FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta arancione e gialla in Italia per il 30 novembre: zone e regioni a rischio

Duplice allarme meteo in Italia per il 30 novembre: allerta arancione e gialla in Italia per rischio maltempo. Ecco dove
Previsione29 Novembre 2023 - ore 16:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Novembre 2023 - ore 16:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di novembre si conclude con un nuovo stato di allerta meteo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato per giovedì 30 novembre 2023 un duplice stato di allerta arancione e gialla in Italia per via del maltempo. Ecco le zone e le regioni interessate.

Meteo, allerta arancione e gialla in Italia per rischio idrogeologico: ecco dove

La Protezione Civile ha emesso per giovedì 30 novembre 2023 uno stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia. L'arrivo dell'ultima perturbazione, la n.13 di novembre, potrebbe causare non pochi problemi in diverse regioni d'Italia. L'allerta arancione è stata diramata nella giornata di giovedì 30 novembre 2023 per rischio idrogeologico che, corrisponde effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici come possibili eventi alluvionali lungo i corsi d'acqua principali, in una sola regione. Si tratta della Toscana dove l'allarme meteo è stato comunicato per le zone di Bisenzio e Ombrone Pt.

Non solo, sempre giovedì 30 novembre 2023 l'allarme meteo di rischio idrogeologico è stato emesso con tanto di allerta gialla anche in altre regioni. Ecco dove:

  • Abruzzo: Bacino Alto del Sangro;
  • Campania: Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;
  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bologneseMolise: Alto Volturno - Medio Sangro;
  • Toscana: Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Versilia.

Allerta meteo gialla per rischio piogge in Italia il 30 novembre: ecco le zone a rischio

Nella giornata di giovedì 30 novembre 2023, la Protezione Civile ha emesso un'emergenza meteo per maltempo anche in alcune regioni. Scatta l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali in:

  • Abruzzo: Bacino Alto del Sangro;
  • Molise: Alto Volturno - Medio Sangro

Infine da non sottovalutare anche l'allerta meteo gialla per rischio idraulico nelle regioni e zone:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese, Collina bolognese;
  • Toscana: Bisenzio e Ombrone Pt.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve
    Clima26 Gennaio 2026

    Maltempo, frana a Niscemi in Sicilia: mille evacuati tra pioggia e neve

    Evacuati i quartieri Sante Croci, Trappeto e via Popolo: 300 famiglie assistite al Palasport “Pio La Torre”.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 12:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154