FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giugno prosegue all'insegna dell'instabilità: previsti temporali anche per la prossima settimana

Le prime due perturbazioni del mese di giugno sono pronte a interessare tutta l'Italia. Tra domenica e lunedì l'instabilità si farà sentire soprattutto al Centro - Nord mentre tra martedì e mercoledì la seconda perturbazione interesserà il Sud
Clima3 Giugno 2023 - ore 14:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Giugno 2023 - ore 14:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo in merito al mese di giugno ci segnalano che il mese prosegue all'insegna dell'instabilità. Sono previsti, infatti, nei prossimi giorni della settimana, rovesci e temporali in diverse parti d'Italia. Dove? Ecco le ultime news in merito al maltempo e le previsioni per il rientro al lavoro dopo il lungo ponte.

Previsioni meteo per il mese di giugno: dopo il weekend prosegue l'instabilità

Il primo weekend del mese di giugno è caratterizzato - come abbiamo già ribadito- dall'instabilità. Secondo le ultime previsioni meteo si attendono infatti numerosi temporali in sviluppo su diverse zone d'Italia pronti ad abbracciare sin dal mattino il Centro - Nord e poi nel pomeriggio il Sud. I giorni a seguire permangono instabili. Il nuovo mese, pertanto, non sembra partire con il piede giusto. L'alta pressione rimane lontana dall'Italia così come l'assaggio di estate che molto già desideravano.

Tra sabato e domenica la prima perturbazione del mese arriverà a rendere i temporali ancor più diffusi fin dal mattino sul Centro-Nord. Si verificheranno rovesci non solo sulle aree montuose, ma anche su quelle di pianura. Non sono da escludersi, oltretutto,  fenomeni di forte intensità, con il rischio di grandine e raffiche temporalesche. Il quadro termico, però, non subirà grossi scossoni e le temperature rimarranno nel complesso vicine ai valori medi stagionali o leggermente inferiori.

Domenica 4 giugno l'instabilità si concentrerà soprattutto sul Centro-Nord e sulla Sardegna. In questi settori i cieli si presenteranno nuvolosi, a tratti coperti, fin dal mattino, con locali rovesci e temporali. Si attende il brutto tempo, nelle prime ore della giornata, soprattutto in: Sardegna e  sul Nord-Ovest. Dal pomeriggio i temporali si sposteranno da Nord a Sud andando ad interessare perfino i settori interni delle regioni centrali. Fenomeni più isolati si potranno verificare al Sud e Sicilia. Cosa accadrà durante i primi giorni della prossima settimana?

Prossima settimana: che tempo farà?

Anche la prossima settimana - come dicevamo - sarà caratterizzata dall'assenza dell'alta pressione che rimarrà confinata lontano dall'Italia. Non potremo ancora dare il benvenuto all'estate e ci ritroveremo a fare i conti con nuovi temporali.

Le giornate della prossima settimana, secondo le ultime tendenze meteo, trascorreranno con la possibilità che si sviluppino molti temporali pomeridiani, in sviluppo lungo le zone montuose del Paese e con locali sconfinamenti verso le zone limitrofe, e possibili fasi ancora più dinamiche in corrispondenza con il passaggi di alcuni impulsi perturbati.

La nuova settimana prenderà il via lunedì 5 giugno in cui avremo, per via della prima perturbazione del mese, fenomeni più diffusi sul territorio, specie sulle regioni del Centro-Nord, dove andranno ad interessare non solo le aree montuose ma anche quelle di pianura. Al Sud e sulle Isole, invece, l'instabilità sarà meno pronunciata, con locali fenomeni temporaleschi in formazioni sui rilievi.

Una seconda perturbazione molto probabilmente, invece, raggiungerà il Sud e la Sicilia tra martedì 6 e mercoledì 7, andando a creare un maggiore rischio di rovesci e temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 10:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154