FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta gialla per l'1 febbraio 2025: le regioni a rischio maltempo

Il mese di febbraio inizia con la prima allerta meteo gialla diramata dalla Protezione Civile in Italia. Ecco le regioni interessate.
Clima31 Gennaio 2025 - ore 19:12 - Redatto da Meteo.it
Clima31 Gennaio 2025 - ore 19:12 - Redatto da Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato per la giornata di sabato 1 febbraio 2025, un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Il mese di febbraio inizia con l'arrivo della prima perturbazione.

Meteo, maltempo in Italia: scatta l'allerta gialla per piogge l'1 febbraio 2025

Gli effetti della perturbazione finale di gennaio si faranno sentire anche nelle primissime ore di sabato 1 febbraio. La Protezione Civile ha emesso la prima allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio temporali e rovesci è stato comunicato in una sola regione.

A distanza di pochi giorni dalla violenta tempesta che ha fatto allagare la città di Firenze con danni e disagi importanti anche alla circolazione, gli occhi sono tutti puntanti ancora una volta sulla Toscana colpita nelle prossime ore da una fortissima ondata di maltempo. Lo stato di allerta meteo gialla per piogge e temporali è stata emessa per sabato 1 febbraio 2025 proprio in Toscana nelle seguenti zone:  

Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Ombrone Gr-Costa, Arno-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.

Non solo, sempre sabato 1 febbraio 2025 il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato anche un bollettino di allerta meteo gialla per rischio idraulico nelle seguenti regioni e zone:

  • Basilicata: Basi-E1
  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense
  • Sardegna: Gallura, Bacini Flumendosa - Flumineddu.

Infine da non sottovalutare è anche l'allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico diramata in:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese, Collina bolognese;
  • Sardegna: Gallura, Bacini Flumendosa - Flumineddu, Campidano, Iglesiente;
  • Toscana: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Ombrone Gr-Costa, Arno-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori
    Clima30 Aprile 2026

    Meteo per il ponte del 1° Maggio 2026 in Italia: torna il caldo con la Festa dei Lavoratori

    Che tempo farà nel weekend del 1 maggio 2026 in Italia? Scopriamo le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni
    Clima29 Aprile 2026

    Meteo Italia, ancora piogge e maltempo prima della rimonta dell’alta pressione. Le previsioni

    Clima instabile e variabile in Italia con piogge e temporali in diverse regioni. Tutto cambia nel weekend con il ritorno del sole.
  • Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video
    Clima29 Aprile 2026

    Etna neve: spettacolari muraglioni alti 6 metri sorprendono turisti - Video

    Muraglioni di neve alti sei metri sorprendono i turisti sull'Etna
  • Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia con l'arrivo della perturbazione n.4 di aprile che fa scendere anche le temperature da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Aprile ore 16:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154