FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 10 febbraio per il ciclone Helios in Italia: le regioni a rischio

La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta meteo di colore rosso, arancione e gialla per venerdì 10 febbraio: ecco le regioni a rischio
Previsione9 Febbraio 2023 - ore 20:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Febbraio 2023 - ore 20:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia che, nelle prossime ore, dovrà fare i conti con l'arrivo del ciclone Helios. Per la giornata di venerdì 10 febbraio 2023, infatti, la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo rossa, arancione e gialla. Ecco tutte le zone e regioni interessate.

Allerta rossa in Sicilia per il ciclone Helios

La settimana più fredda dell'inverno non è ancora finita. Dopo il gelo artico, il freddo, nevicate anche a quote collinari e il brusco calo delle temperature con valori di gran lunga sotto lo zero, nella giornata di venerdì 10 febbraio la Protezione Civile ha emesso un avviso di elevata criticità di allerta rossa. Ricordiamo che l'allerta rossa è il grado più elevato e rischioso che si verifica in caso di fenomeni meteo diffusi, molto intensi e persistenti. In caso di allerta rossa gli scenari sono di possibili numerosi ed estesi fenomeni di frane superficiali e di colate rapide detritiche o di fango.

Lo stato di allerta meteo rossa è stata comunicata per rischio idraulico e idrogeologico in una sola regione: la Sicilia colpita in pieno dal ciclone Helios. A rischio diverse zone dell'Isola: Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico.

Meteo, allerta arancione e gialla per il 10 febbraio: ecco dove

L'ondata di maltempo, causata anche dal grande freddo artico, non si placa considerando che, venerdì 10 febbraio 2023, scatta anche l'allerta arancione al Sud Italia. A rischio sempre la Sicilia che dovrà fare i conti con un vortice ciclonico chiamato Helios. L'allerta arancione per venedì 10 febbraio è stata emessa dalla Protezione Civile nella regione Sicilia per rischio temporali nelle seguenti zone: Sicilia: Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico. Da non sottovalutare poi anche l'avviso di allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico emesso sempre per la Sicilia nelle zone di: Centro-Meridionale e isole Pelagie, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto.

Lo stato di allerta gialla, invece, è stata diramata dalla Protezione Civile per rischio temporali in due regioni:

  • Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.

Attenzione anche al rischio idrogeologico che scatta sin dalle prime ore del mattino di venerdì 10 febbraio nelle regioni:

  • Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.

Infine l'allerta meteo gialla riguarda anche la possibilità di rischio idraulico questa volta solo in Sicilia nelle zone: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove
    Clima2 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 3 novembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
  • Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord

    Per la giornata del 31 ottobre previsto forte maltempo, a rischio anche il weekend di Ognissanti: attesi temporali e neve al Nord.
  • Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione

    Clima instabile ad Halloween con temporali intensi al Centro-Sud, poi una breve tregua e nuova perturbazione in arrivo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 04:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154