FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla l'11 maggio in Italia: maltempo e rovesci da Nord a Sud

Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia per giovedì 11 maggio. Tutte le regioni e zone interessate dal bollettino della Protezione Civile
Previsione10 Maggio 2023 - ore 17:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Maggio 2023 - ore 17:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non si placa l'ondata di pioggia e maltempo in Italia alle prese con un nuovo stato di allerta meteo. Per la giornata di giovedì 11 maggio 2023 scatta una triplice allerta rossa, arancione e gialla in diverse regioni e zone del paese. Ecco dove.

Meteo, avviso di allerta rossa e arancione in Emilia Romagna e Veneto

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo per la giornata di giovedì 11 maggio 2023. L'allarme meteo lanciato riguarda due regioni: l'Emilia Romagna e il Veneto. L'allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico è stata diramata in Emilia Romagna e nelle seguenti zone:  Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Collina bolognese, Bassa collina e pianura romagnola e Alta collina romagnola.

Non solo, per giovedì 11 maggio 2023 è stata diramata l'allerta arancione per rischio idraulico sempre in Emilia Romagna nelle zone: Pianura modenese di Secchia e Panaro, Montagna bolognese, Costa romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola. Infine lo stato di allerta arancione per rischio idrogeologico, quando sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso, riguarda:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna romagnola;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Meteo Italia, allerta gialla l'11 maggio in Italia: ecco le regioni a rischio

Per giovedì 11 maggio 2023 la Protezione Civile ha emesso anche un bollettino di allerta gialla che coinvolge buona parte dell'Italia. La prima allerta è legata al rischio piogge e temporali ed è stata comunicata per le seguenti regioni e zone:

  • Abruzzo: Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano;
  • Marche;
  • Umbria: Chiani - Paglia, Trasimeno - Nestore, Nera - Corno, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.

Da prestare attenzione anche all'allerta gialla per rischio idraulico nelle regioni:

  • Emilia Romagna: Costa ferrarese, Pianura ferrarese di Po e Po di volano, Montagna emiliana centrale, Collina emiliana centrale, Pianura reggiana di Enza e Crostolo, Pianura reggiana di Po;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Trento;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Infine la Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta meteo gialla anche per rischio idrogeologico in ben sette regioni. Ecco le zone a rischio:

  • Abruzzo: Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano;
  • Campania: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana;
  • Emilia Romagna: Costa romagnola;
  • Marche;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano;
  • Umbria: Chiani - Paglia, Trasimeno - Nestore, Nera - Corno, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere;
  • Veneto: Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Piave pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e monti Lessini.
Articoli correlatiVedi tutti


  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e USA
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e USA

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
  • Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute
    Clima17 Febbraio 2026

    Neve artificiale o naturale? Le differenze tra le due e i rischi in caso di cadute

    Con l'avvento delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 si è tornati a parlare di neve artificiale: qual è la differenza da quella naturale?
  • Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo
    Clima17 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: da metà settimana altra ondata di maltempo

    Torna il maltempo diffuso in Italia nella seconda parte della settimana di Carnevale 2026. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per martedì 17 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 20:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154