FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via la settimana più fredda dell’inverno: gelo e neve anche in pianura

L'Italia è nella morsa di un freddo intenso con gelo e neve da Nord a Sud nella settimana più fredda dell'inverno. Previste nevicate anche in spiaggia
Clima7 Febbraio 2023 - ore 15:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Febbraio 2023 - ore 15:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' iniziata la settimana più fredda dell'inverno in Italia. Freddo intenso, gelo e nevicate lungo tutto lo stivale per diversi giorni. Dal weekend, complice l'alta pressione, la situazione dovrebbe migliorare con temperature in aumento.

Meteo, freddo e gelo artico in Italia: neve a bassa quota

L'Italia è nella morsa di un'ondata di freddo senza precedenti complice anche il passaggio della perturbazione n.3 di febbraio che, da mercoledì, si sposterà tra Calabria e Sicilia con un peggioramento delle condizioni climatiche. Non solo, il freddo si farà ancora più pungente con l'arrivo della perturbazione numero 4 del mese che, proprio tra mercoledì e giovedì, investirà il Centro-Nord con forti temporali, ma anche nevicate a bassa quota sul versante adriatico. Per fortuna, da venerdì 10 febbraio e per tutto il fine settimana, è previsto uno stop all’afflusso gelido nord-orientale con un generale rialzo termico.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 8 febbraio: bel tempo al Nord e medio sul versante tirrenico e Campania. Nel resto del paese cielo perlopiù nuvoloso con possibili schiarite. Non sono da escludere piogge e temporali su Sardegna orientale, Sicilia e Calabria, mentre nevicate sono previste nevicate a quote collinari tra i 700-800 metri e intorno ai 400-500 metri in Calabria. La dama bianca potrebbe cadere anche a quote molto basse o di pianura, 100-300 metri, tra la Romagna e la Puglia garganica. In calo le temperature con valori al di sotto di anche -6/-7°.

Meteo, da venerdì 10 febbraio clima in miglioramento con temperature in risalita

Per la giornata di giovedì 9 febbraio ancora bel tempo al Nord e medio versante tirrenico, mentre nuvole e annuvolamenti al Centro-Sud. Non sono da escludere piogge su Marche, Abruzzo, Molise, Potentino, Salernitano, Sicilia e sud della Calabria. Previste anche precipitazioni miste a neve fino ai 100-300 metri e sui rilievi fino ai 700-900 m. Le temperature in netto calo ovunque, anche se saranno gelide al Nord con possibili gelate nelle prime ore del mattino. Da venerdì 10 febbraio previsto un miglioramento del clima complice l'allontanamento del vortice depressionario che tenderà ad allontanarsi dal nostro Paese. Nelle prime ore del mattino il tempo sarà ancora perturbato in Calabria e Sicilia con piogge e temporali anche forti nel sudest dell’isola, mentre precipitazioni meno intense sono da segnalare altrove con neve fino ai 500-700 m in Calabria e i 900 m circa in Sicilia.

Nel resto del paese nuvole irregolari e variabili in Abruzzo, Molise, resto del Sud. In aumento le temperature massime di anche +2/+4°. La situazione migliorerà nel fine settimana con condizioni di stabilità atmosferica anche se non sono da escludere annuvolamenti anche nella giornata di sabato 11 febbraio all'estremo Sud. Per domenica 12 febbraio bel tempo e sole al Centro-Nord e Sardegna con la fase anticiclonica che favorirà afflussi di aria meno fredda.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 15 agosto 2026 in Italia: la lista delle città a rischio il giorno di Ferragosto
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 15 agosto 2026 in Italia: la lista delle città a rischio il giorno di Ferragosto

    Allerta meteo caldo nel giorno di Ferragosto 2026: la lista delle città da bollino rosso e giallo il 15 agosto in Italia.
  • Meteo, allerta gialla a Ferragosto 2026 per piogge e criticità: le regioni a rischio
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla a Ferragosto 2026 per piogge e criticità: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla il 15 agosto 2026 in Italia: scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia domani, 15 agosto 2026: caldo e sole, ma non mancheranno i temporali. Le previsioni
    Clima14 Agosto 2026

    Meteo Italia domani, 15 agosto 2026: caldo e sole, ma non mancheranno i temporali. Le previsioni

    Che tempo farà nel giorno di Ferragosto 2026? Ecco le previsioni meteo in Italia.
  • Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima13 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Avviso di ondate di calore per il 14 agosto 2026 in Italia: la lista delle città da bollino rosso ed arancione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Agosto ore 00:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154