FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giugno prosegue all'insegna dell'instabilità: previsti temporali anche per la prossima settimana

Le prime due perturbazioni del mese di giugno sono pronte a interessare tutta l'Italia. Tra domenica e lunedì l'instabilità si farà sentire soprattutto al Centro - Nord mentre tra martedì e mercoledì la seconda perturbazione interesserà il Sud
Clima3 Giugno 2023 - ore 14:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Giugno 2023 - ore 14:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo in merito al mese di giugno ci segnalano che il mese prosegue all'insegna dell'instabilità. Sono previsti, infatti, nei prossimi giorni della settimana, rovesci e temporali in diverse parti d'Italia. Dove? Ecco le ultime news in merito al maltempo e le previsioni per il rientro al lavoro dopo il lungo ponte.

Previsioni meteo per il mese di giugno: dopo il weekend prosegue l'instabilità

Il primo weekend del mese di giugno è caratterizzato - come abbiamo già ribadito- dall'instabilità. Secondo le ultime previsioni meteo si attendono infatti numerosi temporali in sviluppo su diverse zone d'Italia pronti ad abbracciare sin dal mattino il Centro - Nord e poi nel pomeriggio il Sud. I giorni a seguire permangono instabili. Il nuovo mese, pertanto, non sembra partire con il piede giusto. L'alta pressione rimane lontana dall'Italia così come l'assaggio di estate che molto già desideravano.

Tra sabato e domenica la prima perturbazione del mese arriverà a rendere i temporali ancor più diffusi fin dal mattino sul Centro-Nord. Si verificheranno rovesci non solo sulle aree montuose, ma anche su quelle di pianura. Non sono da escludersi, oltretutto,  fenomeni di forte intensità, con il rischio di grandine e raffiche temporalesche. Il quadro termico, però, non subirà grossi scossoni e le temperature rimarranno nel complesso vicine ai valori medi stagionali o leggermente inferiori.

Domenica 4 giugno l'instabilità si concentrerà soprattutto sul Centro-Nord e sulla Sardegna. In questi settori i cieli si presenteranno nuvolosi, a tratti coperti, fin dal mattino, con locali rovesci e temporali. Si attende il brutto tempo, nelle prime ore della giornata, soprattutto in: Sardegna e  sul Nord-Ovest. Dal pomeriggio i temporali si sposteranno da Nord a Sud andando ad interessare perfino i settori interni delle regioni centrali. Fenomeni più isolati si potranno verificare al Sud e Sicilia. Cosa accadrà durante i primi giorni della prossima settimana?

Prossima settimana: che tempo farà?

Anche la prossima settimana - come dicevamo - sarà caratterizzata dall'assenza dell'alta pressione che rimarrà confinata lontano dall'Italia. Non potremo ancora dare il benvenuto all'estate e ci ritroveremo a fare i conti con nuovi temporali.

Le giornate della prossima settimana, secondo le ultime tendenze meteo, trascorreranno con la possibilità che si sviluppino molti temporali pomeridiani, in sviluppo lungo le zone montuose del Paese e con locali sconfinamenti verso le zone limitrofe, e possibili fasi ancora più dinamiche in corrispondenza con il passaggi di alcuni impulsi perturbati.

La nuova settimana prenderà il via lunedì 5 giugno in cui avremo, per via della prima perturbazione del mese, fenomeni più diffusi sul territorio, specie sulle regioni del Centro-Nord, dove andranno ad interessare non solo le aree montuose ma anche quelle di pianura. Al Sud e sulle Isole, invece, l'instabilità sarà meno pronunciata, con locali fenomeni temporaleschi in formazioni sui rilievi.

Una seconda perturbazione molto probabilmente, invece, raggiungerà il Sud e la Sicilia tra martedì 6 e mercoledì 7, andando a creare un maggiore rischio di rovesci e temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni
    Clima23 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni

    Una rapida perturbazione sta per colpire l'Italia con temporali e temperature in calo da Nord a Sud.
  • Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati
    Clima23 Settembre 2026

    Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati

    Estate 2026 da record a Milano: temperatura media di 28,3 °C, la più alta dal 1897. Ben 77 giorni sopra i 30 gradi e 80 notti tropicali.
  • Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo
    Clima22 Settembre 2026

    Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo

    Addio alla stagione estiva con l'arrivo dell'equinozio d'autunno: ma che tempo farà nei prossimi mesi?
  • Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni
    Clima22 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni

    Temperature in calo fino a 7 gradi, tempo instabile e venti freschi: l'equinozio d'autunno porta nel nostro Paese un primo assaggio stagionale?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Settembre ore 21:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154