FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta arancione e gialla dall'Emilia Romagna alla Lombardia il 25 maggio: tutte le zone a rischio

Nuova allerta meteo arancione e gialla in Italia per sabato 25 maggio: scatta il rischio idraulico, idrogeologico e piogge da Nord a Sud
Clima24 Maggio 2024 - ore 16:31 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Maggio 2024 - ore 16:31 - Redatto da Meteo.it

Scatta ancora l'allerta meteo per la giornata di sabato 25 maggio 2024, in Italia. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un duplice stato di allerta arancione e gialla in diverse regioni. Ecco dove.

Allerta arancione e gialla per rischio idraulico in Italia il 25 maggio

La Protezione Civile ha comunicato per sabato 25 maggio 2024 un nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia per rischio idraulico. Prosegue l'ondata di maltempo in buona parte delle regioni del Nord colpiti da una serie di piogge e temporali intensi che hanno provocato danni e disagi. In particolare scatta l'allerta arancione per rischio idraulico in Emilia Romagna nella zona della Costa ferrarese.

Il rischio idraulico che, corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici come possibili eventi alluvionali lungo i corsi d'acqua principali, è previsto con allerta gialla in tre regioni d'Italia. Ecco dove e le zone a rischio:

  • Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale;
  • Emilia Romagna: Pianura ferrarese;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Maltempo in Italia: allarme piogge da Nord a Sud

Nella giornata di sabato 25 maggio 2024 la Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta gialla anche per rischio piogge e temporali in diverse regioni. Ecco tutte le zone coinvolte nell'allarme maltempo:

  • Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro;
  • Basilicata;
  • Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale;
  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese;
  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano;
  • Marche;
  • Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro, Litoranea;
  • Puglia: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno,

Infine da non sottovalutare lo stato di allerta meteo per rischio idrogeologico diramato nelle regioni e zone:

  • Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro;
  • Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale;
  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano;
  • Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro, Litoranea;
  • Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Scrivia, Pianura settentrionale;
  • Puglia: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo fine settembre: che tempo farà gli ultimi giorni del mese ?
    Clima29 Settembre 2026

    Meteo fine settembre: che tempo farà gli ultimi giorni del mese ?

    Che tempo farà secondo le ultime news meteo a fine settembre 2026? Ci attendono giornate soleggiate e calde. Un vero colpo di coda dell'estate.
  • Stratosfera e inverno: cosa ci dicono le onde di Rossby e il vortice polare sul rischio di gelo in Europa e Italia
    Clima28 Settembre 2026

    Stratosfera e inverno: cosa ci dicono le onde di Rossby e il vortice polare sul rischio di gelo in Europa e Italia

    Le ricerche più recenti evidenziano l’importanza della stratosfera nelle previsioni meteorologiche.
  • Meteo, torna l’anticiclone: temperature in aumento e punte fino a 31 gradi. Le previsioni
    Clima28 Settembre 2026

    Meteo, torna l’anticiclone: temperature in aumento e punte fino a 31 gradi. Le previsioni

    Ultimi scampoli d'estate su gran parte d'Italia con la rimonta dell'anticiclone e temperature calde.
  • Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni
    Clima25 Settembre 2026

    Meteo Italia: dopo le piogge al Sud, weekend con sole e temperature in aumento. Le previsioni

    Dopo una giornata di maltempo al Sud, la rimonta dell'alta pressione garantirà un weekend di sole in gran parte d'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Settembre ore 12:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154