FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 7 agosto: domenica temporali e rischio grandine in alcune zone, stop al caldo ovunque entro martedì

Cambia gradualmente lo scenario meteo in tutta Italia. Domenica rischio di temporali localmente intensi, con grandine e forti raffiche di vento, al Nord e in parte del Centro. Entro martedì anche al Sud e sulle Isole si attenua il caldo e aumenta l'instabilità.
Previsione7 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che la quinta ondata di caldo della stagione è ormai ai titoli di coda.
Tra domenica 7 e lunedì 8 agosto osserveremo le ultime fiammate fino a 36-37 gradi su parte del Centro, al Sud e sulle Isole, dove la canicola cesserà definitivamente entro martedì. Al Nord, invece, è già in atto lo stop al gran caldo e all’afa, complice il passaggio della prima perturbazione di agosto, accompagnato da una intensa e diffusa fase temporalesca, con fenomeni anche violenti, rischio grandine e forti raffiche di vento.

Da lunedì e nei giorni seguenti l’instabilità atmosferica, piuttosto diffusa, si trasferirà al Centro-Sud, mentre al Nord è atteso un rialzo della pressione e la ripresa di condizioni meteo stabile, destinate a proseguire per tutta la settimana.
Le attuali proiezioni dei modelli a lungo termine confermano l’assenza di nuove ondate di calore verso l’Italia: una fase di caldo sopportabile, senza eccessi e senza afa, potrebbe quindi accompagnarci fino al Ferragosto.

Le previsioni meteo per domenica 7 agosto

Condizioni meteo molto instabili al Nord, con elevato rischio di rovesci e temporali sin dal mattino; le precipitazioni dovrebbero risparmiare il Polesine e la Romagna, nel pomeriggio anche il settore dell’alto Adriatico; localmente saranno possibili fenomeni violenti.
Al Centro-Sud tempo inizialmente soleggiato. Da metà giornata isolati temporali di calore in sviluppo lungo la dorsale appenninica e nelle zone interne delle regioni tirreniche, della Sicilia e della Sardegna.

Temperature massime in sensibile calo al Nord, in forma più lieve anche su Toscana, Umbria e regioni centrali adriatiche. Caldo ancora intenso altrove, con punte localmente fino a 37-38 gradi. Venti settentrionali: moderati su Liguria, Adriatico, alto Tirreno e mari ad ovest delle Isole. Forti raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per lunedì 8 agosto

Tra la notte e le prime ore del mattino tempo ancora instabile al Nord, con locali piogge e temporali, più probabili tra Piemonte, Lombardia, Emilia settentrionale, Veneto e Friuli; in seguito i fenomeni tenderanno ad esaurirsi, concentrandosi in forma isolata attorno alle aree montuose. Al Centro-Sud cielo inizialmente ancora poco nuvoloso, ma con tendenza allo sviluppo di rovesci o temporali al Centro, nelle zone interne del Sud e delle Isole.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro e, più lievemente, all’estremo Sud dove si toccheranno gli ultimi picchi fino a 35-36 gradi. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali; intense raffiche nelle aree temporalesche. Mari poco mossi o localmente un po’ mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo: caldo anomalo per il resto della settimana! Temperature oltre i 30 gradi

    Caldo anomalo da oggi (giovedì 18) e per il resto della settimana sull'Italia. Temperature in rialzo verso valori estivi, anche sull'arco alpino.
  • Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi

    Da questo giovedì 18 l'alta pressione conquista tutto il Paese dove avrà inizio una fase di caldo anomalo con anomalie termiche anche sulle Alpi.
  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 10:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154