FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta rossa in Emilia Romagna: evacuate più di 1.000 persone

Nuove criticità in Emilia Romagna dove è stata diramata l'allerta meteo rossa come "misura precauzionale per la vulnerabilità dei territori"
Clima3 Ottobre 2024 - ore 19:55 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Ottobre 2024 - ore 19:55 - Redatto da Meteo.it
Traversara, frazione di Bagnacavallo (Ravenna), durante l'alluvione di settembre.

La forte ed intensa ondata di maltempo che ha colpito nelle ultime ore l'Italia ha travolto nuovamente l'Emilia Romagna. Dopo la recente alluvione dello scorso settembre che ha visto cadere in 48 ore 350 mm di pioggia, si aggrava la situazione e viene diramata l'allerta rossa in via precauzionale.

Allerta rossa in Emilia Romagna: nuove criticità tra Faenza e Ravenna

Dalle ore 12 di oggi giovedì 3 ottobre 2024 scatta l'allerta meteo rossa in Emilia Romagna. Nella giornata di ieri, il Dipartimento della Protezione Civile aveva comunicato lo stato di allerta arancione per rischio temporali, rischio idraulico e idrogeologico in buona parte della regione e in particolare nelle zone di Emilia Romagna: Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola.

La situazione però dalle prime ore del mattino è apparsa molto più grave per via di fortissime piogge e temporali sfociati in nubifragi. In questo scenario in diverse zone, a partire da Bagnacavallo (Ravenna), è stata proclamata l'allerta meteo rossa come  "misura precauzionale per la vulnerabilità di questi territori". Anche Massimo Isola, sindaco di Faenza, ha comunicato a tutti i cittadini a restare il più lontano possibile dai fiumi.

Evacuazioni in Emilia Romagna: le zone interessate sono quelle dell'alluvione

Intanto sono in corso evacuazioni nel Ravennate a Traversara, Borghetto e Boncellino; interessate circa 1.100 persone. L'allerta meteo rossa diramata intorno alle ore 12 riguarda principalmente la criticità idraulica che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali.

L'allerta meteo è stata diramata nelle zone colpite lo scorso settembre dalla violentissima alluvione, in particolare per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Bologna, Ferrara.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Milano-Cortina 2026: neve abbondante sulle Alpi per l'inaugurazione delle olimpiadi? Le ultime tendenze
    Clima4 Febbraio 2026

    Milano-Cortina 2026: neve abbondante sulle Alpi per l'inaugurazione delle olimpiadi? Le ultime tendenze

    Che tempo farà sull'arco alpino per le Olimpiadi di Milano-Cortina? Le ultime tendenze meteo per le zone interessate dai Giochi Invernali.
  • Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 4 febbraio 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni

    Nuova ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Nord in Italia per il passaggio di una serie di perturbazioni. Che tempo farà?
  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 12:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154