FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
Previsione28 Febbraio 2026 - ore 12:42 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Febbraio 2026 - ore 12:42 - Redatto da Meteo.it

Tra domani (domenica 1 marzo) e lunedì 2, il parziale indebolimento dell’alta pressione, consentirà a una debole perturbazione (la numero 1 di marzo) di lambire la nostra Penisola, portando comunque poche deboli piogge solo su alcune zone del Centro-Nord, mentre le temperature, sebbene in leggero calo, rimarranno diffusamente al di sopra della norma, su valori tipici di inizio primavera.

Nella parte centrale della settimana prossima è poi probabile un nuovo rinforzo dell’area anticiclonica, e quindi il perdurare di condizioni meteo nel complesso stabili e insolitamente miti, che comporteranno però anche un ulteriore deterioramento della qualità dell’aria.

Le temperature quindi rimarranno al di sopra delle medie stagionali anche la prossima settimana, pure in montagna, con lo zero termico che sull’Arco Alpino si collocherà in generale tra 2500 e 3000 metri: tutto ciò comporterà, inevitabilmente, un elevato rischio valanghe.

Le previsioni meteo per domenica 1 marzo

Nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie al Centro-Sud. Nel corso del giorno deboli piogge su Alta Lombardia e Piemonte, con qualche nevicata sulle zone alpine, ma solo a quote elevate. Al mattino molte nebbie su pianure del Nord e coste adriatiche. Temperature massime in leggera diminuzione al Nord, pressoché invariate altrove, comunque in generale ben al di sopra della norma. Venti in prevalenza deboli.

Le previsioni meteo per lunedì 2 marzo

Nuvole su tutta Italia, sebbene con qualche momento di tempo soleggiato. Nel corso del giorno piogge deboli e isolate bagneranno Liguria, Alto Piemonte, Lombardia Occidentale, Toscana, Umbria, Lazio e Appennino Abruzzese; qualche nevicata sulle zone alpine, ma solo al di sopra di 1600 metri. Temperature con poche variazioni e sempre diffusamente al di sopra dei valori medi stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
  • Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: caldo e afa! Temporali di calore pomeridiani, anche forti

    Le previsioni per oggi, 11 agosto, indicano caldo con temporali di calore pomeridiani, localmente forti ma non risolutivi sul fronte siccità.
  • Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo, ondata di caldo fino al weekend di Ferragosto poi tregua: le previsioni

    Prosegue l'opprimente ondata di caldo in atto ma dal 18 agosto si profila un cambio di scenario con calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
  • Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni
    Previsione10 Agosto 2026

    Meteo, settimana di Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: le previsioni

    Prosegue la lunga e intensa ondata di caldo in atto: Anticiclone africano protagonista nella settimana di Ferragosto. Dal 18 agosto calo termico. Le previsioni meteo dell'11-12 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 13:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154