FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il 2025 inizia con l'anticiclone: le previsioni

Il 2025 comincia nel segno dell'anticiclone con bel tempo e temperature al di sopra della media. Le previsioni meteo.
Clima31 Dicembre 2024 - ore 16:13 - Redatto da Meteo.it
Clima31 Dicembre 2024 - ore 16:13 - Redatto da Meteo.it

L'alta pressione si conferma protagonista fino a Capodanno con temperature ben superiori alla norma e un clima stabile e soleggiato. Dal 2 gennaio nuvole in aumento con l'arrivo della prima perturbazione dell'anno. Ecco le previsioni meteo dei primi giorni del 2025.

Meteo, le previsioni meteo di Capodanno 2025

L'anticiclone ci accompagna nell'ultimo giorno del 2024, mercoledì 31 dicembre San Silvestro, ma anche nel giorno di Capodanno. Bel tempo e clima soleggiato in Italia nella lunga notte dell'anno che ci traghetterà dal 2024 nel nuovo anno del 2025. Sole e temperature stabili lungo tutto lo stivale, anche se si segnalano la presenza di nebbie e strati nuvolosi bassi sempre più diffusi soprattutto nell’area ligure-tirrenica, in pianura Padana e nell’alto Adriatico.

Le temperature si confermano superiori alla media del periodo grazie ad un massa d'aria calda che inizierà a smorzarsi da giovedì 2 gennaio 2025 con il transito della prima perturbazione del mese. Nel fine settimana dell’Epifania si delinea un clima dinamico con le correnti perturbate atlantiche che dovrebbero di nuovo interessare il Mediterraneo e l’Italia.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 31 dicembre 2024,  il giorno di San Silvestro, ultimo dell'anno, all'insegna della stabilità con sole e temperature diurne miti. Nebbia e nuvole bassa in Liguria, ma anche lungo le coste tirreniche e della Sardegna, in pianura Padana orientale, valli del Centro e Salento. Bel tempo mite e sereno nel resto d'Italia con le temperature stabili o generalmente in lieve calo con valori compresi tra 10 e 15 gradi al Centro-Nord e picchi di anche 16-17 gradi al Sud.

Nel giorno di Capodanno 2025, mercoledì 1 gennaio, clima stabile con possibili nuvole in Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e pianure del Nord. Attenzione: non si esclude il ritorno della piogge, seppur debole, nella Liguria centrale. Temperature stabili in buona parte del Paese.

Che tempo farà nei primi giorni di gennaio 2025?

Dopo il Capodanno 2025 segnato dalla presenza dell'anticiclone con tempo stabile e asciutto, da giovedì 2 gennaio è previsto un cambiamento climatico con il cielo che si farà più nuvoloso nelle regioni del Nord e centrali tirreniche. Non solo, nuvole in aumento anche in Sardegna, Campania con il rischio di piogge e temporali nell’area del Levante Ligure e sul nord della Toscana. In serata torna anche la neve sulle Alpi valdostane complice l’arrivo di una perturbazione dall’Europa centrale.

Da venerdì 3 gennaio 2025 torna la neve, anche a quote media, sui settori alpini più settentrionali. Non solo, piogge e rovesci sull’alta Toscana ed estremo Levante Ligure, ma con il passare delle ore il maltempo raggiungerà anche l'Emilia Romagna. Da sabato 4 gennaio 2024 gli effetti della prima perturbazione del mese si faranno sentire anche nelle regioni del Centro per poi interessare anche la Puglia settentrionale e la Campania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima9 Settembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un duplice bollettino di allerta meteo gialla e arancione il 10 settembre 2025 per maltempo e criticità.
  • Meteo, autunno anticipato in Italia? Freddo, piogge e calo delle temperature: le previsioni
    Clima9 Settembre 2025

    Meteo, autunno anticipato in Italia? Freddo, piogge e calo delle temperature: le previsioni

    Torna il maltempo in buona parte d'Italia con piogge e temporali, anche intensi. In molte parti del Sud persiste il caldo con sole.
  • Maltempo in Italia, piogge e locali temporali: quali sono le regioni a rischio?
    Clima9 Settembre 2025

    Maltempo in Italia, piogge e locali temporali: quali sono le regioni a rischio?

    Una nuova perturbazione sta per colpire l'Italia, in arrivo forti temporali e violenti nubifragi: ecco le zone più a rischio
  • Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Settembre ore 08:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154