FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, stop al caldo anomalo: freddo e piogge in Italia con temperature in picchiata di -15°

Il fine settimana in arrivo segna il passaggio dal caldo anomalo all'autunno in Italia. Tornano le piogge con temperature in picchiata
Clima13 Ottobre 2023 - ore 09:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Ottobre 2023 - ore 09:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il colpo di coda dell'estate ha le ore contate in Italia. Ultimi giorni di caldo anomalo, visto che con l'arrivo del weekend è previsto il passaggio dall'estate all'autunno. Piogge e rovesci in buona parte del paese con temperature in calo di anche -15°. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, il weekend segna l'arrivo nell'autunno

Clima ancora estivo in tutta Italia con sole e caldo anomalo almeno fino a oggi, venerdì 13 ottobre 2023. Temperature al di sopra della norma con valori tipicamente estivi ancora per poco visto che nel fine settimana è previsto un cambio di rotta complice l'arrivo di una debole perturbazione, la n.2 di ottobre. Piogge e rovesci in buona parte delle regioni del Centro-Nord che andranno così ad attenuare quella morsa di calore che non dà tregua da settimane. Anche l'inizio della prossima settimana è nel segno di un cambiamento climatico, visto che assisteremo ad una fase meteorologica più piovosa e fresca. E' finalmente giunto il momento di dare il benvenuto all'autunno!

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi. Nella giornata di venerdì 13 ottobre 2023 cieli nuvolosi nelle regioni del Nord, ma senza piogge. Bel tempo con sole nel resto del paese ad eccezione di Campania e Calabria dove non si escludono annuvolamenti. Ancora stabili le temperature immobili su valori del tutto insoliti per il mese di ottobre.

Meteo, quando arriva il freddo? Stop al caldo anomalo

L'anticiclone africano ha le ore contate, visto che tra sabato 14 e domenica 15 ottobre ci sarà un importante cambiamento climatico con l'arrivo dell'autunno. I primi segnali di cambiamento si faranno sentire da sabato 14 ottobre con il passaggio di una debole perturbazione e l'afflusso di aria più fredda. Questa fase climatica si protrarrà in tutto il weekend e anche all'inizio della prossima settimana. Nuvole e piogge nelle regioni del Nord con le temperature in calo che faranno così sfumare quel caldo anomalo delle ultime settimane, anche se i valori resteranno in generale superiori alla media stagionale.

Il weekend tra il 14 e il 15 ottobre segna il ritorno delle piogge in buona parte del Nord e in Toscana, ma anche un aumento delle nuvole al Centro-Sud. Domenica 15 ottobre gli effetti della perturbazione cominceranno ad esaurirsi, ma è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione ancora più intensa che da lunedì si farà sentire in buona parte delle regioni del Centro e in Sardegna. Piogge e rovesci dapprima nelle regioni del Centro e successivamente anche al Nord e al Sud Italia. La svolta si farà sentire anche dal punto di vista delle temperature con un brusco calo dei valori destinati a precipitare anche di 10-15 gradi. Solo nelle regioni del Nord è prevista ancora la presenza di un massa d'aria calda, ma a metà settimana dovrebbe rinfrescare anche in queste zone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 08:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154