FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 10 febbraio per il ciclone Helios in Italia: le regioni a rischio

La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta meteo di colore rosso, arancione e gialla per venerdì 10 febbraio: ecco le regioni a rischio
Previsione9 Febbraio 2023 - ore 20:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Febbraio 2023 - ore 20:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia che, nelle prossime ore, dovrà fare i conti con l'arrivo del ciclone Helios. Per la giornata di venerdì 10 febbraio 2023, infatti, la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo rossa, arancione e gialla. Ecco tutte le zone e regioni interessate.

Allerta rossa in Sicilia per il ciclone Helios

La settimana più fredda dell'inverno non è ancora finita. Dopo il gelo artico, il freddo, nevicate anche a quote collinari e il brusco calo delle temperature con valori di gran lunga sotto lo zero, nella giornata di venerdì 10 febbraio la Protezione Civile ha emesso un avviso di elevata criticità di allerta rossa. Ricordiamo che l'allerta rossa è il grado più elevato e rischioso che si verifica in caso di fenomeni meteo diffusi, molto intensi e persistenti. In caso di allerta rossa gli scenari sono di possibili numerosi ed estesi fenomeni di frane superficiali e di colate rapide detritiche o di fango.

Lo stato di allerta meteo rossa è stata comunicata per rischio idraulico e idrogeologico in una sola regione: la Sicilia colpita in pieno dal ciclone Helios. A rischio diverse zone dell'Isola: Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico.

Meteo, allerta arancione e gialla per il 10 febbraio: ecco dove

L'ondata di maltempo, causata anche dal grande freddo artico, non si placa considerando che, venerdì 10 febbraio 2023, scatta anche l'allerta arancione al Sud Italia. A rischio sempre la Sicilia che dovrà fare i conti con un vortice ciclonico chiamato Helios. L'allerta arancione per venedì 10 febbraio è stata emessa dalla Protezione Civile nella regione Sicilia per rischio temporali nelle seguenti zone: Sicilia: Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico. Da non sottovalutare poi anche l'avviso di allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico emesso sempre per la Sicilia nelle zone di: Centro-Meridionale e isole Pelagie, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto.

Lo stato di allerta gialla, invece, è stata diramata dalla Protezione Civile per rischio temporali in due regioni:

  • Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.

Attenzione anche al rischio idrogeologico che scatta sin dalle prime ore del mattino di venerdì 10 febbraio nelle regioni:

  • Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.

Infine l'allerta meteo gialla riguarda anche la possibilità di rischio idraulico questa volta solo in Sicilia nelle zone: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Scatta nuovamente l'allerta gialla per lunedì 16 febbraio 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco tutte le zone coinvolte.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima14 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Allerta gialla per maltempo e criticità il 15 febbraio 2026 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 02:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154