FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta arancione e gialla in Lombardia, Emilia e Veneto il 28 giugno: ecco dove

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova duplice allerta meteo arancione e gialla in Italia per venerdì 28 giugno 2024
Clima27 Giugno 2024 - ore 17:27 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Giugno 2024 - ore 17:27 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo che da giorni sta interessando le regioni del Centro-Nord. Anche per la giornata di domani, venerdì 28 giugno 2024, la Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta meteo in Italia. Scatta l'allerta arancione e gialla in diverse regioni del Nord. Ecco dove.

Maltempo Lombardia: scatta l'allerta arancione il 28 giugno

Gli effetti della perturbazione continuano a farsi sentire in buona parte delle regioni del Nord alle prese con una intensa ondata di maltempo che ha fatto registrare danni e disagi in diverse regioni. Nelle ultime ore una tromba d'aria ha colpito la città di Rovigo con una serie di danni importanti. Nelle prossime ore il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per venerdì 28 giugno 2024 uno stato di allerta arancione in Italia. Per la precisione l'allerta meteo arancione di moderata criticità per rischio idraulico scatta in una sola regione: la Lombardia. Nello specifico la zona a rischio è: la Bassa pianura orientale.

Ricordiamo che il rischio idraulico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali.

Allerta maltempo in Italia: ecco dove

Non solo, sempre nella giornata di venerdì 28 giugno 2024, scatta l'allerta meteo gialla in Italia sempre per rischio idraulico. Questa volta il bollettino emesso dal Dipartimento della Protezione Civile riguarda solo due regioni del Nord.

Ecco le regioni e le zone interessata dall'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico:

  • Emilia Romagna: Pianura modenese, Costa ferrarese, Pianura ferrarese;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo per il 12 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo per il 12 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 12 agosto 2026 in Italia: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 12 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 12 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 12 agosto 2026 un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità: le regioni a rischio.
  • Meteo Ferragosto: caldo e afa sull'Italia, possibili temporali pomeridiani in aree circoscritte
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo Ferragosto: caldo e afa sull'Italia, possibili temporali pomeridiani in aree circoscritte

    La quarta ondata di calore domina ancora la scena con conseguenze negative sul fronte siccità. Le temperature sfiorano i 40°C.
  • ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?
    Clima10 Agosto 2026

    ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?

    L'estate 2026 entra nei record delle più calde di sempre, ma quelle future saranno ancora peggio. Come cambiare le cose?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 19:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154