FacebookInstagramXWhatsApp

Messaggio in 103 lingue in partenza dalla Terra, il "postino spaziale" sarà la missione Europa Clipper della Nasa

La missione Europa Clipper della Nasa prevede il lancio di un messaggio in 103 lingue. Al suo interno anche più di 2,6 milioni di nomi
Spazio18 Marzo 2024 - ore 11:38 - Redatto da Meteo.it
Spazio18 Marzo 2024 - ore 11:38 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'umanità è pronta a inviare un messaggio in 103 lingue diretto ad un mondo lontano con la missione Europa Clipper della Nasa prevista per il prossimo mese di ottobre 2024. Scopriamo di cosa si tratta.

Missione Europa Clipper: messaggio su una placca triangolare in 103 lingue

C'è grande attesa per Europa Clipper, la missione interplanetaria in sviluppo da parte della Nasa per l'esplorazione di Europa, satellite di Giove. La sonda studierà Europa tramite una serie di fly-by durante la sua orbita intorno a Giove. Europa Clipper è il veicolo spaziale a cui è stato affidato il compito di portare un messaggio da parte della Terra con la scritta "acqua" in 103 lingue nello spazio. All'interno del messaggio ci sono più di 2,6 milioni di nomi inviati dal pubblico.

Stando alle informazioni a disposizione, il messaggio è una placca triangolare di tantalio lunga 18 centimetri e spessa circa un millimetro destinata alla missione Europa Clipper della Nasa. Questa placca triangolare sarà posizionata sulla parte esterna della sonda il cui arrivo nell’orbita di Europa è fissato per il mese di aprile 2030. All'interno del messaggio c'è anche la rappresentazione della firma spettroscopica dell’acqua. Si tratta dell’equazione formulata dall’astrobiologo Frank Drake che parla della possibilità di trovare forme di vita intelligenti nella Via Lattea. Non solo, al suo interno anche una poesia dedicata all’acqua della scrittrice Ada Limón.

Il saluto dell'umanità presto sullo spazio

Ma non finisce qui, all'interno della placca triangolare apposta sulla sonda della missione Europa Clipper della Nasa anche un microchip con incisi i nomi di 2,6 milioni di persone che hanno aderito all'appello lanciato dalla National Aeronautics and Space Administration, l'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d'America. Un bel messaggio da parte dell'umanità diretto allo spazio dopo le precedenti missioni Pioneer e Voyager.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Arriva stasera, 10 gennaio, il bacio Luna-Giove visibile a occhio nudo, le Pleiadi faranno da cornice
    Spazio10 Gennaio 2025

    Arriva stasera, 10 gennaio, il bacio Luna-Giove visibile a occhio nudo, le Pleiadi faranno da cornice

    Stasera arriva la congiunzione Luna-Giove visibile a occhio nudo, arricchita dall'ammasso stellare delle Pleaidi, un appuntamento imperdibile.
  • Cos'è il sistema Starlink e a cosa serve?
    Spazio8 Gennaio 2025

    Cos'è il sistema Starlink e a cosa serve?

    I vantaggi di Starlink sono molteplici e risiedono principalmente nella sua capacità di offrire una connessione stabile anche in aree remote.
  • Stelle cadenti 2025: ecco quando e come vedere le rho-Geminidi
    Spazio7 Gennaio 2025

    Stelle cadenti 2025: ecco quando e come vedere le rho-Geminidi

    Un nuovo sciame meteorico si prepara a infiammare il cielo invernale: tra poche ore le rho-Geminidi 2025 raggiungeranno il picco.
  • Aurora boreale vista dallo spazio: il video girato dalla Stazione spaziale internazionale
    Spazio7 Gennaio 2025

    Aurora boreale vista dallo spazio: il video girato dalla Stazione spaziale internazionale

    Un'aurora boreale vista dallo spazio, è l'immagine che ci arriva dalla Stazione spaziale internazionale, realizzata dall'astronauta Don Pettit.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra mercoledì 15 e giovedì 16 rischio piogge e clima freddo. Poi svolta
Tendenza12 Gennaio 2025
Meteo: tra mercoledì 15 e giovedì 16 rischio piogge e clima freddo. Poi svolta
La tendenza per la seconda parte di settimana rimane incerta: persiste il rischio piogge mentre nell'ultima parte di settimana clima meno freddo.
Meteo: dal gelo artico all'anticiclone! Inverno in pausa da metà settimana. La tendenza
Tendenza11 Gennaio 2025
Meteo: dal gelo artico all'anticiclone! Inverno in pausa da metà settimana. La tendenza
L'afflusso di aria artica sull'Italia inizierà ad attenuarsi da martedì 14 gennaio. Nei giorni a seguire anticiclone e un po' di caldo anomalo.
Meteo: freddo e maltempo anche a inizio settimana. La tendenza da lunedì 13 gennaio
Tendenza10 Gennaio 2025
Meteo: freddo e maltempo anche a inizio settimana. La tendenza da lunedì 13 gennaio
Il vortice ciclonico che si svilupperà nel weekend continuerà a influenzare lo scenario meteo anche tra lunedì e martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Gennaio ore 23:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154