FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, che tempo farà il 25 aprile? Le previsioni per il giorno di festa

Che tempo farà durante il Ponte del 25 aprile? Dopo il caldo anomalo l'Italia è stata colpita da un'ondata di freddo e gelo. Quando finirà?
Clima23 Aprile 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Aprile 2024 - ore 12:39 - Redatto da Meteo.it

L'Italia sta vivendo un clima di stampo invernale con piogge, freddo, neve e temperature di gran lunga inferiori alla media del periodo. Nevicate a quote anche insolitamente basse con il Centro-Nord travolto da una massa d'aria di freddo artico. Che tempo farà nel weekend del 25 aprile? Le previsioni meteo.

Meteo, l'Italia è passata dall'estate all'inverno

Dopo il caldo anomalo delle scorse settimane, l'Italia è piombata in uno scenario climatico di stampo invernale. Un inverno tardivo è arrivato da Nord a Sud complice il passaggio di una serie di perturbazioni accompagnate da aria fredda di origine artica che hanno insistito lungo tutto lo stivale facendo crollare le temperature. Un vero e proprio sbalzo termico visto che si è passati dai 20-25° ai 5° gradi in diverse regioni d'Italia. Nella giornata di oggi, martedì 23 aprile, il vortice ciclonico associato alla perturbazione coinvolgerà ancora una volta il Centro-Nord, con una fase di maltempo e nevicate fino a quote insolitamente basse per il periodo.

Da mercoledì 24 aprile gli effetti della perturbazione si faranno sentire nelle regioni del Sud. L'evoluzione climatica per i prossimi giorni in concomitanza con il ponte del 25 aprile è ancora incerta: clima instabile e variabile per il passaggio di una serie di perturbazioni che riporteranno piogge e maltempo soprattutto tra giovedì e sabato.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 23 aprile: alternanza di nubi e schiarite nelle regioni del Sud e Isole dopo una serie di piogge. Tempo instabile al Centro-Nord con il rischio di rovesci e temporali e nevicate intorno a 800-1.000 metri al Nord e oltre i 1.000-1.300 metri sull’Appennino centrale. In lieve aumento le temperature massime al Nord-Ovest, mentre in calo al Centro, Sardegna e nel basso versante tirrenico Tirreno.

Nella giornata di mercoledì 24 aprile tempo soleggiato a Nord-Ovest, mentre nel resto del paese persiste un clima instabile e variabile caratterizzato da piogge e rovesci che si faranno insistenti al Centro, su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia centro-orientale. La neve, invece, è prevista intorno a 1.000-1.200 metri su Alpi e Prealpi orientali e sull’Appennino centro-settentrionale.

Meteo, che tempo farà nel Ponte del 25 aprile 2024?

Ancora incerta e variabile la tendenza meteo per il weekend del 25 aprile. La circolazione atmosferica di stampo invernale che sta interessando la nostra penisola comincerà ad indebolirsi nella seconda parte della settimana con un leggero rialzo delle temperature che rimarranno ugualmente su valori sotto la media.

Da sabato 27 aprile è previsto l'arrivo di una massa d'aria più mite che riporterà la colonnina di mercurio verso valori più in linea con il mese di aprile.

Nel Ponte del 25 aprile è previsto un clima instabile e variabile con l'alternanza di nubi a fase più soleggiate e non si escludono brevi piogge o rovesci nelle zone interne del Centro-Sud, venerdì lungo l’Appennino e al Nord-Ovest, sabato in Toscana, Emilia e parte delle regioni nord-occidentali, domenica all’estremo Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite
    Clima3 Aprile 2026

    Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite

    Dopo il maltempo causato dalla tempesta Erminio, l’alta pressione riporta condizioni stabili sull’Italia.
  • Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto
    Clima3 Aprile 2026

    Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto

    Il maltempo e la neve stanno mettendo a dura prova la località di Prati di Tivo con oltre 250 cm di accumuli
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua

    Maltempo diffuso nelle regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Il clima migliora per Pasqua e Pasquetta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Aprile ore 13:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154