FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 22 ottobre: tempo instabile e piogge fino a mercoledì 23. Ecco dove

Il tempo rimane instabile fino a mercoledì 23 ottobre su gran parte del Paese, con un ritorno di qualche pioggia anche in Emilia Romagna.
Previsione22 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 8 si è spostata con il suo vortice di bassa pressione all’estremo Sud, ma nelle prossime 24/36 ore risalirà lungo la Penisola, determinando condizioni di instabilità da oggi (martedì 22 ottobre) anche nelle regioni centrali e in Sardegna e riportando poi entro la fine della giornata delle piogge in Emilia Romagna, in estensione mercoledì 23 al resto del Nord; sulle regioni settentrionali si tratterà comunque di precipitazioni in prevalenza di debole intensità.

Qualche fenomeno più intenso potrebbe invece interessare mercoledì 23 il versante tirrenico centrale e la Sardegna, con rischio di locali rovesci e temporali. Le temperature si manterranno in prevalenza su valori poco superiori alla media stagionale.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 22 ottobre)

Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso, con nubi più compatte su bassa Lombardia, Emilia Romagna e Marche; deboli piogge in Umbria e Lazio, residui rovesci in Sicilia. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità al Centro-Sud, con piogge e rovesci più probabili su zone interne e tirreniche e nel sud della Sardegna; qualche temporale anche tra bassa Toscana e Lazio.

Deboli piogge in Emilia Romagna, nuvolosità sparsa con parziali schiarite altrove. In serata piogge ancora deboli, ma più diffuse in Emilia e basso Veneto. Temperature senza grandi variazioni, con le massime generalmente poco oltre la media. Moderato Scirocco nel Canale di Sicilia, venti deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 ottobre

Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse e per lo più deboli nel corso della giornata in tutte le regioni, compresa l’Emilia Romagna; piogge a tratti localmente moderate su alto Veneto e Appennino emiliano.

Tempo instabile nel resto del Paese, con piogge e rovesci più insistenti sulla Toscana; isolati temporali nell’Appennino meridionale. Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord. Venti moderati di Scirocco in Sardegna e nei canali delle Isole, con questi mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 giugno: tempo più stabile e caldo in aumento
    Previsione22 Giugno 2025

    Meteo 23 giugno: tempo più stabile e caldo in aumento

    Settimana al via con alta pressione in rinforzo: sole quasi ovunque e caldo in aumento.
  • Meteo, 22 giugno ancora instabile: le zone a rischio temporali
    Previsione22 Giugno 2025

    Meteo, 22 giugno ancora instabile: le zone a rischio temporali

    Dopo i violenti temporali che sabato hanno colpito il Nord, domenica le condizioni meteo restano instabili in diverse regioni. Le previsioni
  • Meteo, oggi domenica 22 giugno, rovesci al Centro. Clima estivo
    Previsione22 Giugno 2025

    Meteo, oggi domenica 22 giugno, rovesci al Centro. Clima estivo

    Da domani il rinforzo dell’alta pressione ripristinerà condizioni di stabilità in tutto il Paese, accompagnate da una nuova graduale risalita delle temperature
  • Meteo, domenica 22 giugno temporali al Centro. Sole altrove
    Previsione21 Giugno 2025

    Meteo, domenica 22 giugno temporali al Centro. Sole altrove

    Domenica effetti della perturbazione n.5 sulle regioni centrali. Da lunedì torna l’alta pressione: condizioni di stabilità e temperature in aumento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, confermata la seconda ondata di caldo dell'estate: quando arriva, e quanto dura?
Tendenza22 Giugno 2025
Meteo, confermata la seconda ondata di caldo dell'estate: quando arriva, e quanto dura?
Tra fine giugno e inizio luglio la seconda ondata di caldo dell'estate: probabilmente sarà più intensa e duratura della prima! La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana seconda ondata di caldo in arrivo
Tendenza21 Giugno 2025
Meteo, prossima settimana seconda ondata di caldo in arrivo
Si profila la seconda ondata di calore della stagione estiva che potrebbe allungarsi fino all’inizio di luglio ed essere decisamente duratura e insistente
Meteo, verso una settimana rovente: nuova ondata di caldo dal 23 giugno
Tendenza20 Giugno 2025
Meteo, verso una settimana rovente: nuova ondata di caldo dal 23 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista: tempo stabile e caldo in progressivo aumento con valori sopra la norma. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Giugno ore 05:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154