FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: l'alta pressione ha le ore contate. Nel weekend delle Palme ripiomba l'inverno

Fino a venerdì 22 marzo dominerà ancora l'alta pressione con un clima primaverile ma nel weekend delle Palme tornano condizioni invernali.
Previsione21 Marzo 2024 - ore 13:57 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Marzo 2024 - ore 13:57 - Redatto da Meteo.it

Ultime ore di alta pressione, solo in parte scalfita dal transito di una debole e veloce perturbazione (la n.8 del mese), associata a poche precipitazioni. Un’altra e più intensa perturbazione nord atlantica (la n.9), accompagnata da aria fredda, investirà il nostro Paese nel fine settimana delle Palme, riportando già sabato 23 marzo in parte delle nostre regioni settentrionali condizioni quasi invernali, con forti venti, rovesci, temperature in calo e nevicate sui rilievi alpini; le temperature potrebbero scendere temporaneamente anche al di sotto della norma.

Fino a domenica delle Palme le regioni meridionali continueranno a sperimentare invece un clima più primaverile, ma molto ventoso a causa dei venti di Libeccio. Lunedì 25, con il probabile allontanarsi della perturbazione, le precipitazioni e i forti venti concederanno una tregua, mentre anche il Sud sarà interessato da un moderato calo termico. L’evoluzione successiva è ancora affetta da notevoli margini di incertezza; tuttavia, le proiezioni modellistiche si stanno orientando verso una settimana di Pasqua piuttosto dinamica e caratterizzata da sbalzi termici.

Le previsioni meteo per venerdì 22 marzo

Al mattino presenza di nebbia in pianura padana, lungo le coste tra Veneto ed Emilia e in Toscana. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso nel resto del Centro-Nord, con deboli piogge residue tra Abruzzo e Molise. Più nuvole e instabilità al Sud e in Sicilia, con qualche pioggia isolata e brevi rovesci, in esaurimento entro sera.

Temperature massime in leggero calo sul medio Adriatico e nelle regioni meridionali, stazionarie o in lieve crescita altrove; valori sopra la media quasi ovunque. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per sabato 23 marzo

Inizio di giornata con probabile presenza di nebbie a banchi nella pianura padana centrale, più diffuse al Centro tra Umbria, Toscana e Lazio. Nuvole in rapido aumento al Nord-Ovest, con piogge e temporali nel pomeriggio e nevicate sulle Alpi tra 1500 e 1800 metri. Qualche debole precipitazione anche al Nord-Est, parzialmente nuvoloso in Emilia Romagna, al Centro e sul basso versante tirrenico.

In serata rasserena al Nord-Ovest con venti di Foehn; rovesci su Lombardia orientale, regioni di Nord-Est ed Emilia con possibili temporali e quota neve in calo fino a 1500 metri circa. Temperature in sensibile calo su Alpi e Nord-Ovest, ancora molto miti altrove e addirittura in rialzo sul medio Adriatico e al Sud. Ventoso al Nord e in Sardegna. Venti in rinforzo anche sull’Appennino centrale. Mar Ligure molto mosso o agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi lunedì 2 febbraio, peggiora al Nord-Ovest
    Previsione2 Febbraio 2026

    Meteo, oggi lunedì 2 febbraio, peggiora al Nord-Ovest

    La perturbazione n.1 di febbraio attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna tra questa sera e domani. Notevole differenza delle condizioni meteorologiche fra nord e sud
  • Meteo, lunedì 2 febbraio arriva una nuova perturbazione
    Previsione1 Febbraio 2026

    Meteo, lunedì 2 febbraio arriva una nuova perturbazione

    I modelli non evidenziano segnali di un ritorno dell'alta pressione: l’Italia rimarrà esposta al transito di numerose perturbazioni che determineranno importanti carichi di precipitazioni
  • Meteo, inizio febbraio perturbato. L'alta pressione latita
    Previsione1 Febbraio 2026

    Meteo, inizio febbraio perturbato. L'alta pressione latita

    L’ultima perturbazione di gennaio si allontanerà con residue piogge all’estremo Sud e Isole. Nella prima parte del mese Italia esposta al transito di numerosi peggioramenti
  • Meteo, 1° febbraio con forte Maestrale e piogge residue poi nuovo maltempo
    Previsione1 Febbraio 2026

    Meteo, 1° febbraio con forte Maestrale e piogge residue poi nuovo maltempo

    Intensa perturbazione in allontanamento: qualche ora di tregua poi nuove fasi piovose su molte regioni con neve sulle Alpi. Le previsioni meteo dell' 1-2 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 09:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154