FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (27 ottobre) ancora maltempo su Nord-Ovest e Sardegna. L'evoluzione per le prossime ore

La perturbazione n.9, con il suo vortice di bassa pressione, insiste anche oggi (domenica 27 ottobre) su Nordovest e Sardegna.: previsioni meteo.
Previsione27 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ultimo weekend di ottobre si chiude con il maltempo all’estremo Nord-Ovest e in Sardegna per effetto di una perturbazione quasi stazionaria (la n.9 del mese), associata ad un vortice di bassa pressione posizionato sulla Spagna. Le condizioni di maggiore criticità riguardano il Piemonte e la Liguria dove si segnalano ingenti accumuli di pioggia, mentre la Sardegna deve fare i conti, in queste ore, con un intenso fronte temporalesco. Ma la prospettiva a breve termine è per un generale miglioramento, con un esaurimento dei fenomeni entro la fine della giornata odierna. Nel resto d’Italia situazione di maggiore stabilità e di caldo anomalo, per effetto di una tesa corrente sciroccale.

Da martedì 29 ottobre e probabilmente fino a venerdì 1 novembre (Ognissanti), il consolidamento dell’alta pressione dovrebbe garantire giornate di tempo stabile e mite ovunque, con temperature oltre le medie stagionali, ma con la probabile comparsa di nebbie e strati bassi su pianure, coste e valli del Centro-Nord. Seppure con importanti margini di incertezza, il tempo potrebbe tornare a peggiorare nel primo fine settimana di novembre, accompagnato da un abbassamento delle temperature: non è escluso che da domenica 3 si possa assistere alla prima irruzione di aria fredda.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 27 ottobre)

Cielo coperto con piogge inizialmente diffuse e intense su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, più isolate sulla Lombardia; tendenza ad un’attenuazione dei fenomeni, fino a cessare quasi del tutto in serata. Rovesci e temporali in Sardegna, in esaurimento col passar delle ore. Nel resto del Paese tempo parzialmente soleggiato, con un cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso: nubi inizialmente più compatte in Emilia Romagna, ma senza precipitazioni di rilievo.

Temperature massime in calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove e ben oltre le medie, con punte fino a 25-26 gradi. Venti di Scirocco deboli in Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; moderati o forti sui restanti mari di ponente, con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 28 ottobre

Migliora al Nord-Ovest e sulla Sardegna, con tendenza a schiarite e con gli ultimi rovesci al mattino nel sudest dell’isola. Cielo in prevalenza da poco a parzialmente nuvoloso nel resto d’Italia; strati di nubi basse e locali nebbie al mattino in pianura padana e lungo le coste tra basso Veneto ed Emilia Romagna.

Temperature massime in aumento in Sardegna e al Nord-Ovest. Moderato Scirocco nel Canale di Sicilia e in Sardegna, con mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 25-26 aprile con sole e temperature sopra la norma: le previsioni

    Alta pressione sull'Italia: fase stabile, soleggiata e molto mite con picchi di 27-28 gradi. Peggiora da martedì. Le previsioni meteo
  • Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo Festa della Liberazione: clima caldo e tempo stabile ovunque!

    Oggi, 25 aprile, l'Italia potrà godere di una giornata di sole e temperature decisamente miti, con picchi fino a 24-28 gradi al Centro-Nord.
  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 22:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154