FacebookInstagramXWhatsApp

Messaggio in 103 lingue in partenza dalla Terra, il "postino spaziale" sarà la missione Europa Clipper della Nasa

La missione Europa Clipper della Nasa prevede il lancio di un messaggio in 103 lingue. Al suo interno anche più di 2,6 milioni di nomi
Spazio18 Marzo 2024 - ore 11:38 - Redatto da Meteo.it
Spazio18 Marzo 2024 - ore 11:38 - Redatto da Meteo.it

L'umanità è pronta a inviare un messaggio in 103 lingue diretto ad un mondo lontano con la missione Europa Clipper della Nasa prevista per il prossimo mese di ottobre 2024. Scopriamo di cosa si tratta.

Missione Europa Clipper: messaggio su una placca triangolare in 103 lingue

C'è grande attesa per Europa Clipper, la missione interplanetaria in sviluppo da parte della Nasa per l'esplorazione di Europa, satellite di Giove. La sonda studierà Europa tramite una serie di fly-by durante la sua orbita intorno a Giove. Europa Clipper è il veicolo spaziale a cui è stato affidato il compito di portare un messaggio da parte della Terra con la scritta "acqua" in 103 lingue nello spazio. All'interno del messaggio ci sono più di 2,6 milioni di nomi inviati dal pubblico.

Stando alle informazioni a disposizione, il messaggio è una placca triangolare di tantalio lunga 18 centimetri e spessa circa un millimetro destinata alla missione Europa Clipper della Nasa. Questa placca triangolare sarà posizionata sulla parte esterna della sonda il cui arrivo nell’orbita di Europa è fissato per il mese di aprile 2030. All'interno del messaggio c'è anche la rappresentazione della firma spettroscopica dell’acqua. Si tratta dell’equazione formulata dall’astrobiologo Frank Drake che parla della possibilità di trovare forme di vita intelligenti nella Via Lattea. Non solo, al suo interno anche una poesia dedicata all’acqua della scrittrice Ada Limón.

Il saluto dell'umanità presto sullo spazio

Ma non finisce qui, all'interno della placca triangolare apposta sulla sonda della missione Europa Clipper della Nasa anche un microchip con incisi i nomi di 2,6 milioni di persone che hanno aderito all'appello lanciato dalla National Aeronautics and Space Administration, l'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d'America. Un bel messaggio da parte dell'umanità diretto allo spazio dopo le precedenti missioni Pioneer e Voyager.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo
    Spazio16 Settembre 2025

    Torna il bacio Luna-Venere, visibile a occhio nudo

    Il Pianeta gemello della Terra e il nostro satellite naturale protagonisti di un duetto celeste: data e consigli per vedere il bacio Luna-Venere.
  • Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale
    Spazio15 Settembre 2025

    Ibridi di stelle e buchi neri mai visti prima nell'universo primordiale

    Le osservazioni del telescopio James Webb hanno mostrato strani puntini rossi nell’universo primordiale. Sono ibridi tra stelle e buchi neri?
  • Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole
    Spazio15 Settembre 2025

    Una coda gigantesca nel cielo, trovata la cometa SWAN25B dietro al Sole

    Una nuova cometa è stata individuata dagli astronomi dietro il Sole: ecco dove si trova nel cielo e le probabilità di vederla in Italia.
  • Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna coprirà fino all'85% del Sole
    Spazio15 Settembre 2025

    Eclissi parziale di Sole il 21 settembre: la Luna coprirà fino all'85% del Sole

    Il 21 settembre il cielo ci sarà un’eclissi solare parziale, visibile principalmente nell’emisfero sud del pianeta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 18:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154