FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta arancione e gialla in Lombardia, Emilia e Veneto il 28 giugno: ecco dove

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova duplice allerta meteo arancione e gialla in Italia per venerdì 28 giugno 2024
Clima27 Giugno 2024 - ore 17:27 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Giugno 2024 - ore 17:27 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo che da giorni sta interessando le regioni del Centro-Nord. Anche per la giornata di domani, venerdì 28 giugno 2024, la Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta meteo in Italia. Scatta l'allerta arancione e gialla in diverse regioni del Nord. Ecco dove.

Maltempo Lombardia: scatta l'allerta arancione il 28 giugno

Gli effetti della perturbazione continuano a farsi sentire in buona parte delle regioni del Nord alle prese con una intensa ondata di maltempo che ha fatto registrare danni e disagi in diverse regioni. Nelle ultime ore una tromba d'aria ha colpito la città di Rovigo con una serie di danni importanti. Nelle prossime ore il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per venerdì 28 giugno 2024 uno stato di allerta arancione in Italia. Per la precisione l'allerta meteo arancione di moderata criticità per rischio idraulico scatta in una sola regione: la Lombardia. Nello specifico la zona a rischio è: la Bassa pianura orientale.

Ricordiamo che il rischio idraulico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali.

Allerta maltempo in Italia: ecco dove

Non solo, sempre nella giornata di venerdì 28 giugno 2024, scatta l'allerta meteo gialla in Italia sempre per rischio idraulico. Questa volta il bollettino emesso dal Dipartimento della Protezione Civile riguarda solo due regioni del Nord.

Ecco le regioni e le zone interessata dall'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico:

  • Emilia Romagna: Pianura modenese, Costa ferrarese, Pianura ferrarese;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 2 luglio 2026 in Italia: ecco dove scatta il bollino gialla ed arancione

    Nonostante l'arrivo delle piogge, il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore anche il 2 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: stop al caldo africano, da giovedì 2 luglio temperature in calo fino a 9°C. Le previsioni

    Svolta meteo in Italia con l'arrivo della prima perturbazione del mese di luglio: piogge e rovesci mettono fine al caldo e temperature anomale.
  • Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove
    Clima1 Luglio 2026

    Meteo Italia: dopo l’ondata di caldo scattano temporali e grandine, ecco dove

    Dopo il caldo intenso cambia il meteo in Italia: tra giovedì 2 e venerdì 3 luglio rischio temporali, nubifragi, grandine e vento forte. Le previsioni regione per regione.
  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per il 1 luglio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 17:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154