FacebookInstagramXWhatsApp

Messaggio in 103 lingue in partenza dalla Terra, il "postino spaziale" sarà la missione Europa Clipper della Nasa

La missione Europa Clipper della Nasa prevede il lancio di un messaggio in 103 lingue. Al suo interno anche più di 2,6 milioni di nomi
Spazio18 Marzo 2024 - ore 11:38 - Redatto da Meteo.it
Spazio18 Marzo 2024 - ore 11:38 - Redatto da Meteo.it

L'umanità è pronta a inviare un messaggio in 103 lingue diretto ad un mondo lontano con la missione Europa Clipper della Nasa prevista per il prossimo mese di ottobre 2024. Scopriamo di cosa si tratta.

Missione Europa Clipper: messaggio su una placca triangolare in 103 lingue

C'è grande attesa per Europa Clipper, la missione interplanetaria in sviluppo da parte della Nasa per l'esplorazione di Europa, satellite di Giove. La sonda studierà Europa tramite una serie di fly-by durante la sua orbita intorno a Giove. Europa Clipper è il veicolo spaziale a cui è stato affidato il compito di portare un messaggio da parte della Terra con la scritta "acqua" in 103 lingue nello spazio. All'interno del messaggio ci sono più di 2,6 milioni di nomi inviati dal pubblico.

Stando alle informazioni a disposizione, il messaggio è una placca triangolare di tantalio lunga 18 centimetri e spessa circa un millimetro destinata alla missione Europa Clipper della Nasa. Questa placca triangolare sarà posizionata sulla parte esterna della sonda il cui arrivo nell’orbita di Europa è fissato per il mese di aprile 2030. All'interno del messaggio c'è anche la rappresentazione della firma spettroscopica dell’acqua. Si tratta dell’equazione formulata dall’astrobiologo Frank Drake che parla della possibilità di trovare forme di vita intelligenti nella Via Lattea. Non solo, al suo interno anche una poesia dedicata all’acqua della scrittrice Ada Limón.

Il saluto dell'umanità presto sullo spazio

Ma non finisce qui, all'interno della placca triangolare apposta sulla sonda della missione Europa Clipper della Nasa anche un microchip con incisi i nomi di 2,6 milioni di persone che hanno aderito all'appello lanciato dalla National Aeronautics and Space Administration, l'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d'America. Un bel messaggio da parte dell'umanità diretto allo spazio dopo le precedenti missioni Pioneer e Voyager.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tris di stelle cadenti questa settimana: il cielo di maggio torna a stupire
    Spazio6 Maggio 2025

    Tris di stelle cadenti questa settimana: il cielo di maggio torna a stupire

    Saranno ben 3 gli sciami di meteore che raggiungeranno il picco in pochi giorni. Tutti pronti con i desideri? Ecco quando e come vederle.
  • Asteroide 2002 JX8: quando arriva e perché è potenzialmente pericoloso?
    Spazio3 Maggio 2025

    Asteroide 2002 JX8: quando arriva e perché è potenzialmente pericoloso?

    Un asteroide potenzialmente pericoloso transiterà vicino alla Terra. Scongiurato il rischio di una collisione, ecco come vederlo.
  • Aprile 2025 ci saluta con un bacio celeste: stasera, 30 aprile, la congiunzione Luna - Giove
    Spazio30 Aprile 2025

    Aprile 2025 ci saluta con un bacio celeste: stasera, 30 aprile, la congiunzione Luna - Giove

    Aprile è stato un mese ricco di eventi celesti, e prima di salutarci, vuole regalarci un ultimo show. Stasera Luna e Giove duetteranno nel cielo.
  • Luna dei Fiori 2025: curiosità e caratteristiche del plenilunio di maggio
    Spazio28 Aprile 2025

    Luna dei Fiori 2025: curiosità e caratteristiche del plenilunio di maggio

    Ogni plenilunio racchiude qualche piccola curiosità: scopri tutte quelle che accompagnano la Luna Piena di maggio, ribattezzata Luna dei Fiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Tendenza7 Maggio 2025
Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali
Temporanea attenuazione dell'instabilità sull'Italia nel weekend ma l'alta pressione resta lontana. La tendenza meteo dal 10 maggio
Meteo: venerdì 9 arriva una nuova perturbazione, migliora nel weekend
Tendenza6 Maggio 2025
Meteo: venerdì 9 arriva una nuova perturbazione, migliora nel weekend
Instabilità protagonista per gran parte della settimana, ma piogge e temporali dovrebbero attenuarsi nel weekend della Festa della Mamma.
Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
Tendenza5 Maggio 2025
Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
L'instabilità non molla la presa: piogge e temporali anche nella seconda parte della settimana. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Maggio ore 15:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154