FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta gialla il 4 giugno 2025 in Italia: le regioni a rischio

Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di mercoledì 4 giugno 2025: tutte le regioni e zone interessate.
Clima3 Giugno 2025 - ore 17:15 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Giugno 2025 - ore 17:15 - Redatto da Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato pe la giornata di domani, mercoledì 4 giugno 2025, un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per rischio temporali e criticità.

Maltempo in Italia: scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 4 giugno 2025

Italia divisa in due: al Centro-Sud domina l'anticiclone con caldo e afa, mentre le regioni del Nord sono colpite dal passaggio di una duplice perturbazione. Nelle prossime ore, infatti, sono previsti piogge e temporali, anche intensi, e non si esclude il rischio di fenomeni intensi come nubifragi e grandinate. La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 4 giugno 2025 uno stato di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali in alcune regioni. Ecco le zone a rischio:

  • Lombardia: Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali;
  • Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Pianura settentrionale.

Allerta gialla per criticità il 4 giugno 2025 in Italia: ecco dove

Non solo, sempre mercoledì 4 giugno 2025 scatta l'allerta gialla per rischio idraulico in Italia. Il passaggio di una doppia perturbazione si fa sentire in buona parte del Nord Italia colpita da fenomeni temporaleschi e criticità importanti. Ricordiamo che il rischio idraulico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali. A rischio c'è una sola regione: il Veneto e le seguenti zone Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Da non sottovalutare poi è anche l'allerta meteo gialla per rischio idrogeologico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane. Ecco le regioni e zone a rischio idrogeologico nella giornata del 4 giugno 2025:

  • Lombardia: Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 17:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154