FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (27 ottobre) ancora maltempo su Nord-Ovest e Sardegna. L'evoluzione per le prossime ore

La perturbazione n.9, con il suo vortice di bassa pressione, insiste anche oggi (domenica 27 ottobre) su Nordovest e Sardegna.: previsioni meteo.
Previsione27 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ultimo weekend di ottobre si chiude con il maltempo all’estremo Nord-Ovest e in Sardegna per effetto di una perturbazione quasi stazionaria (la n.9 del mese), associata ad un vortice di bassa pressione posizionato sulla Spagna. Le condizioni di maggiore criticità riguardano il Piemonte e la Liguria dove si segnalano ingenti accumuli di pioggia, mentre la Sardegna deve fare i conti, in queste ore, con un intenso fronte temporalesco. Ma la prospettiva a breve termine è per un generale miglioramento, con un esaurimento dei fenomeni entro la fine della giornata odierna. Nel resto d’Italia situazione di maggiore stabilità e di caldo anomalo, per effetto di una tesa corrente sciroccale.

Da martedì 29 ottobre e probabilmente fino a venerdì 1 novembre (Ognissanti), il consolidamento dell’alta pressione dovrebbe garantire giornate di tempo stabile e mite ovunque, con temperature oltre le medie stagionali, ma con la probabile comparsa di nebbie e strati bassi su pianure, coste e valli del Centro-Nord. Seppure con importanti margini di incertezza, il tempo potrebbe tornare a peggiorare nel primo fine settimana di novembre, accompagnato da un abbassamento delle temperature: non è escluso che da domenica 3 si possa assistere alla prima irruzione di aria fredda.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 27 ottobre)

Cielo coperto con piogge inizialmente diffuse e intense su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, più isolate sulla Lombardia; tendenza ad un’attenuazione dei fenomeni, fino a cessare quasi del tutto in serata. Rovesci e temporali in Sardegna, in esaurimento col passar delle ore. Nel resto del Paese tempo parzialmente soleggiato, con un cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso: nubi inizialmente più compatte in Emilia Romagna, ma senza precipitazioni di rilievo.

Temperature massime in calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove e ben oltre le medie, con punte fino a 25-26 gradi. Venti di Scirocco deboli in Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; moderati o forti sui restanti mari di ponente, con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 28 ottobre

Migliora al Nord-Ovest e sulla Sardegna, con tendenza a schiarite e con gli ultimi rovesci al mattino nel sudest dell’isola. Cielo in prevalenza da poco a parzialmente nuvoloso nel resto d’Italia; strati di nubi basse e locali nebbie al mattino in pianura padana e lungo le coste tra basso Veneto ed Emilia Romagna.

Temperature massime in aumento in Sardegna e al Nord-Ovest. Moderato Scirocco nel Canale di Sicilia e in Sardegna, con mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 08:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154