FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, il 2025 inizia con l'anticiclone: le previsioni

Il 2025 comincia nel segno dell'anticiclone con bel tempo e temperature al di sopra della media. Le previsioni meteo.
Clima31 Dicembre 2024 - ore 16:13 - Redatto da Meteo.it
Clima31 Dicembre 2024 - ore 16:13 - Redatto da Meteo.it

L'alta pressione si conferma protagonista fino a Capodanno con temperature ben superiori alla norma e un clima stabile e soleggiato. Dal 2 gennaio nuvole in aumento con l'arrivo della prima perturbazione dell'anno. Ecco le previsioni meteo dei primi giorni del 2025.

Meteo, le previsioni meteo di Capodanno 2025

L'anticiclone ci accompagna nell'ultimo giorno del 2024, mercoledì 31 dicembre San Silvestro, ma anche nel giorno di Capodanno. Bel tempo e clima soleggiato in Italia nella lunga notte dell'anno che ci traghetterà dal 2024 nel nuovo anno del 2025. Sole e temperature stabili lungo tutto lo stivale, anche se si segnalano la presenza di nebbie e strati nuvolosi bassi sempre più diffusi soprattutto nell’area ligure-tirrenica, in pianura Padana e nell’alto Adriatico.

Le temperature si confermano superiori alla media del periodo grazie ad un massa d'aria calda che inizierà a smorzarsi da giovedì 2 gennaio 2025 con il transito della prima perturbazione del mese. Nel fine settimana dell’Epifania si delinea un clima dinamico con le correnti perturbate atlantiche che dovrebbero di nuovo interessare il Mediterraneo e l’Italia.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 31 dicembre 2024,  il giorno di San Silvestro, ultimo dell'anno, all'insegna della stabilità con sole e temperature diurne miti. Nebbia e nuvole bassa in Liguria, ma anche lungo le coste tirreniche e della Sardegna, in pianura Padana orientale, valli del Centro e Salento. Bel tempo mite e sereno nel resto d'Italia con le temperature stabili o generalmente in lieve calo con valori compresi tra 10 e 15 gradi al Centro-Nord e picchi di anche 16-17 gradi al Sud.

Nel giorno di Capodanno 2025, mercoledì 1 gennaio, clima stabile con possibili nuvole in Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e pianure del Nord. Attenzione: non si esclude il ritorno della piogge, seppur debole, nella Liguria centrale. Temperature stabili in buona parte del Paese.

Che tempo farà nei primi giorni di gennaio 2025?

Dopo il Capodanno 2025 segnato dalla presenza dell'anticiclone con tempo stabile e asciutto, da giovedì 2 gennaio è previsto un cambiamento climatico con il cielo che si farà più nuvoloso nelle regioni del Nord e centrali tirreniche. Non solo, nuvole in aumento anche in Sardegna, Campania con il rischio di piogge e temporali nell’area del Levante Ligure e sul nord della Toscana. In serata torna anche la neve sulle Alpi valdostane complice l’arrivo di una perturbazione dall’Europa centrale.

Da venerdì 3 gennaio 2025 torna la neve, anche a quote media, sui settori alpini più settentrionali. Non solo, piogge e rovesci sull’alta Toscana ed estremo Levante Ligure, ma con il passare delle ore il maltempo raggiungerà anche l'Emilia Romagna. Da sabato 4 gennaio 2024 gli effetti della prima perturbazione del mese si faranno sentire anche nelle regioni del Centro per poi interessare anche la Puglia settentrionale e la Campania.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, estate agli sgoccioli: clima instabile con temporali sull'Italia. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2026

    Meteo, estate agli sgoccioli: clima instabile con temporali sull'Italia. Le previsioni

    L'estate è definitivamente finita? Piogge e rovesci su molte zone del Paese, con un calo delle temperature.
  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 19 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 19 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con una nuova allerta meteo gialla diramata per il 19 settembre 2026 in Italia. Ecco dove.
  • Allerta meteo gialla per piogge e criticità il 18 settembre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Settembre 2026

    Allerta meteo gialla per piogge e criticità il 18 settembre 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo in Italia nella giornata di venerdì 18 settembre 2026: scopriamo le regioni a rischio.
  • Meteo Italia, aria fresca in arrivo: temperature in calo al Nord. Le previsioni
    Clima17 Settembre 2026

    Meteo Italia, aria fresca in arrivo: temperature in calo al Nord. Le previsioni

    Maltempo e freddo protagonisti al Nord Italia. Nel weekend clima in miglioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre ore 10:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154