FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta arancione e gialla 1 luglio in Italia: tutte le regioni a rischio piogge e temporali

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia per piogge e maltempo. Ecco dove
Previsione30 Giugno 2023 - ore 17:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Giugno 2023 - ore 17:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il mese di luglio inizia all'insegna del maltempo per il passaggio di una nuova perturbazione, i cui effetti si faranno sentire prima nelle regioni del Nord e poi al Centro-Sud. La Protezione Civile ha comunicato per sabato 1 luglio un avviso di allerta meteo arancione e gialla in diverse regioni dello stivale.

Maltempo in Italia: scatta allerta arancione per temporali l'1 luglio

Scatta l'allerta arancione in Italia per la giornata di sabato 1 luglio 2023. Una nuova ondata di maltempo sta interessando il nostro paese con il Dipartimento della Protezione Civile che ha immediatamente comunicato un avviso di criticità per rischio piogge e temporali. Lo stato di allerta arancione è stato diramato in una sola regione: la Toscana che sabato 1 luglio dovrà fare i conti con fenomeni temporaleschi intensi. Ecco le zone a rischio: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Ombrone Gr-Costa, Arno-Casentino, Serchio-Costa, Arno-Valdarno Sup., Arno-Firenze, Arno-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Valtiberina, Versilia, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.

Non solo, sempre in Toscana, per sabato 1 luglio 2023, scatta anche l'allerta arancione di moderata criticità per rischio idrogeologico nelle aree:

  • Ombrone Gr-Medio,
  • Etruria,
  • Valdichiana,
  • Valdelsa-Valdera,
  • Valdarno Inf.,
  • Serchio-Garfagnana-Lima,
  • Ombrone Gr-Costa,
  • Arno-Casentino,
  • Serchio-Costa,
  • Arno-Valdarno Sup.,
  • Arno-Firenze,
  • Arno-Costa,
  • Bisenzio e Ombrone Pt,
  • Etruria-Costa Nord,
  • Etruria-Costa Sud,
  • Lunigiana,
  • Mugello-Val di Sieve,
  • Reno,
  • Romagna-Toscana,
  • Serchio-Lucca,
  • Valtiberina,
  • Versilia,
  • Fiora e Albegna,
  • Ombrone Gr-Alto,
  • Isole,
  • Fiora e Albegna-Costa,
  • Giglio.

Allerta gialla il 1 luglio in Italia per piogge: le zone a rischio

La Protezione Civile per sabato 1 luglio 2023 ha emesso anche un bollettino di allerta gialla per rischio piogge e temporali in diverse regioni d'Italia. Gli effetti della nuova perturbazione si faranno sentire non solo nelle regioni settentrionali, ma anche in quelle del Centro-Sud dove sono previsti fenomeni intensi con il rischio di nubifragi e grandinate. Ecco le regioni e zone coinvolte dall'allarme meteo per piogge:

  • Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro;
  • Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento;
  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Costa ferrarese, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura ferrarese;
  • Lazio: Bacini di Roma, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene;
  • Marche;
  • Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro, Litoranea;
  • Puglia: Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento;
  • Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

Da non sottovalutare poi è l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico diramata dal Dipartimento della Protezione Civile nelle regioni e zone:

  • Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro;
  • Lazio: Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano;
  • Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 19:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154