FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l’anticiclone africano durerà almeno 10 giorni: allarme caldo e siccità

Previsioni del tempo. E’ in arrivo un anticiclone africano che durerà almeno 10 giorni che porterà caldo e siccità a oltranza. Le temperature registreranno punte anomale, fino a 10 gradi in più rispetto alle medie del periodo
Clima15 Luglio 2022 - ore 14:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Luglio 2022 - ore 14:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo qualche giorno di tregua dal caldo africano, l'Italia si ritrova ad affrontare la quarta intensa ondata di calore. Il ritorno dell’anticiclone nord africano è arrivato e le previsioni meteo segnalano dieci giorni all'insegna del grande caldo con temperature che sfioreranno i 38-40°. Prosegue l'allarme afa e siccità.

Meteo Italia, torna il caldo africano con afa e temperature record

L'estate 2022 è nel segno dell'anticiclone africano. Caldo, afa e temperature bollenti sono previste a partire da oggi lungo tutto lo stivale. Il passaggio dell'anticiclone nord-africano, in espansione verso il Mediterraneo centrale, dapprima interesserà le regioni del Nord e le aree interne del centro con la colonnina di mercurio che segnerà una media di 37-38°. La nuova ondata di calore non riguarderà solo le regioni del Centro-Nord visto che con l'avvicinarsi del fine settimana la situazione peggiorerà anche al Sud e Isole.  

Tra lunedì 18 e martedì 19 il gran caldo colpirà le regioni tirreniche e le Isole maggiori, mentre nel resto del Paese sono previste temperature intorno ai 34-35 gradi. Ma il peggio deve ancora arrivare, visto che le previsioni meteo segnalano una impennata delle temperature da mercoledì 20 luglio complice una intensificazione del gran caldo e dell’afa. Il ritorno della calura, associato a temperature bollenti, andranno a peggiorare la situazione sul fronte idrico aggravando il già persistente allarme siccità.

Meteo, le previsioni e le tendenze dei prossimi giorni

Per la giornata di venerdì 15 luglio le previsioni meteo segnalano tempo soleggiato lungo tutto lo stivale. Nelle prime ore del pomeriggio possibili temporali di calore tra le Dolomiti, il Cadore e la Carnia che potrebbero allungarsi anche verso le adiacenti pianure del Veneto e Friuli.

In aumento le temperature con una media di 30° quasi ovunque a eccezione della zona della pianura padana e delle aree interne del centro dove la colonnina di mercurio segnerà anche 37-38 gradi. Nessun cambiamento climatico sabato 16 luglio visto che persisterà bel tempo soleggiato a eccezione della Liguria e Triveneto dove potrebbero registrarsi dei rovesci isolati. Le temperature resteranno sui 35° al Nord, mentre in aumento al Sud e Isole con picchi di 37-38°.

Anche la giornata di domenica 17 luglio è all'insegna del caldo e del bel tempo con l'allarme siccità che si fa sempre più preoccupante. Anche l'inizio della prossima settimana di luglio si preannuncia con tempo soleggiato e siccitoso con una intensificazione del caldo tra le giornate di martedì e giovedì con temperature roventi al di sopra della media del periodo e alti tassi di umidità. Che dire il caldo afoso sembra proprio voler accompagnarci per tutta l'estate!

Al momento i modelli fisico-matematici non lasciano ancora intravedere con sufficiente sicurezza e precisione una fine dell'ondata di caldo: seguiteci nei prossimi aggiornamenti per conoscere più dettagli sulle tempistiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord
    Clima17 Aprile 2026

    Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord

    Clima stabile nel weekend con sole e temperature miti di stampo estivo al Centro-Nord e Sardegna. Da domenica torna il maltempo.
  • Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine
    Clima17 Aprile 2026

    Maltempo estremo negli Usa: Midwest devastato da alluvioni e tornado, un morto in Wisconsin dopo essere stato colpito da un fulmine

    Una persona ha perso la vita in Wisconsin dopo essere stata colpita da un fulmine, Michigan e Illinois fanno i conti con i fiumi in piena.
  • Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni
    Clima16 Aprile 2026

    Meteo weekend, torna il sole ma attenzione ai temporali di domenica: le previsioni

    Torna il sole in Italia nel weekend con temperature di stampo primaverili, ma da domenica non si escludono piogge e temporali. Scopriamo dove.
  • Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video
    Clima16 Aprile 2026

    Maltempo Roma: violento temporale con grandine e pioggia intensa - Video

    Maltempo a Roma: violento nubifragio con grandine e pioggia intensa causa diversi disagi soprattutto alla viabilità
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Aprile ore 18:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154