FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l’anticiclone africano durerà almeno 10 giorni: allarme caldo e siccità

Previsioni del tempo. E’ in arrivo un anticiclone africano che durerà almeno 10 giorni che porterà caldo e siccità a oltranza. Le temperature registreranno punte anomale, fino a 10 gradi in più rispetto alle medie del periodo
Clima15 Luglio 2022 - ore 14:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Luglio 2022 - ore 14:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo qualche giorno di tregua dal caldo africano, l'Italia si ritrova ad affrontare la quarta intensa ondata di calore. Il ritorno dell’anticiclone nord africano è arrivato e le previsioni meteo segnalano dieci giorni all'insegna del grande caldo con temperature che sfioreranno i 38-40°. Prosegue l'allarme afa e siccità.

Meteo Italia, torna il caldo africano con afa e temperature record

L'estate 2022 è nel segno dell'anticiclone africano. Caldo, afa e temperature bollenti sono previste a partire da oggi lungo tutto lo stivale. Il passaggio dell'anticiclone nord-africano, in espansione verso il Mediterraneo centrale, dapprima interesserà le regioni del Nord e le aree interne del centro con la colonnina di mercurio che segnerà una media di 37-38°. La nuova ondata di calore non riguarderà solo le regioni del Centro-Nord visto che con l'avvicinarsi del fine settimana la situazione peggiorerà anche al Sud e Isole.  

Tra lunedì 18 e martedì 19 il gran caldo colpirà le regioni tirreniche e le Isole maggiori, mentre nel resto del Paese sono previste temperature intorno ai 34-35 gradi. Ma il peggio deve ancora arrivare, visto che le previsioni meteo segnalano una impennata delle temperature da mercoledì 20 luglio complice una intensificazione del gran caldo e dell’afa. Il ritorno della calura, associato a temperature bollenti, andranno a peggiorare la situazione sul fronte idrico aggravando il già persistente allarme siccità.

Meteo, le previsioni e le tendenze dei prossimi giorni

Per la giornata di venerdì 15 luglio le previsioni meteo segnalano tempo soleggiato lungo tutto lo stivale. Nelle prime ore del pomeriggio possibili temporali di calore tra le Dolomiti, il Cadore e la Carnia che potrebbero allungarsi anche verso le adiacenti pianure del Veneto e Friuli.

In aumento le temperature con una media di 30° quasi ovunque a eccezione della zona della pianura padana e delle aree interne del centro dove la colonnina di mercurio segnerà anche 37-38 gradi. Nessun cambiamento climatico sabato 16 luglio visto che persisterà bel tempo soleggiato a eccezione della Liguria e Triveneto dove potrebbero registrarsi dei rovesci isolati. Le temperature resteranno sui 35° al Nord, mentre in aumento al Sud e Isole con picchi di 37-38°.

Anche la giornata di domenica 17 luglio è all'insegna del caldo e del bel tempo con l'allarme siccità che si fa sempre più preoccupante. Anche l'inizio della prossima settimana di luglio si preannuncia con tempo soleggiato e siccitoso con una intensificazione del caldo tra le giornate di martedì e giovedì con temperature roventi al di sopra della media del periodo e alti tassi di umidità. Che dire il caldo afoso sembra proprio voler accompagnarci per tutta l'estate!

Al momento i modelli fisico-matematici non lasciano ancora intravedere con sufficiente sicurezza e precisione una fine dell'ondata di caldo: seguiteci nei prossimi aggiornamenti per conoscere più dettagli sulle tempistiche.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla in Italia il 15 marzo: tutte le zone a rischio
    Clima14 Marzo 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla in Italia il 15 marzo: tutte le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo in Italia: scatta la rossa in due regioni, arancione e gialla in diverse regioni del Centro-Nord.
  • Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni e cosa cambia da domenica
    Clima14 Marzo 2025

    Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni e cosa cambia da domenica

    Si preannuncia un weekend all'insegna del maltempo in Italia complice il passaggio di due perturbazioni. Tutto cambia da domenica?
  • La neve torna a imbiancare in quota. Scatta l’allarme valanghe
    Clima14 Marzo 2025

    La neve torna a imbiancare in quota. Scatta l’allarme valanghe

    WSL, l’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe, lancia un'allerta valanghe. Ecco dove.
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 14 marzo 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima14 Marzo 2025

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 14 marzo 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Scatta la triplice allerta in Italia: rossa in Emilia Romagna, arancione e gialla in altre zone del Paese per maltempo e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di coda dell'inverno: torna l'aria artica! La tendenza nei dettagli
Tendenza14 Marzo 2025
Meteo, colpo di coda dell'inverno: torna l'aria artica! La tendenza nei dettagli
Da lunedì 17 marzo si attenua il maltempo ma aumenta il freddo: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo: da domenica 16 marzo si attenua il maltempo. Breve ondata di freddo in vista? La tendenza
Tendenza13 Marzo 2025
Meteo: da domenica 16 marzo si attenua il maltempo. Breve ondata di freddo in vista? La tendenza
Dopo giorni di perturbazioni atlantiche, finalmente domenica 16 marzo si avrà una tregua dal maltempo al Nord ma con temperature ovunque in calo.
Meteo: nel weekend ancora temporali e fine del caldo anomalo al Sud. La tendenza
Tendenza12 Marzo 2025
Meteo: nel weekend ancora temporali e fine del caldo anomalo al Sud. La tendenza
Nel weekend inizieranno a ridimensionarsi le temperature anomale al Sud, dove venerdì 14 si potranno sfiorare i 30 gradi. Insiste il maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Marzo ore 11:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154