FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (27 ottobre) ancora maltempo su Nord-Ovest e Sardegna. L'evoluzione per le prossime ore

La perturbazione n.9, con il suo vortice di bassa pressione, insiste anche oggi (domenica 27 ottobre) su Nordovest e Sardegna.: previsioni meteo.
Previsione27 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ultimo weekend di ottobre si chiude con il maltempo all’estremo Nord-Ovest e in Sardegna per effetto di una perturbazione quasi stazionaria (la n.9 del mese), associata ad un vortice di bassa pressione posizionato sulla Spagna. Le condizioni di maggiore criticità riguardano il Piemonte e la Liguria dove si segnalano ingenti accumuli di pioggia, mentre la Sardegna deve fare i conti, in queste ore, con un intenso fronte temporalesco. Ma la prospettiva a breve termine è per un generale miglioramento, con un esaurimento dei fenomeni entro la fine della giornata odierna. Nel resto d’Italia situazione di maggiore stabilità e di caldo anomalo, per effetto di una tesa corrente sciroccale.

Da martedì 29 ottobre e probabilmente fino a venerdì 1 novembre (Ognissanti), il consolidamento dell’alta pressione dovrebbe garantire giornate di tempo stabile e mite ovunque, con temperature oltre le medie stagionali, ma con la probabile comparsa di nebbie e strati bassi su pianure, coste e valli del Centro-Nord. Seppure con importanti margini di incertezza, il tempo potrebbe tornare a peggiorare nel primo fine settimana di novembre, accompagnato da un abbassamento delle temperature: non è escluso che da domenica 3 si possa assistere alla prima irruzione di aria fredda.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 27 ottobre)

Cielo coperto con piogge inizialmente diffuse e intense su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, più isolate sulla Lombardia; tendenza ad un’attenuazione dei fenomeni, fino a cessare quasi del tutto in serata. Rovesci e temporali in Sardegna, in esaurimento col passar delle ore. Nel resto del Paese tempo parzialmente soleggiato, con un cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso: nubi inizialmente più compatte in Emilia Romagna, ma senza precipitazioni di rilievo.

Temperature massime in calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove e ben oltre le medie, con punte fino a 25-26 gradi. Venti di Scirocco deboli in Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; moderati o forti sui restanti mari di ponente, con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 28 ottobre

Migliora al Nord-Ovest e sulla Sardegna, con tendenza a schiarite e con gli ultimi rovesci al mattino nel sudest dell’isola. Cielo in prevalenza da poco a parzialmente nuvoloso nel resto d’Italia; strati di nubi basse e locali nebbie al mattino in pianura padana e lungo le coste tra basso Veneto ed Emilia Romagna.

Temperature massime in aumento in Sardegna e al Nord-Ovest. Moderato Scirocco nel Canale di Sicilia e in Sardegna, con mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 20:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154