FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via la settimana più fredda dell’inverno: gelo e neve anche in pianura

L'Italia è nella morsa di un freddo intenso con gelo e neve da Nord a Sud nella settimana più fredda dell'inverno. Previste nevicate anche in spiaggia
Clima7 Febbraio 2023 - ore 15:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Febbraio 2023 - ore 15:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' iniziata la settimana più fredda dell'inverno in Italia. Freddo intenso, gelo e nevicate lungo tutto lo stivale per diversi giorni. Dal weekend, complice l'alta pressione, la situazione dovrebbe migliorare con temperature in aumento.

Meteo, freddo e gelo artico in Italia: neve a bassa quota

L'Italia è nella morsa di un'ondata di freddo senza precedenti complice anche il passaggio della perturbazione n.3 di febbraio che, da mercoledì, si sposterà tra Calabria e Sicilia con un peggioramento delle condizioni climatiche. Non solo, il freddo si farà ancora più pungente con l'arrivo della perturbazione numero 4 del mese che, proprio tra mercoledì e giovedì, investirà il Centro-Nord con forti temporali, ma anche nevicate a bassa quota sul versante adriatico. Per fortuna, da venerdì 10 febbraio e per tutto il fine settimana, è previsto uno stop all’afflusso gelido nord-orientale con un generale rialzo termico.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 8 febbraio: bel tempo al Nord e medio sul versante tirrenico e Campania. Nel resto del paese cielo perlopiù nuvoloso con possibili schiarite. Non sono da escludere piogge e temporali su Sardegna orientale, Sicilia e Calabria, mentre nevicate sono previste nevicate a quote collinari tra i 700-800 metri e intorno ai 400-500 metri in Calabria. La dama bianca potrebbe cadere anche a quote molto basse o di pianura, 100-300 metri, tra la Romagna e la Puglia garganica. In calo le temperature con valori al di sotto di anche -6/-7°.

Meteo, da venerdì 10 febbraio clima in miglioramento con temperature in risalita

Per la giornata di giovedì 9 febbraio ancora bel tempo al Nord e medio versante tirrenico, mentre nuvole e annuvolamenti al Centro-Sud. Non sono da escludere piogge su Marche, Abruzzo, Molise, Potentino, Salernitano, Sicilia e sud della Calabria. Previste anche precipitazioni miste a neve fino ai 100-300 metri e sui rilievi fino ai 700-900 m. Le temperature in netto calo ovunque, anche se saranno gelide al Nord con possibili gelate nelle prime ore del mattino. Da venerdì 10 febbraio previsto un miglioramento del clima complice l'allontanamento del vortice depressionario che tenderà ad allontanarsi dal nostro Paese. Nelle prime ore del mattino il tempo sarà ancora perturbato in Calabria e Sicilia con piogge e temporali anche forti nel sudest dell’isola, mentre precipitazioni meno intense sono da segnalare altrove con neve fino ai 500-700 m in Calabria e i 900 m circa in Sicilia.

Nel resto del paese nuvole irregolari e variabili in Abruzzo, Molise, resto del Sud. In aumento le temperature massime di anche +2/+4°. La situazione migliorerà nel fine settimana con condizioni di stabilità atmosferica anche se non sono da escludere annuvolamenti anche nella giornata di sabato 11 febbraio all'estremo Sud. Per domenica 12 febbraio bel tempo e sole al Centro-Nord e Sardegna con la fase anticiclonica che favorirà afflussi di aria meno fredda.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua

    Maltempo diffuso nelle regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Il clima migliora per Pasqua e Pasquetta.
  • Emergenza maltempo: crolla un ponte. Allagamenti, danni e disagi tra Molise, Abruzzo e Puglia
    Clima2 Aprile 2026

    Emergenza maltempo: crolla un ponte. Allagamenti, danni e disagi tra Molise, Abruzzo e Puglia

    Le previsioni indicano un graduale miglioramento a partire da venerdì, anche se nelle prossime ore continuano le precipitazioni sul Sud Italia.
  • Bora su Trieste: oltre 40 interventi per alberi caduti e danni
    Clima2 Aprile 2026

    Bora su Trieste: oltre 40 interventi per alberi caduti e danni

    A Trieste le intense raffiche di Bora hanno causato diversi danni, richiedendo numerosi interventi dei vigili del fuoco.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Aprile ore 08:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154