FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 22 ottobre: tempo instabile e piogge fino a mercoledì 23. Ecco dove

Il tempo rimane instabile fino a mercoledì 23 ottobre su gran parte del Paese, con un ritorno di qualche pioggia anche in Emilia Romagna.
Previsione22 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 8 si è spostata con il suo vortice di bassa pressione all’estremo Sud, ma nelle prossime 24/36 ore risalirà lungo la Penisola, determinando condizioni di instabilità da oggi (martedì 22 ottobre) anche nelle regioni centrali e in Sardegna e riportando poi entro la fine della giornata delle piogge in Emilia Romagna, in estensione mercoledì 23 al resto del Nord; sulle regioni settentrionali si tratterà comunque di precipitazioni in prevalenza di debole intensità.

Qualche fenomeno più intenso potrebbe invece interessare mercoledì 23 il versante tirrenico centrale e la Sardegna, con rischio di locali rovesci e temporali. Le temperature si manterranno in prevalenza su valori poco superiori alla media stagionale.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 22 ottobre)

Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso, con nubi più compatte su bassa Lombardia, Emilia Romagna e Marche; deboli piogge in Umbria e Lazio, residui rovesci in Sicilia. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità al Centro-Sud, con piogge e rovesci più probabili su zone interne e tirreniche e nel sud della Sardegna; qualche temporale anche tra bassa Toscana e Lazio.

Deboli piogge in Emilia Romagna, nuvolosità sparsa con parziali schiarite altrove. In serata piogge ancora deboli, ma più diffuse in Emilia e basso Veneto. Temperature senza grandi variazioni, con le massime generalmente poco oltre la media. Moderato Scirocco nel Canale di Sicilia, venti deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 ottobre

Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse e per lo più deboli nel corso della giornata in tutte le regioni, compresa l’Emilia Romagna; piogge a tratti localmente moderate su alto Veneto e Appennino emiliano.

Tempo instabile nel resto del Paese, con piogge e rovesci più insistenti sulla Toscana; isolati temporali nell’Appennino meridionale. Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord. Venti moderati di Scirocco in Sardegna e nei canali delle Isole, con questi mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 23 luglio arriva la perturbazione n. 6
    Previsione22 Luglio 2026

    Meteo, giovedì 23 luglio arriva la perturbazione n. 6

    La perturbazione n. 6 porterà rovesci sulle regioni del medio Adriatico e del Sud, con un moderato rinforzo del vento. Caldo ancora intenso nelle Isole
  • Meteo, termina l'ondata di caldo in gran parte d'Italia. Ancora roventi le Isole
    Previsione22 Luglio 2026

    Meteo, termina l'ondata di caldo in gran parte d'Italia. Ancora roventi le Isole

    In Sicilia, Sardegna e Calabria le temperature arriveranno ancora a toccare punte di 40 gradi, anche oltre nelle Isole maggiori. In arrivo la perturbazione numero 6
  • Meteo, Italia tra instabilità e calo termico: le previsioni
    Previsione22 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e calo termico: le previsioni

    Caldo in attenuazione anche al Sud per l'arrivo di correnti più fresche. Instabile soprattutto venerdì. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
  • Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio

    Correnti più fresche in scivolamento sulla Penisola con instabilità e temporali su medio Adriatico. Termina la terza ondata di caldo. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Luglio ore 16:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154