FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l’anticiclone africano durerà almeno 10 giorni: allarme caldo e siccità

Previsioni del tempo. E’ in arrivo un anticiclone africano che durerà almeno 10 giorni che porterà caldo e siccità a oltranza. Le temperature registreranno punte anomale, fino a 10 gradi in più rispetto alle medie del periodo
Clima15 Luglio 2022 - ore 14:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Luglio 2022 - ore 14:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo qualche giorno di tregua dal caldo africano, l'Italia si ritrova ad affrontare la quarta intensa ondata di calore. Il ritorno dell’anticiclone nord africano è arrivato e le previsioni meteo segnalano dieci giorni all'insegna del grande caldo con temperature che sfioreranno i 38-40°. Prosegue l'allarme afa e siccità.

Meteo Italia, torna il caldo africano con afa e temperature record

L'estate 2022 è nel segno dell'anticiclone africano. Caldo, afa e temperature bollenti sono previste a partire da oggi lungo tutto lo stivale. Il passaggio dell'anticiclone nord-africano, in espansione verso il Mediterraneo centrale, dapprima interesserà le regioni del Nord e le aree interne del centro con la colonnina di mercurio che segnerà una media di 37-38°. La nuova ondata di calore non riguarderà solo le regioni del Centro-Nord visto che con l'avvicinarsi del fine settimana la situazione peggiorerà anche al Sud e Isole.  

Tra lunedì 18 e martedì 19 il gran caldo colpirà le regioni tirreniche e le Isole maggiori, mentre nel resto del Paese sono previste temperature intorno ai 34-35 gradi. Ma il peggio deve ancora arrivare, visto che le previsioni meteo segnalano una impennata delle temperature da mercoledì 20 luglio complice una intensificazione del gran caldo e dell’afa. Il ritorno della calura, associato a temperature bollenti, andranno a peggiorare la situazione sul fronte idrico aggravando il già persistente allarme siccità.

Meteo, le previsioni e le tendenze dei prossimi giorni

Per la giornata di venerdì 15 luglio le previsioni meteo segnalano tempo soleggiato lungo tutto lo stivale. Nelle prime ore del pomeriggio possibili temporali di calore tra le Dolomiti, il Cadore e la Carnia che potrebbero allungarsi anche verso le adiacenti pianure del Veneto e Friuli.

In aumento le temperature con una media di 30° quasi ovunque a eccezione della zona della pianura padana e delle aree interne del centro dove la colonnina di mercurio segnerà anche 37-38 gradi. Nessun cambiamento climatico sabato 16 luglio visto che persisterà bel tempo soleggiato a eccezione della Liguria e Triveneto dove potrebbero registrarsi dei rovesci isolati. Le temperature resteranno sui 35° al Nord, mentre in aumento al Sud e Isole con picchi di 37-38°.

Anche la giornata di domenica 17 luglio è all'insegna del caldo e del bel tempo con l'allarme siccità che si fa sempre più preoccupante. Anche l'inizio della prossima settimana di luglio si preannuncia con tempo soleggiato e siccitoso con una intensificazione del caldo tra le giornate di martedì e giovedì con temperature roventi al di sopra della media del periodo e alti tassi di umidità. Che dire il caldo afoso sembra proprio voler accompagnarci per tutta l'estate!

Al momento i modelli fisico-matematici non lasciano ancora intravedere con sufficiente sicurezza e precisione una fine dell'ondata di caldo: seguiteci nei prossimi aggiornamenti per conoscere più dettagli sulle tempistiche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per martedì 17 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice

    Piogge abbondanti hanno interessato la Sicilia nelle ultime ore, con il Fiume Imera tenuto sotto stretta osservazione.
  • Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?

    Una nuova perturbazione in transito sull'Italia: piogge e temporali lungo tutto lo stivale con neve in alta quota. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video

    Addio all'Arco dell'Amore a Melendugno in Puglia: il simbolo del Salento è stato abbattuto dalla furia del maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 08:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154