FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta caldo in Italia: 19 città da bollino rosso. Al Nord piogge e grandinate

Italia divisa in due: al Centro-Sud caldo e temperature da record con 19 città da bollino rosso. Al Nord piogge e rovesci con allerta arancione e gialla
Previsione21 Luglio 2023 - ore 10:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Luglio 2023 - ore 10:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l’ondata di caldo africano in Italia anche nella giornata di venerdì 21 luglio. Al centro-sud caldo e temperature che sfiorano e superano i 40°, mentre al Nord si registra una anomala ondata di maltempo con piogge e rovesci anche localmente intensi. Ecco la situazione.

Meteo, caldo africano al Sud: 19 città da bollino rosso

L’Anticiclone africano non demorde, anzi continua ad intensificarsi nelle regioni del Centro-Sud attraversate da correnti di massa d’aria calda proveniente dal deserto del Sahara. Temperature bollenti con valori da record sia nelle ore diurne che notturne. La colonnina di mercurio ha fatto registrare valori compresi tra i 35-40° e picchi di anche 45° nelle isole. Il grande caldo continua a farsi sentire nelle regioni centrali e meridionali e la giornata di oggi si preannuncia ancora “africana” con 19 città da bollino rosso. Il Ministero della Salute, infatti, ha comunicato il bollettino allarme caldo di oggi, venerdì 21 luglio, con 19 città da bollino rosso. Ricordiamo che il bollino rosso è il livello massimo di allerta caldo ed indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Ecco le 19 città con bollino rosso: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Non solo, bollino giallo, livello 1 di pre-allerta, a Genova e bollino verde a Bolzano, Brescia, Milano, Torino, Trieste, Venezia e Verona.

Meteo, maltempo al Nord: tornano piogge e grandinate

Se al Centro-Sud fa caldo con temperature bollenti e notti tropicali, le regioni del Nord sono nella morsa del maltempo. Piogge, rovesci e temporali, anche di forte intensità, si sono registrati negli ultimi giorni con danni e disagi anche gravi in diverse regioni. Dalla Lombardia al Veneto fino al Trentino Alto Adige, il maltempo ha colpito buona parte del Nord-Est con temporali e grandinate con chicchi di grandine grandi come palline di tennis.

Le previsioni meteo di venerdì 21 luglio, delineano una situazione pressoché uguale nelle regioni del Nord interessate da un’ondata di maltempo anomala con temporali e rovesci di forte intensità. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di oggi uno stato di allerta meteo arancione e gialla in diverse regioni del Nord Italia per rischio temporali e rischio idrogeologico. In calo anche le temperature con le massime comprese tra i 28-30 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite
    Clima3 Aprile 2026

    Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite

    Dopo il maltempo causato dalla tempesta Erminio, l’alta pressione riporta condizioni stabili sull’Italia.
  • Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto
    Clima3 Aprile 2026

    Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto

    Il maltempo e la neve stanno mettendo a dura prova la località di Prati di Tivo con oltre 250 cm di accumuli
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua

    Maltempo diffuso nelle regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Il clima migliora per Pasqua e Pasquetta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Aprile ore 12:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154