FacebookInstagramXWhatsApp

Messico, nuova eruzione del vulcano Popocatepetl, cancellati alcuni voli: la situazione e le immagini

Torna la paura anche a Città del Messico per l'eruzione del vulcano Popocatepetl. Cancellati più di 22 voli, scatta l'allerta
Ambiente29 Febbraio 2024 - ore 10:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente29 Febbraio 2024 - ore 10:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vulcano Popocatepetl torna a preoccupare il Messico. L'attività del vulcano, infatti, ha spinto le autorità locali alla cancellazione di diversi voli, ma anche a diramare uno stato di allerta per la continua emissione di ceneri e vapore acqueo dal cratere. Ecco la situazione.

Vulcano in Messico: scatta la paura a Città del Messico per il Popocatépetl

Sono giorni di grande paura anche a Città del Messico per l'eruzione del vulcano Popocatépetl, un vulcano in attività, situato nella regione di Puebla, in Messico, a 70 km a sudest di Città del Messico e solo 45 km a ovest della città di Puebla. Nelle ultime 24 ore sono state 77 le esalazioni provenienti dal vulcano la cui intensa attività è visibile anche per la presenza di una folta nube visibile a centinaia di chilometri di distanza. La situazione ha spinto le autorità locali alla cancellazione di più di 22 voli dall'aeroporto di Città del Messico per la presenza di cenere sulle piste di partenza. Non solo, la popolazione è stata invitata a non avvicinarsi per alcun motivo al vulcano e di essere pronti in caso di evacuazione.

L'intensa attività del vulcano preoccupa il governo che ha diramato in queste ore uno stato di allerta per la continua emissione di ceneri e vapore acqueo dal cratere. Le autorità locali hanno esortato i cittadini a restare a casa se possibile e in caso di uscita di indossare delle mascherine per evitare il contatto con la cenere vulcanica.

Eruzione del vulcano Popocatépetl: paura anche a Città del Messico

Dati alla mano il Coordinamento della Protezione civile dello Stato del Messico ha riferito che durante le prime eruzioni del mattino del vulcano Popocatépetl ha mantenuto un'attività stabile con un'emissione di vapore acqueo, gas e un contenuto di ceneri che ha raggiunto i duemila metri di altezza.

Il Centro nazionale per la prevenzione dei disastri ha precisato che il pericolo è ancora in una fase intermedia e che, nelle prossime ore, in caso di nuove attività del vulcano potrebbe essere necessaria anche l'evacuazione dei municipi più vicini al vulcano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fiumi inglesi, nel Suffolk non scorre solo acqua: i gamberetti contengono tracce di cocaina
    Ambiente9 Marzo 2026

    Fiumi inglesi, nel Suffolk non scorre solo acqua: i gamberetti contengono tracce di cocaina

    Uno studio condotto dai ricercatori del King’s College London ha individuato tracce di cocaina nei gamberetti dei fiumi in Inghilterra.
  • Sabbia sahariana sulle Alpi occidentali: in Piemonte cielo velato e aria carica di polveri
    Ambiente6 Marzo 2026

    Sabbia sahariana sulle Alpi occidentali: in Piemonte cielo velato e aria carica di polveri

    La sabbia sahariana è di nuovo protagonista. Cieli velati e opachi soprattutto in Piemonte dove l'aria è carica di polveri. Ecco le ultime news.
  • Bioparco di Roma, nati due gemelli di tamarino imperatore, tra i primati più piccoli
    Ambiente6 Marzo 2026

    Bioparco di Roma, nati due gemelli di tamarino imperatore, tra i primati più piccoli

    Al Bioparco di Roma sono nati due gemelli di tamarino imperatore, una delle scimmie più piccole e particolari esistenti.
  • Elettrodomestici in standby: ecco quali incidono sul costo della bolletta
    Ambiente5 Marzo 2026

    Elettrodomestici in standby: ecco quali incidono sul costo della bolletta

    Come risparmiare sulla bolletta? Prima di tutto prestando attenzione agli elettrodomestici in standby.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo ore 19:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154