FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: anticiclone in rinforzo e clima mite, ma domenica qualcosa potrebbe cambiare

Tempo stabile sull'Italia nel terzo weekend di marzo, ma tutto potrebbe cambiare da domenica con l'arrivo di una debole perturbazione
Clima17 Marzo 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Marzo 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile sull'Italia nel terzo fine settimana di marzo, ma tutto potrebbe cambiare da domenica 19 con l'arrivo di una debole perturbazione che porterà piogge lungo tutto lo stivale. Intanto al Nord non diminuisce l'allarme siccità con conseguente emergenza idrica.

Meteo Italia, le previsioni del weekend: sabato 18 e domenica 19 marzo

L'alta pressione sta insistendo in queste ore lungo il Mediterraneo centrale e l'Italia favorendo un clima stabile e bel tempo. In particolare al Sud e Isole è previsto un fine settimana quasi primaverile con sole e temperature che potrebbero superare anche i 20°. Nelle regioni del Centro-Nord, invece, è previsto un indebolimento dell’anticiclone complice il passaggio di una debole perturbazione, la n.7 del mese, che porterà da domenica 19 marzo un lieve peggioramento del tempo. Non solo, piogge e rovesci sono attesi in Sardegna, alto versante tirrenico ed Emilia. La debole perturbazione si farà sentire ancora ad inizio settimana per poi esaurirsi grazie ad un nuovo rialzo dell'alta pressione che determinerà un aumento delle temperature intorno ai 20°.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 18 marzo: tempo stabile e prevalentemente soleggiato in buona parte del paese. Qualche leggera velatura solo al Centro-Nord e Sardegna, mentre nuvole sparse lungo il versante tirrenico, Liguria e Sicilia. Le temperature continueranno a salire con valori compresi tra i 15 e 21° come se fossimo già in primavera inoltrata. Anche domenica 19 marzo bel tempo e sole al Sud e Sicilia e nuvolosità variabile nel resto del Paese. Non sono da escludere poi deboli piogge in Liguria di levante, Emilia, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi

Il passaggio della perturbazione di domenica 19 marzo si farà sentire ancora per qualche giorno in Italia. La tendenza meteo della prossima settimana però segnala un rinforzo dell'alta pressione che porterà condizioni di stabilità climatica da Nord a Sud. Nella giornata di lunedì 20 marzo nuvole al Centro-Sud e possibili piogge in Sardegna, mentre schiarite al Nord e Nord-Ovest. Le temperature, minime e massime, in generale aumento con picchi di anche 20° lungo tutto lo stivale.

Nella giornata di martedì 21 marzo nuvolosità in diradamento con schiarite, in arrivo da mercoledì, complice l’alta pressione che interesserà principalmente il Centro-Sud. Nelle regioni del Nord, invece, da segnalare un aumento dell'instabilità con piogge e fenomeno temporaleschi in arrivo da mercoledì 22 marzo nel settore prealpino e alpino centro-occidentale. Anche la giornata di giovedì 23 marzo è nel segno del maltempo con i temporali che interesseranno anche la Liguria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta arancione e gialla in Italia per venerdì 10 aprile 2026: scopriamo regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni

    L'alta pressione è ancora protagonista su gran parte d'Italia con sole e temperature primaverili. Quanto durerà?
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia il 9 aprile 2026 per maltempo e criticità. Ecco dove.
  • Previsioni meteo, primavera in piena esplosione grazie all’anticiclone subtropicale: oltre 25°C al Centro Nord
    Clima8 Aprile 2026

    Previsioni meteo, primavera in piena esplosione grazie all’anticiclone subtropicale: oltre 25°C al Centro Nord

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia: sole e bel tempo lungo tutto lo stivale con temperature anomale, da inizio giugno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Aprile ore 06:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154