FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, scatta allerta meteo gialla in Lombardia: maltempo e piogge l'1 settembre

Settembre inizia con la prima allerta meteo per rischio piogge e temporali in Lombardia: ecco le zone coinvolte dal maltempo
Clima31 Agosto 2024 - ore 18:09 - Redatto da Meteo.it
Clima31 Agosto 2024 - ore 18:09 - Redatto da Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 1 settembre 2024 in Italia. L'allarme maltempo scatta per il rischio di piogge e temporali. Ecco dove.

Meteo, maltempo in Lombardia: scatta l'allerta gialla il 1 settembre

L'Italia è ancora in una fase climatica dominata dall'anticiclone africano che garantisce in buona parte del paese bel tempo soleggiato con temperature al di sopra dei valori stagionali. Se al Centro-Sud e Isole persiste un clima estivo con caldo, calura e sole, le regioni del Nord sono attraversata dalla prima perturbazione di settembre che riporta il maltempo in diverse regioni. Nella giornata di domenica 1 settembre scatta la prima allerta meteo gialla in Lombardia colpita da una forte ed intensa ondata di maltempo.

La Protezione Civile, infatti, ha comunicato per domenica 1 settembre 2024 uno stato di allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio piogge e temporali in Lombardia. L'allarme maltempo è stato diramato nelle seguenti zone della regione Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali. Ricordiamo che con l'allerta gialla si indicano condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità e rapidità di evoluzione, con durata media di 1 ora, a cui possono associarsi allagamenti localizzati dovuti all'intensità delle precipitazioni, fulmini, raffiche di vento e grandinate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in aumento nei prossimi giorni: arrivano le prime notti tropicali
    Clima26 Maggio 2026

    Meteo, caldo in aumento nei prossimi giorni: arrivano le prime notti tropicali

    Prosegue la prima ondata di calore del 2026 in Italia con temperature roventi da Nord e Sud anche con l'arrivo delle notti tropicali.
  • Meteo, fiammata africana al Nord: Como sfiora i 35°C, Lombardia fino a 37°C
    Clima26 Maggio 2026

    Meteo, fiammata africana al Nord: Como sfiora i 35°C, Lombardia fino a 37°C

    Caldo africano sull’Italia con picchi fino a 35-36°C soprattutto al Nord.
  • Meteo, allerta caldo il 26 maggio 2026, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima25 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 26 maggio 2026, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Primo allerta caldo del 2026 in Italia: tutte le città contrassegnate dal bollino arancione e giallo il 26 maggio.
  • Meteo, previsioni: caldo e sole sull'Italia, è arrivata l'estate?
    Clima25 Maggio 2026

    Meteo, previsioni: caldo e sole sull'Italia, è arrivata l'estate?

    Caldo anomalo nell'ultima settimana di maggio in Italia con clima di stampo estivo e la prima fiammata della stagione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio ore 17:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154