FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Marte, scoperta una roccia speciale a forma di ciambella: le foto

Sul pianeta Marte è stata immortalata una grande pietra scura con un buco al centro a forma di ciambella. Le foto impazzano sui social
28 Giugno 2023 - ore 16:41 Redatto da Redazione Meteo.it
28 Giugno 2023 - ore 16:41 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo le spettacolari foto di Marte condivise dagli astronomi della Nasa che mostrano le stagioni in rapido cambiamento sul pianeta, in queste ore il rover Perseverance Mars della Nasa ha fatto un'altra particolare scoperta. Si tratta della presenza di una grande pietra scura con un buco al centro, a forma di ciambella. Ecco le foto.

Una ciambella spunta sul pianeta Marte: le immagini

Il rover Perseverance della Nasa, per la missione spaziale per l'esplorazione di Marte sviluppata dalla Nasa, è "rotolato" su una ciambella rocciosa che potrebbe essere caduta dal cielo. Perseverance, infatti, ha scattato una serie di foto di una grande pietra scura con un buco al centro a forma di ciambella. Gli scienziati ed astronomi ora si stanno chiedendo la provenienza di questa roccia ciambella. I rappresentanti del Seti (Search for Extraterrestrial Intelligence) Institute di Mountain View, in California, hanno precisato su Twitter: "potrebbe essere un grande meteorite accanto a pezzi più piccoli".

La scoperta di Perseverance ha già dei precedenti, visto che poco l'atterraggio sul pianeta Marte nel febbraio 2021 era stato individuato un potenziale meteorite e successivamente, nell'agosto 2o22, erano state scoperte delle rocce spaziali.

Roccia a forma di ciambella Marte: i precedenti

La presenza di una roccia a forma di ciambella su Marte non è una novità. Già nel gennaio del 2014 il rover Opportunity della Nasa aveva fotografato una pietra bianca all'esterno e rossa all'interno, una forma che fu paragonata a quella di ciambella di gelatina.

Ricordiamo che la missione spaziale Perseverance sta esplorando dal 18 febbraio 2021 la superficie del pianeta Marte studiando anche la presenza di un cratere marziano di 45 chilometri di larghezza chiamato Jezero, che ha ospitato un grande lago e un delta fluviale miliardi di anni fa. Un lavoro di squadra reso possibile grazie alla presenza di robot mobili coadiuvati anche dall'aiuto di Ingenuity, un minuscolo elicottero andato su Marte con Perseverance. Ingenuity pesa circa 1,8 chilogrammi e ad oggi ha effettuato 51 voli su Marte, coprendo un totale di 11,7 chilometri di terra del Pianeta Rosso. Il piccolo elicottero ha dimostrato come l'esplorazione aerea sia possibile sul Pianeta Rosso.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Aprile ore 18:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154