FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, che tempo farà il 25 aprile? Le previsioni per il giorno di festa

Che tempo farà durante il Ponte del 25 aprile? Dopo il caldo anomalo l'Italia è stata colpita da un'ondata di freddo e gelo. Quando finirà?
Clima23 Aprile 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Aprile 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it

L'Italia sta vivendo un clima di stampo invernale con piogge, freddo, neve e temperature di gran lunga inferiori alla media del periodo. Nevicate a quote anche insolitamente basse con il Centro-Nord travolto da una massa d'aria di freddo artico. Che tempo farà nel weekend del 25 aprile? Le previsioni meteo.

Meteo, l'Italia è passata dall'estate all'inverno

Dopo il caldo anomalo delle scorse settimane, l'Italia è piombata in uno scenario climatico di stampo invernale. Un inverno tardivo è arrivato da Nord a Sud complice il passaggio di una serie di perturbazioni accompagnate da aria fredda di origine artica che hanno insistito lungo tutto lo stivale facendo crollare le temperature. Un vero e proprio sbalzo termico visto che si è passati dai 20-25° ai 5° gradi in diverse regioni d'Italia. Nella giornata di oggi, martedì 23 aprile, il vortice ciclonico associato alla perturbazione coinvolgerà ancora una volta il Centro-Nord, con una fase di maltempo e nevicate fino a quote insolitamente basse per il periodo.

Da mercoledì 24 aprile gli effetti della perturbazione si faranno sentire nelle regioni del Sud. L'evoluzione climatica per i prossimi giorni in concomitanza con il ponte del 25 aprile è ancora incerta: clima instabile e variabile per il passaggio di una serie di perturbazioni che riporteranno piogge e maltempo soprattutto tra giovedì e sabato.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 23 aprile: alternanza di nubi e schiarite nelle regioni del Sud e Isole dopo una serie di piogge. Tempo instabile al Centro-Nord con il rischio di rovesci e temporali e nevicate intorno a 800-1.000 metri al Nord e oltre i 1.000-1.300 metri sull’Appennino centrale. In lieve aumento le temperature massime al Nord-Ovest, mentre in calo al Centro, Sardegna e nel basso versante tirrenico Tirreno.

Nella giornata di mercoledì 24 aprile tempo soleggiato a Nord-Ovest, mentre nel resto del paese persiste un clima instabile e variabile caratterizzato da piogge e rovesci che si faranno insistenti al Centro, su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia centro-orientale. La neve, invece, è prevista intorno a 1.000-1.200 metri su Alpi e Prealpi orientali e sull’Appennino centro-settentrionale.

Meteo, che tempo farà nel Ponte del 25 aprile 2024?

Ancora incerta e variabile la tendenza meteo per il weekend del 25 aprile. La circolazione atmosferica di stampo invernale che sta interessando la nostra penisola comincerà ad indebolirsi nella seconda parte della settimana con un leggero rialzo delle temperature che rimarranno ugualmente su valori sotto la media.

Da sabato 27 aprile è previsto l'arrivo di una massa d'aria più mite che riporterà la colonnina di mercurio verso valori più in linea con il mese di aprile.

Nel Ponte del 25 aprile è previsto un clima instabile e variabile con l'alternanza di nubi a fase più soleggiate e non si escludono brevi piogge o rovesci nelle zone interne del Centro-Sud, venerdì lungo l’Appennino e al Nord-Ovest, sabato in Toscana, Emilia e parte delle regioni nord-occidentali, domenica all’estremo Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo

    Scatta l'allerta meteo arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità, dalla Lombardia alla Campania.
  • Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono

    Ancora caldo al Sud: 5 le città a rischio allerta meteo per ondate di calore secondo il Ministero della Salute nella giornata 8 luglio 2025.
  • Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni

    La seconda settimana di luglio al via con piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord e una prima tregua dal grande caldo al Sud.
  • Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta
    Clima7 Luglio 2025

    Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta

    Dopo il caldo estremo arrivano forti nubifragi sul Nord. Colpiti in particolare Milano e il Milanese, dove è morta una donna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Luglio ore 10:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154