FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, stop al caldo anomalo: freddo e piogge in Italia con temperature in picchiata di -15°

Il fine settimana in arrivo segna il passaggio dal caldo anomalo all'autunno in Italia. Tornano le piogge con temperature in picchiata
Clima13 Ottobre 2023 - ore 09:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Ottobre 2023 - ore 09:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il colpo di coda dell'estate ha le ore contate in Italia. Ultimi giorni di caldo anomalo, visto che con l'arrivo del weekend è previsto il passaggio dall'estate all'autunno. Piogge e rovesci in buona parte del paese con temperature in calo di anche -15°. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, il weekend segna l'arrivo nell'autunno

Clima ancora estivo in tutta Italia con sole e caldo anomalo almeno fino a oggi, venerdì 13 ottobre 2023. Temperature al di sopra della norma con valori tipicamente estivi ancora per poco visto che nel fine settimana è previsto un cambio di rotta complice l'arrivo di una debole perturbazione, la n.2 di ottobre. Piogge e rovesci in buona parte delle regioni del Centro-Nord che andranno così ad attenuare quella morsa di calore che non dà tregua da settimane. Anche l'inizio della prossima settimana è nel segno di un cambiamento climatico, visto che assisteremo ad una fase meteorologica più piovosa e fresca. E' finalmente giunto il momento di dare il benvenuto all'autunno!

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi. Nella giornata di venerdì 13 ottobre 2023 cieli nuvolosi nelle regioni del Nord, ma senza piogge. Bel tempo con sole nel resto del paese ad eccezione di Campania e Calabria dove non si escludono annuvolamenti. Ancora stabili le temperature immobili su valori del tutto insoliti per il mese di ottobre.

Meteo, quando arriva il freddo? Stop al caldo anomalo

L'anticiclone africano ha le ore contate, visto che tra sabato 14 e domenica 15 ottobre ci sarà un importante cambiamento climatico con l'arrivo dell'autunno. I primi segnali di cambiamento si faranno sentire da sabato 14 ottobre con il passaggio di una debole perturbazione e l'afflusso di aria più fredda. Questa fase climatica si protrarrà in tutto il weekend e anche all'inizio della prossima settimana. Nuvole e piogge nelle regioni del Nord con le temperature in calo che faranno così sfumare quel caldo anomalo delle ultime settimane, anche se i valori resteranno in generale superiori alla media stagionale.

Il weekend tra il 14 e il 15 ottobre segna il ritorno delle piogge in buona parte del Nord e in Toscana, ma anche un aumento delle nuvole al Centro-Sud. Domenica 15 ottobre gli effetti della perturbazione cominceranno ad esaurirsi, ma è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione ancora più intensa che da lunedì si farà sentire in buona parte delle regioni del Centro e in Sardegna. Piogge e rovesci dapprima nelle regioni del Centro e successivamente anche al Nord e al Sud Italia. La svolta si farà sentire anche dal punto di vista delle temperature con un brusco calo dei valori destinati a precipitare anche di 10-15 gradi. Solo nelle regioni del Nord è prevista ancora la presenza di un massa d'aria calda, ma a metà settimana dovrebbe rinfrescare anche in queste zone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 19 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per giovedì 19 febbraio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni interessate.
  • Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, metà settimana: ritornano pioggia e neve. Ecco dove

    Breve tregua dal maltempo sull'Italia, anche se è passeggera visto che in serata torna il maltempo con piogge e neve.
  • Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita
    Clima18 Febbraio 2026

    Meteo, tendenze weekend: tempo in miglioramento e temperature in risalita

    Dopo un lungo periodo di maltempo diffuso, nel weekend è atteso un deciso miglioramento con il ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre.
  • El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa
    Clima17 Febbraio 2026

    El Nino verso il ritorno: cambiamenti nel Pacifico e possibili effetti su Europa e Usa

    Le agenzie climatiche mondiali stanno osservando con attenzione la possibile comparsa di El Niño entro il 2026, che potrebbe influenzare la frequenza di eventi estremi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 08:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154