FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta gialla per maltempo in Lombardia (Milano compresa), Emilia e Veneto per il 4 giugno: le zone a rischio

E' stato diramato per martedì 4 giugno uno stato di allerta meteo gialla al Nord per rischio piogge e maltempo. Ecco dove
Clima3 Giugno 2024 - ore 19:22 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Giugno 2024 - ore 19:22 - Redatto da Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per martedì 4 giugno 2024 uno stato di allerta meteo gialla in diverse regioni del Nord. Torna il maltempo con piogge e rovesci e scatta anche l'allarme per criticità per rischio idraulico. Ecco le regioni a rischio.

Allerta maltempo al Nord Italia: le regioni a rischio il 4 giugno

Il mese di giugno è iniziato all'insegna del maltempo e delle allerte meteo. Per la giornata di martedì 4 giugno 2024, la Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta gialla per rischio piogge e temporali in tre regioni del Nord. Torna il maltempo in Lombardia (Milano compresa) e Emilia Romagna. Ecco le zone dove è stata comunicata l'allerta meteo gialla per rischio temporali:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese;
  • Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Nodo Idraulico di Milano.

Allerta meteo per rischio idraulico il 4 giugno: ecco dove

Non solo, sempre martedì 4 giugno 2024, scatta l'allerta meteo gialla per rischio idraulico in Italia. Per la precisione lo stato di allarme meteo per criticità è stato comunicato solo nella regione Veneto e nelle zone di: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Ricordiamo che il rischio idraulico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto
    Clima6 Maggio 2026

    Maltempo in Toscana: allagamenti nelle cantine, un muro crollato e un albero caduto

    Forte ondata di maltempo in Toscana: diversi allagamenti in provincia di Firenze. A Scandicci il cedimento di un muro e il crollo di albero.
  • Meteo, Italia divisa: caldo africano al Sud, piogge al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo, Italia divisa: caldo africano al Sud, piogge al Centro-Nord. Le previsioni

    L'Italia è climaticamente spaccata in due: caldo e sole al Sud e piogge con allerta meteo al Centro-Nord.
  • Meteo: allerta arancione in Toscana, allerta gialla in altre sei regioni. Ecco dove
    Clima6 Maggio 2026

    Meteo: allerta arancione in Toscana, allerta gialla in altre sei regioni. Ecco dove

    Piogge e temporali continuano a interessare il Centro-Nord: Protezione Civile segnala criticità in Toscana e allerta gialla in sei regioni
  • Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge forti e calo termico anche di 10 gradi. Le previsioni
    Clima5 Maggio 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia: piogge forti e calo termico anche di 10 gradi. Le previsioni

    Piogge e temporali su gran parte d'Italia, anche con un calo delle temperature. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 15:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154