FacebookInstagramXWhatsApp

Marte, scoperta una roccia speciale a forma di ciambella: le foto

Sul pianeta Marte è stata immortalata una grande pietra scura con un buco al centro a forma di ciambella. Le foto impazzano sui social
Spazio28 Giugno 2023 - ore 16:41 Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio28 Giugno 2023 - ore 16:41 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo le spettacolari foto di Marte condivise dagli astronomi della Nasa che mostrano le stagioni in rapido cambiamento sul pianeta, in queste ore il rover Perseverance Mars della Nasa ha fatto un'altra particolare scoperta. Si tratta della presenza di una grande pietra scura con un buco al centro, a forma di ciambella. Ecco le foto.

Una ciambella spunta sul pianeta Marte: le immagini

Il rover Perseverance della Nasa, per la missione spaziale per l'esplorazione di Marte sviluppata dalla Nasa, è "rotolato" su una ciambella rocciosa che potrebbe essere caduta dal cielo. Perseverance, infatti, ha scattato una serie di foto di una grande pietra scura con un buco al centro a forma di ciambella. Gli scienziati ed astronomi ora si stanno chiedendo la provenienza di questa roccia ciambella. I rappresentanti del Seti (Search for Extraterrestrial Intelligence) Institute di Mountain View, in California, hanno precisato su Twitter: "potrebbe essere un grande meteorite accanto a pezzi più piccoli".

La scoperta di Perseverance ha già dei precedenti, visto che poco l'atterraggio sul pianeta Marte nel febbraio 2021 era stato individuato un potenziale meteorite e successivamente, nell'agosto 2o22, erano state scoperte delle rocce spaziali.

Roccia a forma di ciambella Marte: i precedenti

La presenza di una roccia a forma di ciambella su Marte non è una novità. Già nel gennaio del 2014 il rover Opportunity della Nasa aveva fotografato una pietra bianca all'esterno e rossa all'interno, una forma che fu paragonata a quella di ciambella di gelatina.

Ricordiamo che la missione spaziale Perseverance sta esplorando dal 18 febbraio 2021 la superficie del pianeta Marte studiando anche la presenza di un cratere marziano di 45 chilometri di larghezza chiamato Jezero, che ha ospitato un grande lago e un delta fluviale miliardi di anni fa. Un lavoro di squadra reso possibile grazie alla presenza di robot mobili coadiuvati anche dall'aiuto di Ingenuity, un minuscolo elicottero andato su Marte con Perseverance. Ingenuity pesa circa 1,8 chilogrammi e ad oggi ha effettuato 51 voli su Marte, coprendo un totale di 11,7 chilometri di terra del Pianeta Rosso. Il piccolo elicottero ha dimostrato come l'esplorazione aerea sia possibile sul Pianeta Rosso.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stelle cadenti d’agosto 2024, Perseidi e non solo: gli sciami meteorici che “infiammeranno” il cielo estivo
    Spazio23 Luglio 2024

    Stelle cadenti d’agosto 2024, Perseidi e non solo: gli sciami meteorici che “infiammeranno” il cielo estivo

    Le Perseidi sono sicuramente le stelle cadenti più attese, tuttavia non saranno le sole a "infiammare" il cielo d'agosto
  • Quando vedremo la Luna Blu 2024? Ecco la data
    Spazio22 Luglio 2024

    Quando vedremo la Luna Blu 2024? Ecco la data

    Quello che sta per arrivare è un appuntamento imperdibile. La prima Luna Blu 2024 si prepara a illuminare il cielo estivo, e sarà una Superluna.
  • Luna piena del Cervo 2024, sarà una Superluna?
    Spazio19 Luglio 2024

    Luna piena del Cervo 2024, sarà una Superluna?

    Luna piena o Superluna del Cervo? Il plenilunio di luglio vedrà un disco lunare più grande e luminoso del solito: potremmo definirlo "super"?
  • Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo
    Spazio18 Luglio 2024

    Arriva il bacio spaziale Luna-Saturno: ecco quando e come vederlo

    Luna e Saturno protagonisti del cielo di luglio. Tra pochi giorni il nostro satellite e il Signore degli Anelli danzeranno nel firmamento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154