FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 22 ottobre: tempo instabile e piogge fino a mercoledì 23. Ecco dove

Il tempo rimane instabile fino a mercoledì 23 ottobre su gran parte del Paese, con un ritorno di qualche pioggia anche in Emilia Romagna.
Previsione22 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 8 si è spostata con il suo vortice di bassa pressione all’estremo Sud, ma nelle prossime 24/36 ore risalirà lungo la Penisola, determinando condizioni di instabilità da oggi (martedì 22 ottobre) anche nelle regioni centrali e in Sardegna e riportando poi entro la fine della giornata delle piogge in Emilia Romagna, in estensione mercoledì 23 al resto del Nord; sulle regioni settentrionali si tratterà comunque di precipitazioni in prevalenza di debole intensità.

Qualche fenomeno più intenso potrebbe invece interessare mercoledì 23 il versante tirrenico centrale e la Sardegna, con rischio di locali rovesci e temporali. Le temperature si manterranno in prevalenza su valori poco superiori alla media stagionale.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 22 ottobre)

Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso, con nubi più compatte su bassa Lombardia, Emilia Romagna e Marche; deboli piogge in Umbria e Lazio, residui rovesci in Sicilia. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità al Centro-Sud, con piogge e rovesci più probabili su zone interne e tirreniche e nel sud della Sardegna; qualche temporale anche tra bassa Toscana e Lazio.

Deboli piogge in Emilia Romagna, nuvolosità sparsa con parziali schiarite altrove. In serata piogge ancora deboli, ma più diffuse in Emilia e basso Veneto. Temperature senza grandi variazioni, con le massime generalmente poco oltre la media. Moderato Scirocco nel Canale di Sicilia, venti deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 23 ottobre

Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge sparse e per lo più deboli nel corso della giornata in tutte le regioni, compresa l’Emilia Romagna; piogge a tratti localmente moderate su alto Veneto e Appennino emiliano.

Tempo instabile nel resto del Paese, con piogge e rovesci più insistenti sulla Toscana; isolati temporali nell’Appennino meridionale. Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord. Venti moderati di Scirocco in Sardegna e nei canali delle Isole, con questi mari mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate

    Sia mercoledì 7 che giovedì 8 il maltempo si farà sentire sul nostro Paese, in particolare al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, vedono un primo assaggio d'autunno su parte dell'Italia, con piogge e temporali. Clima ancora mite.
  • Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, indicano una scena certamente più consona al periodo autunnale, con piogge e temporali anche forti.
  • Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 6 ottobre, indicano un parziale cambiamento, con gli effetti della perturbazione n.1 del mese. Piogge e temporali
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 18:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154