FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: anticiclone in rinforzo e clima mite, ma domenica qualcosa potrebbe cambiare

Tempo stabile sull'Italia nel terzo weekend di marzo, ma tutto potrebbe cambiare da domenica con l'arrivo di una debole perturbazione
Clima17 Marzo 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Marzo 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile sull'Italia nel terzo fine settimana di marzo, ma tutto potrebbe cambiare da domenica 19 con l'arrivo di una debole perturbazione che porterà piogge lungo tutto lo stivale. Intanto al Nord non diminuisce l'allarme siccità con conseguente emergenza idrica.

Meteo Italia, le previsioni del weekend: sabato 18 e domenica 19 marzo

L'alta pressione sta insistendo in queste ore lungo il Mediterraneo centrale e l'Italia favorendo un clima stabile e bel tempo. In particolare al Sud e Isole è previsto un fine settimana quasi primaverile con sole e temperature che potrebbero superare anche i 20°. Nelle regioni del Centro-Nord, invece, è previsto un indebolimento dell’anticiclone complice il passaggio di una debole perturbazione, la n.7 del mese, che porterà da domenica 19 marzo un lieve peggioramento del tempo. Non solo, piogge e rovesci sono attesi in Sardegna, alto versante tirrenico ed Emilia. La debole perturbazione si farà sentire ancora ad inizio settimana per poi esaurirsi grazie ad un nuovo rialzo dell'alta pressione che determinerà un aumento delle temperature intorno ai 20°.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 18 marzo: tempo stabile e prevalentemente soleggiato in buona parte del paese. Qualche leggera velatura solo al Centro-Nord e Sardegna, mentre nuvole sparse lungo il versante tirrenico, Liguria e Sicilia. Le temperature continueranno a salire con valori compresi tra i 15 e 21° come se fossimo già in primavera inoltrata. Anche domenica 19 marzo bel tempo e sole al Sud e Sicilia e nuvolosità variabile nel resto del Paese. Non sono da escludere poi deboli piogge in Liguria di levante, Emilia, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi

Il passaggio della perturbazione di domenica 19 marzo si farà sentire ancora per qualche giorno in Italia. La tendenza meteo della prossima settimana però segnala un rinforzo dell'alta pressione che porterà condizioni di stabilità climatica da Nord a Sud. Nella giornata di lunedì 20 marzo nuvole al Centro-Sud e possibili piogge in Sardegna, mentre schiarite al Nord e Nord-Ovest. Le temperature, minime e massime, in generale aumento con picchi di anche 20° lungo tutto lo stivale.

Nella giornata di martedì 21 marzo nuvolosità in diradamento con schiarite, in arrivo da mercoledì, complice l’alta pressione che interesserà principalmente il Centro-Sud. Nelle regioni del Nord, invece, da segnalare un aumento dell'instabilità con piogge e fenomeno temporaleschi in arrivo da mercoledì 22 marzo nel settore prealpino e alpino centro-occidentale. Anche la giornata di giovedì 23 marzo è nel segno del maltempo con i temporali che interesseranno anche la Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
  • Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate
    Clima29 Maggio 2026

    Kuwait City, la città più calda del mondo: temperature oltre i 50 gradi ogni estate

    Kuwait City detiene il primato tra le città più torride del pianeta, con temperature estive che oltrepassano i 50 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 10:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154