FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (27 ottobre) ancora maltempo su Nord-Ovest e Sardegna. L'evoluzione per le prossime ore

La perturbazione n.9, con il suo vortice di bassa pressione, insiste anche oggi (domenica 27 ottobre) su Nordovest e Sardegna.: previsioni meteo.
Previsione27 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ultimo weekend di ottobre si chiude con il maltempo all’estremo Nord-Ovest e in Sardegna per effetto di una perturbazione quasi stazionaria (la n.9 del mese), associata ad un vortice di bassa pressione posizionato sulla Spagna. Le condizioni di maggiore criticità riguardano il Piemonte e la Liguria dove si segnalano ingenti accumuli di pioggia, mentre la Sardegna deve fare i conti, in queste ore, con un intenso fronte temporalesco. Ma la prospettiva a breve termine è per un generale miglioramento, con un esaurimento dei fenomeni entro la fine della giornata odierna. Nel resto d’Italia situazione di maggiore stabilità e di caldo anomalo, per effetto di una tesa corrente sciroccale.

Da martedì 29 ottobre e probabilmente fino a venerdì 1 novembre (Ognissanti), il consolidamento dell’alta pressione dovrebbe garantire giornate di tempo stabile e mite ovunque, con temperature oltre le medie stagionali, ma con la probabile comparsa di nebbie e strati bassi su pianure, coste e valli del Centro-Nord. Seppure con importanti margini di incertezza, il tempo potrebbe tornare a peggiorare nel primo fine settimana di novembre, accompagnato da un abbassamento delle temperature: non è escluso che da domenica 3 si possa assistere alla prima irruzione di aria fredda.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 27 ottobre)

Cielo coperto con piogge inizialmente diffuse e intense su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, più isolate sulla Lombardia; tendenza ad un’attenuazione dei fenomeni, fino a cessare quasi del tutto in serata. Rovesci e temporali in Sardegna, in esaurimento col passar delle ore. Nel resto del Paese tempo parzialmente soleggiato, con un cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso: nubi inizialmente più compatte in Emilia Romagna, ma senza precipitazioni di rilievo.

Temperature massime in calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove e ben oltre le medie, con punte fino a 25-26 gradi. Venti di Scirocco deboli in Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; moderati o forti sui restanti mari di ponente, con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 28 ottobre

Migliora al Nord-Ovest e sulla Sardegna, con tendenza a schiarite e con gli ultimi rovesci al mattino nel sudest dell’isola. Cielo in prevalenza da poco a parzialmente nuvoloso nel resto d’Italia; strati di nubi basse e locali nebbie al mattino in pianura padana e lungo le coste tra basso Veneto ed Emilia Romagna.

Temperature massime in aumento in Sardegna e al Nord-Ovest. Moderato Scirocco nel Canale di Sicilia e in Sardegna, con mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 6-7 giugno tra sole e qualche temporale: le previsioni
    Previsione6 Giugno 2026

    Meteo, weekend del 6-7 giugno tra sole e qualche temporale: le previsioni

    Alta pressione in graduale rinforzo sull'Italia con tempo stabile soprattutto al Centro-sud e Isole. Al Nord rischio di qualche temporale. Le previsioni meteo del 6-7 giugno
  • Meteo weekend, 6-7 giugno: sole al Centro-sud e tempo più variabile al Nord
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo weekend, 6-7 giugno: sole al Centro-sud e tempo più variabile al Nord

    Si allontana la perturbazione nr.2 del mese: alta pressione in rinforzo. Caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia con picchi vicini ai 35 gradi. Le previsioni meteo del 6-7 giugno
  • Meteo, perturbazione in transito al Centro-nord, caldo al Sud: le previsioni
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo, perturbazione in transito al Centro-nord, caldo al Sud: le previsioni

    Tempo instabile al Nordest e su parte del Centro. Dal weekend alta pressione in rinforzo. Picchi di 35 gradi in Sicilia. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, 5 giugno con sole al Sud e temporali al Nord: le previsioni
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo, 5 giugno con sole al Sud e temporali al Nord: le previsioni

    Una perturbazione atlantica sta attraversando le regioni del Nord con tempo instabile. Caldo al Sud con punte oltre i 30 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Giugno ore 07:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154