Meteo, 1-2 aprile con fase instabile e calo delle temperature
Il fronte freddo (perturbazione numero 15 del mese di marzo) che in queste ore ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo centrale coinvolgendo anche l’Italia favorirà la formazione di un’area di bassa pressione che insisterà in prossimità del nostro Paese mantenendo il tempo instabile fino a mercoledì soprattutto al Centro-sud. La depressione sta richiamando freddi ed intensi venti settentrionali, con raffiche fino ai 50-70 km/h, che soprattutto martedì 1 aprile, determineranno un calo delle temperature verso valori temporaneamente un po’ al di sotto delle medie stagionali.
In seguito, tra giovedì e sabato, la pressione dovrebbe aumentare creando un corridoio anticiclonico in temporaneo rinforzo, favorevole a pochi residui episodi di instabilità solo all’estremo Sud e ad un temporaneo rialzo termico. Secondo le attuali proiezioni un nuovo fronte freddo in discesa verso i Balcani potrebbe coinvolgere anche l’Italia a iniziare da domenica. Si tratta comunque di una evoluzione caratterizzata da ampi margini di incertezza.

Previsioni meteo per oggi, martedì 1 aprile
Ancora tempo instabile al Sud e in Sicilia con numerose precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Prevalenza di nuvole anche al Centro, compatte e associate a precipitazioni soprattutto al mattino e nelle regioni adriatiche con neve in Appennino fino ai 1000-1300 metri; fenomeni più scarsi possibili su bassa Toscana e Lazio. In Sardegna iniziali schiarite ma con nubi in aumento e qualche pioggia dal pomeriggio. Nuvolosità variabile anche su Venezie, bassa Val Padana ed estremo Nordovest con qualche fiocco di neve possibile su Appennino emiliano e Alpi occidentali; schiarite più ampie nel resto del Nord. Temperature in ulteriore calo e su valori anche sotto la norma. Insistono moderati o forti venti nord-orientali, con mari mossi o molto mossi.
Previsioni meteo per mercoledì 2 aprile
Nuvolosità variabile, alternata a schiarite che potranno risultare temporaneamente più ampie al Nordest e su Toscana, Umbria, alto Lazio, basso Adriatico e sud della Sicilia. A inizio giornata qualche pioggia residua al Sud e possibile neve fino al primo pomeriggio nelle Alpi occidentali oltre i 1500 metri circa. Nel pomeriggio possibili isolati rovesci o temporali su Lazio, Campania, Lucania e Calabria, scrosci occasionali anche sui monti delle Isole. Temperature per lo più in rialzo e nella norma. Venti moderati o tesi da nord-nordest su alto Adriatico e settore ligure, in attenuazione nel resto del Centrosud.