FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta arancione e gialla in Lombardia, Emilia e Veneto il 28 giugno: ecco dove

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova duplice allerta meteo arancione e gialla in Italia per venerdì 28 giugno 2024
Clima27 Giugno 2024 - ore 17:27 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Giugno 2024 - ore 17:27 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo che da giorni sta interessando le regioni del Centro-Nord. Anche per la giornata di domani, venerdì 28 giugno 2024, la Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta meteo in Italia. Scatta l'allerta arancione e gialla in diverse regioni del Nord. Ecco dove.

Maltempo Lombardia: scatta l'allerta arancione il 28 giugno

Gli effetti della perturbazione continuano a farsi sentire in buona parte delle regioni del Nord alle prese con una intensa ondata di maltempo che ha fatto registrare danni e disagi in diverse regioni. Nelle ultime ore una tromba d'aria ha colpito la città di Rovigo con una serie di danni importanti. Nelle prossime ore il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per venerdì 28 giugno 2024 uno stato di allerta arancione in Italia. Per la precisione l'allerta meteo arancione di moderata criticità per rischio idraulico scatta in una sola regione: la Lombardia. Nello specifico la zona a rischio è: la Bassa pianura orientale.

Ricordiamo che il rischio idraulico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali.

Allerta maltempo in Italia: ecco dove

Non solo, sempre nella giornata di venerdì 28 giugno 2024, scatta l'allerta meteo gialla in Italia sempre per rischio idraulico. Questa volta il bollettino emesso dal Dipartimento della Protezione Civile riguarda solo due regioni del Nord.

Ecco le regioni e le zone interessata dall'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico:

  • Emilia Romagna: Pianura modenese, Costa ferrarese, Pianura ferrarese;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima23 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
  • Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima23 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità nella giornata di domenica 23 novembre 2025.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre ore 23:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154