FacebookInstagramXWhatsApp

Le mete preferite dai turisti nel mondo, l'Italia è quarta: la classifica

Travel Trends 2024 ha stilato la classifica delle mete preferite dai turisti nel mondo. L'Italia al quarto posto: la classifica completa
Viaggi24 Maggio 2024 - ore 13:05 - Redatto da Meteo.it
Viaggi24 Maggio 2024 - ore 13:05 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è il quarto paese al mondo nella speciale classifica da Travel Trends 2024. Il report traccia la mappa delle mete e dei luoghi preferiti e di tendenza al mondo negli ultimi 12 mesi. A deciderlo sono i viaggiatori. A condurre l'indagine è stato il Mastercard Economics Institute.

La classifica delle destinazioni di tendenza del 2024

Quali sono le mete preferite dai viaggiatore nel mondo? A rispondere a questa domanda ci ha pensato l'indagine Mastercard Economics Institute con il report Travel Trends 2024 che ha stilato la speciale classifica con le mete di viaggio più richieste e preferite dai viaggiatori in tutto il mondo. Si tratta di una classifica speciale che ha tenuto conto di una serie di parametri tra cui la spesa, ma anche le abitudini dei viaggiatori in 74 Paesi nel periodo compreso tra gennaio e marzo 2024.

Ma passiamo alla classifica: al primo posto troviamo il Giappone. Il paese del Sol Levante è la sola destinazione intercontinentale della classifica. Seconda pozione per l'Irlanda, mentre al terzo posto la Romania. Solo quarta l'Italia che fa sicuramente meglio di tanti altri paesi concorrenti europei come Spagna, Francia e Grecia. Tra le città più di tendenza cresce molto Monaco di Baviera. A seguire troviamo: l'Albania, Nizza, Kerkyra/Corfù e Istanbul.

Italia, quali sono le città di maggior tendenza per i turisti?

L'Italia si classifica al quarto posto nella speciale classifica delle mete turistiche più amate e visitate al mondo secondo il report Travel Trends 2024 di Mastercard Economics Institute. Ma quali sono le città di tendenza italiane? Roma, la città eterna, si piazza alla settima posizione, mentre Milano deve accontentarsi del 18° posto. Naturalmente nella classifica delle città italiane più visitate ci sono anche le città d'arte: Venezia, Firenze e Napoli. Spazio anche a città dove è possibile godere del mare come Catania, Bari, Alghero, Olbia, Brindisi, Palermo.

Attenzione: il nostro paese non è solo uno dei più amati e visitati al mondo, ma anche uno dei più cari di tutta Europa. In Italia, infatti, si trovano diverse mete che hanno visto registrare nel corso dell'ultimo anno un incremento dei prezzi e delle spesa per i turisti. La città più cara è Venezia. E' diventato molto più economico andare in altre città d'Europa come Bucarest, Varsavia, Budapest, Praga e località di mare della Spagna come la Costa Brava e Costa del Sol.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
  • Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace

    Risparmiare sui voli non è questione di fortuna, ma anche di trovare il momento giusto e usare i giusti strumenti. Ecco alcuni consigli pratici.
  • Mercatini natalizi più belli del Sud Italia da visitare: ecco alcuni consigli utili
    Viaggi2 Dicembre 2025

    Mercatini natalizi più belli del Sud Italia da visitare: ecco alcuni consigli utili

    Quali sono i mercatini natalizi più belli del Sud Italia da visitare nel mese di dicembre 2025? Ecco alcuni consigli utili su dove andare.
  • Mercatini di Natale 2025: quali visitare nei prossimi fine settimana
    Viaggi28 Novembre 2025

    Mercatini di Natale 2025: quali visitare nei prossimi fine settimana

    In Italia la magia dei mercatini di Natale è più viva che mai: ecco quali visitare nei prossimi fine settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 23:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154