FacebookInstagramXWhatsApp

Messico, nuova eruzione del vulcano Popocatepetl, cancellati alcuni voli: la situazione e le immagini

Torna la paura anche a Città del Messico per l'eruzione del vulcano Popocatepetl. Cancellati più di 22 voli, scatta l'allerta
Ambiente29 Febbraio 2024 - ore 10:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente29 Febbraio 2024 - ore 10:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vulcano Popocatepetl torna a preoccupare il Messico. L'attività del vulcano, infatti, ha spinto le autorità locali alla cancellazione di diversi voli, ma anche a diramare uno stato di allerta per la continua emissione di ceneri e vapore acqueo dal cratere. Ecco la situazione.

Vulcano in Messico: scatta la paura a Città del Messico per il Popocatépetl

Sono giorni di grande paura anche a Città del Messico per l'eruzione del vulcano Popocatépetl, un vulcano in attività, situato nella regione di Puebla, in Messico, a 70 km a sudest di Città del Messico e solo 45 km a ovest della città di Puebla. Nelle ultime 24 ore sono state 77 le esalazioni provenienti dal vulcano la cui intensa attività è visibile anche per la presenza di una folta nube visibile a centinaia di chilometri di distanza. La situazione ha spinto le autorità locali alla cancellazione di più di 22 voli dall'aeroporto di Città del Messico per la presenza di cenere sulle piste di partenza. Non solo, la popolazione è stata invitata a non avvicinarsi per alcun motivo al vulcano e di essere pronti in caso di evacuazione.

L'intensa attività del vulcano preoccupa il governo che ha diramato in queste ore uno stato di allerta per la continua emissione di ceneri e vapore acqueo dal cratere. Le autorità locali hanno esortato i cittadini a restare a casa se possibile e in caso di uscita di indossare delle mascherine per evitare il contatto con la cenere vulcanica.

Eruzione del vulcano Popocatépetl: paura anche a Città del Messico

Dati alla mano il Coordinamento della Protezione civile dello Stato del Messico ha riferito che durante le prime eruzioni del mattino del vulcano Popocatépetl ha mantenuto un'attività stabile con un'emissione di vapore acqueo, gas e un contenuto di ceneri che ha raggiunto i duemila metri di altezza.

Il Centro nazionale per la prevenzione dei disastri ha precisato che il pericolo è ancora in una fase intermedia e che, nelle prossime ore, in caso di nuove attività del vulcano potrebbe essere necessaria anche l'evacuazione dei municipi più vicini al vulcano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 08:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154