FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il 2025 inizia con l'anticiclone: le previsioni

Il 2025 comincia nel segno dell'anticiclone con bel tempo e temperature al di sopra della media. Le previsioni meteo.
Clima31 Dicembre 2024 - ore 16:13 - Redatto da Meteo.it
Clima31 Dicembre 2024 - ore 16:13 - Redatto da Meteo.it

L'alta pressione si conferma protagonista fino a Capodanno con temperature ben superiori alla norma e un clima stabile e soleggiato. Dal 2 gennaio nuvole in aumento con l'arrivo della prima perturbazione dell'anno. Ecco le previsioni meteo dei primi giorni del 2025.

Meteo, le previsioni meteo di Capodanno 2025

L'anticiclone ci accompagna nell'ultimo giorno del 2024, mercoledì 31 dicembre San Silvestro, ma anche nel giorno di Capodanno. Bel tempo e clima soleggiato in Italia nella lunga notte dell'anno che ci traghetterà dal 2024 nel nuovo anno del 2025. Sole e temperature stabili lungo tutto lo stivale, anche se si segnalano la presenza di nebbie e strati nuvolosi bassi sempre più diffusi soprattutto nell’area ligure-tirrenica, in pianura Padana e nell’alto Adriatico.

Le temperature si confermano superiori alla media del periodo grazie ad un massa d'aria calda che inizierà a smorzarsi da giovedì 2 gennaio 2025 con il transito della prima perturbazione del mese. Nel fine settimana dell’Epifania si delinea un clima dinamico con le correnti perturbate atlantiche che dovrebbero di nuovo interessare il Mediterraneo e l’Italia.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 31 dicembre 2024,  il giorno di San Silvestro, ultimo dell'anno, all'insegna della stabilità con sole e temperature diurne miti. Nebbia e nuvole bassa in Liguria, ma anche lungo le coste tirreniche e della Sardegna, in pianura Padana orientale, valli del Centro e Salento. Bel tempo mite e sereno nel resto d'Italia con le temperature stabili o generalmente in lieve calo con valori compresi tra 10 e 15 gradi al Centro-Nord e picchi di anche 16-17 gradi al Sud.

Nel giorno di Capodanno 2025, mercoledì 1 gennaio, clima stabile con possibili nuvole in Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e pianure del Nord. Attenzione: non si esclude il ritorno della piogge, seppur debole, nella Liguria centrale. Temperature stabili in buona parte del Paese.

Che tempo farà nei primi giorni di gennaio 2025?

Dopo il Capodanno 2025 segnato dalla presenza dell'anticiclone con tempo stabile e asciutto, da giovedì 2 gennaio è previsto un cambiamento climatico con il cielo che si farà più nuvoloso nelle regioni del Nord e centrali tirreniche. Non solo, nuvole in aumento anche in Sardegna, Campania con il rischio di piogge e temporali nell’area del Levante Ligure e sul nord della Toscana. In serata torna anche la neve sulle Alpi valdostane complice l’arrivo di una perturbazione dall’Europa centrale.

Da venerdì 3 gennaio 2025 torna la neve, anche a quote media, sui settori alpini più settentrionali. Non solo, piogge e rovesci sull’alta Toscana ed estremo Levante Ligure, ma con il passare delle ore il maltempo raggiungerà anche l'Emilia Romagna. Da sabato 4 gennaio 2024 gli effetti della prima perturbazione del mese si faranno sentire anche nelle regioni del Centro per poi interessare anche la Puglia settentrionale e la Campania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo weekend: torna l’anticiclone, temperature in aumento ma attenzione ai temporali. Le previsioni

    Un weekend all'insegna del bel tempo in Italia, ma non mancheranno le piogge sulle regioni del Sud e sulle Isole. Le previsioni meteo.
  • Allerta caldo il 4 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima3 Luglio 2026

    Allerta caldo il 4 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute

    Scatta l'allerta meteo caldo nella giornata di sabato 4 luglio 2026 in diverse città d'Italia.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 09:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154