FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta arancione e gialla 1 luglio in Italia: tutte le regioni a rischio piogge e temporali

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia per piogge e maltempo. Ecco dove
Previsione30 Giugno 2023 - ore 17:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Giugno 2023 - ore 17:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di luglio inizia all'insegna del maltempo per il passaggio di una nuova perturbazione, i cui effetti si faranno sentire prima nelle regioni del Nord e poi al Centro-Sud. La Protezione Civile ha comunicato per sabato 1 luglio un avviso di allerta meteo arancione e gialla in diverse regioni dello stivale.

Maltempo in Italia: scatta allerta arancione per temporali l'1 luglio

Scatta l'allerta arancione in Italia per la giornata di sabato 1 luglio 2023. Una nuova ondata di maltempo sta interessando il nostro paese con il Dipartimento della Protezione Civile che ha immediatamente comunicato un avviso di criticità per rischio piogge e temporali. Lo stato di allerta arancione è stato diramato in una sola regione: la Toscana che sabato 1 luglio dovrà fare i conti con fenomeni temporaleschi intensi. Ecco le zone a rischio: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.

Non solo, sempre in Toscana, per sabato 1 luglio 2023, scatta anche l'allerta arancione di moderata criticità per rischio idrogeologico nelle aree:

  • Ombrone Gr-Medio,
  • Etruria,
  • Valdichiana,
  • Valdelsa-Valdera,
  • Valdarno Inf.,
  • Serchio-Garfagnana-Lima,
  • Ombrone Gr-Costa,
  • Arno-Casentino,
  • Serchio-Costa,
  • Arno-Valdarno Sup.,
  • Arno-Firenze,
  • Arno-Costa,
  • Bisenzio e Ombrone Pt,
  • Etruria-Costa Nord,
  • Etruria-Costa Sud,
  • Lunigiana,
  • Mugello-Val di Sieve,
  • Reno,
  • Romagna-Toscana,
  • Serchio-Lucca,
  • Valtiberina,
  • Versilia,
  • Fiora e Albegna,
  • Ombrone Gr-Alto,
  • Isole,
  • Fiora e Albegna-Costa,
  • Giglio.

Allerta gialla il 1 luglio in Italia per piogge: le zone a rischio

La Protezione Civile per sabato 1 luglio 2023 ha emesso anche un bollettino di allerta gialla per rischio piogge e temporali in diverse regioni d'Italia. Gli effetti della nuova perturbazione si faranno sentire non solo nelle regioni settentrionali, ma anche in quelle del Centro-Sud dove sono previsti fenomeni intensi con il rischio di nubifragi e grandinate. Ecco le regioni e zone coinvolte dall'allarme meteo per piogge:

  • Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro;
  • Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento;
  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Costa ferrarese, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura ferrarese;
  • Lazio: Bacini di Roma, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene;
  • Marche;
  • Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro, Litoranea;
  • Puglia: Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento;
  • Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

Da non sottovalutare poi è l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico diramata dal Dipartimento della Protezione Civile nelle regioni e zone:

  • Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro;
  • Lazio: Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano;
  • Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 09:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154