FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta caldo con ondate di calore: 14 città da bollino rosso e 10 arancione in Italia: l’avviso del Ministero della Salute per il 11 agosto

Nuovo bollettino di ondate di calore diramato dal Ministero della Salute per domenica 11 agosto: tutte le città a rischio
Clima10 Agosto 2024 - ore 23:51 - Redatto da Meteo.it
Clima10 Agosto 2024 - ore 23:51 - Redatto da Meteo.it

In questi giorni è previsto il picco dell'intensa ondata di calore e la conferma arriva dal bollettino di ondate di calore emesso dal Ministero della Salute per domenica 11 agosto 2024 in Italia. Ecco tutte le città dove scatta l'allerta meteo caldo con bollino rosso ed arancione.

Meteo, caldo in arrivo: in 14 città scatta il bollino rosso

Sono 14 le città da bollino rosso per la giornata di domenica 11 agosto 2024. Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino di ondate di calore in diverse città italiane alle prese con una intensa ondata di calore. Previsto un aumento delle temperature di anche 5-7° rispetto alla media del periodo con ben 14 città da bollino rosso. Ricordiamo che il bollino rosso indica il massimo livello di allerta meteo caldo e determina condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso nella giornata di domenica 11 agosto in Italia:

  • Bolzano
  • Brescia
  • Campobasso
  • Firenze
  • Frosinone
  • Genova
  • Latina
  • Napoli
  • Palermo
  • Perugia
  • Rieti
  • Roma
  • Verona
  • Viterbo

Meteo, caldo afoso in Italia il 11 agosto: le città da bollino arancione e come difendersi dal caldo

10 città da bollino arancione nella gioranta di domenica 11 agosto 2024. Il Ministero della Salute ha comunicato una nuova allerta meteo in Italia con diverse città contrassegnate dal bollino rosso. Ricordiamo che il bollino arancione di allerta caldo indica la presenza di condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili. Ecco le città contrassegnate dal bollino arancione il giorno 11 agosto 2024 in Italia:

  • Ancona
  • Bari
  • Bologna
  • Civitavecchia
  • Messina
  • Milano
  • Reggio Calabria
  • Torino
  • Trieste
  • Venezia

In vista del Ferragosto che si preannuncia rovente con temperature in crescita, afa e il fenomeno delle notti tropicali, il Ministero della Salute sta continuando a promuovere un decalogo con 10 pratici consigli da seguire per affrontare al meglio le ondate di calore. Ecco i 10 consigli da segnare:

  1. Non uscire nelle ore più calde ed evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00);
  2. Migliorare l'ambiente domestico e di lavoro;
  3. Bere molti liquidi, soprattutto molta acqua e mangiare frutta fresca;
  4. Moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina. Evitare bevande alcoliche;
  5. Fare pasti leggeri;
  6. Vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre naturali;
  7. In auto, ricordarsi di ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggi;
  8. Evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata;
  9. Offrire assistenza a persone a maggiore rischio, come gli anziani che vivono da soli e i lattanti;
  10. Controllare la temperatura corporea dei lattanti e bambini piccoli.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 20:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154