FacebookInstagramXWhatsApp

Marzo 2022 è stato uno dei mesi più caldi di sempre: il bollettino

Marzo 2022 è stato uno dei mesi più caldi di sempre. In Europa forse non ce ne siamo accorti, ma nel resto del mondo i dati parlano chiaro.
Clima8 Aprile 2022 - ore 18:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Aprile 2022 - ore 18:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Marzo 2022 è stato uno dei mesi più caldi di sempre sulla Terra, anche se è stato comunque più freddo della media in Europa. Ebbene sì a quanto pare a livello globale è stato il quinto mese di marzo più caldo mai registrato, con una temperatura di circa 0,4 gradi superiore alla media. Un esempio per comprendere meglio la situazione? L'Artico ha vissuto il quarto marzo più caldo documentato finora. In Antartide sono stati battuti i record giornalieri di temperatura massima con la seconda più bassa estensione del ghiaccio marino in 44 anni di registrazioni satellitari.

Il bollettino del Copernicus Climate Change Service: il caldo di Marzo

Secondo i dati raccolti e analizzati nell'ultimo bollettino del Copernicus Climate Change Service (C3S), implementato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per conto della Commissione europea con il finanziamento dell'Ue, marzo è stato uno dei più caldi.

Nonostante, come sottolineato, nel Vecchio continente il mese appena concluso si sia presentato come il terzo marzo più freddo degli ultimi 10 anni, con una temperatura di 0,4 gradi sotto la media, i dati a livello globale hanno evidenziato una situazione ben diversa. Condizioni di caldo anomalo sono state registrate in gran parte dell'Artico e dell'Antartico.

Nel bollettino si legge che: "l'estensione del ghiaccio marino antartico è stata del 26% inferiore alla media 1991-2020, con ampie aree di concentrazione di ghiaccio marino inferiori alla media nei mari di Ross, Amundsen e Weddell settentrionale. L'estensione del ghiaccio marino artico è stata del 3% inferiore alla media, proseguendo nella tendenza di estensioni inferiori alla media". Insomma la situazione dei ghiacciai si è fatta sempre più drammatica con rischi per i livelli di tutti i mari. I dati mostrano chiaro come bisogna intervenire per impedire che le conseguenze del cambiamento climatico vadano via via peggiorando causando sempre più danni alle persone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quando finisce l'ondata caldo record?
    Clima20 Luglio 2026

    Quando finisce l'ondata caldo record?

    Quando finisce l'ondata caldo record? Ecco le ultime tendenze meteo per questa settimana in cui la colonnina di mercurio inizierà a scendere
  • Allerta meteo per ondate di calore il 20 luglio 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima19 Luglio 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 20 luglio 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute

    17 città da bollino rosso e 3 da bollino giallo: la terza ondata di calore non molla la presa neppure il 20 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 20 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali il 20 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Maltempo e temporali diffusi nella giornata di lunedì 20 luglio 2026 in Italia: le zone a rischio allerta meteo gialla per la Protezione Civile.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 19 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima18 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 19 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Maltempo diffuso in Italia nella giornata di domenica 19 luglio 2026: scopriamo le regioni e zone a rischio allerta meteo gialla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 14:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154