FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 17 maggio più soleggiato ma temperature ancora sotto le medie

Fase più stabile domenica 17 maggio con prevalenza di sole. Inizio settimana con rischio temporali poi da mercoledì caldo in aumento. Le previsioni meteo
Previsione17 Maggio 2026 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Maggio 2026 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione nord atlantica (la numero 8 di maggio) che tra venerdì e sabato ha attraversato tutta l’Italia, nelle ultime ore si è allontanata verso i Balcani favorendo un rapido e deciso miglioramento. Per domenica, infatti, si conferma il ritorno ad un tempo in prevalenza stabile e soleggiato. La massa d’aria fredda nord-atlantica al seguito della perturbazione si è propagata fino alle estreme regioni meridionali: nonostante un rialzo al Centro-Nord, le temperature faranno ancora registrare valori ovunque leggermente inferiori alla norma. All’inizio della prossima settimana il nostro Paese sarà attraversato da un impulso instabile atlantico (perturbazione n. 9 del mese) che darà luogo ad una fase di tempo spiccatamente variabile e di stampo primaverile con occasione per numerosi rovesci o temporali: lunedì più che altro al Nord e poi martedì anche al Centro-Sud. L’evoluzione successiva resta ancora incerta, al momento la tendenza più probabile vede una rimonta dell’alta pressione africana verso la Francia e l’Europa centrale coinvolgendo anche il nostro Paese, in maniera più diretta la Sardegna e il Nord Italia dove il tempo diventerà stabile e soprattutto caldo con temperature che entro il fine settimana si porteranno su valori tipici di inizio estate. Il tempo sarà buono anche al Centro-Sud, perché anche qui non arriveranno perturbazioni, ma con temperature un po’ più contenute.

Previsioni meteo per oggi, domenica 17 maggio

Giornata con tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Al mattino cielo per lo più sereno con una residua ed innocua nuvolosità tra Molise, Puglia, Basilicata, Calabria tirrenica, ovest Sicilia e Sardegna. Nel pomeriggio bel tempo ovunque ma con un po’ di nuvolosità irregolare e variabile in sviluppo sulle aree alpine e nelle zone interne montuose del centro-Sud; sottili velature in transito al Nord. Temperature in rialzo al Centro-Nord, Sardegna, Campania e Calabria tirrenica; in lieve calo sul settore ionico; valori per lo più inferiori alla norma, ovunque intorno ai 20 gradi e in generale non superiori a 22-23 gradi. Venti di Maestrale in attenuazione al Centro-Sud, soffieranno ancora moderati sulla Puglia e sui mari circostanti, su Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia. Mari: poco mosso l’Adriatico centro-settentrionale, l’alto Tirreno, il mare ad est della Sardegna e lo Ionio sotto costa; mossi i restanti bacini.

Previsioni meteo per lunedì 18 maggio

Sulle regioni centro-meridionali e sulle due isole maggiori tempo abbastanza soleggiato seppur con della nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare associata nel pomeriggio a locali rovesci di pioggia sull’Appennino centrale adriatico e nelle aree interne della Sardegna. Al Nord nuvolosità in moderato aumento per l’avvivo dalla Francia di un fronte instabile. Dal pomeriggio aumenterà l’instabilità e la probabilità di rovesci o temporali soprattutto sulle aree alpine e prealpine, in Piemonte e Veneto. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento ma con valori ancora per lo più leggermente inferiori alla norma. Venti generalmente deboli. Mari: calmo o poco mosso l’Adriatico; poco mossi o solo localmente un po’ mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 01:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154