FacebookInstagramXWhatsApp

Marte, scoperta una roccia speciale a forma di ciambella: le foto

Sul pianeta Marte è stata immortalata una grande pietra scura con un buco al centro a forma di ciambella. Le foto impazzano sui social
Spazio28 Giugno 2023 - ore 16:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio28 Giugno 2023 - ore 16:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo le spettacolari foto di Marte condivise dagli astronomi della Nasa che mostrano le stagioni in rapido cambiamento sul pianeta, in queste ore il rover Perseverance Mars della Nasa ha fatto un'altra particolare scoperta. Si tratta della presenza di una grande pietra scura con un buco al centro, a forma di ciambella. Ecco le foto.

Una ciambella spunta sul pianeta Marte: le immagini

Il rover Perseverance della Nasa, per la missione spaziale per l'esplorazione di Marte sviluppata dalla Nasa, è "rotolato" su una ciambella rocciosa che potrebbe essere caduta dal cielo. Perseverance, infatti, ha scattato una serie di foto di una grande pietra scura con un buco al centro a forma di ciambella. Gli scienziati ed astronomi ora si stanno chiedendo la provenienza di questa roccia ciambella. I rappresentanti del Seti (Search for Extraterrestrial Intelligence) Institute di Mountain View, in California, hanno precisato su Twitter: "potrebbe essere un grande meteorite accanto a pezzi più piccoli".

La scoperta di Perseverance ha già dei precedenti, visto che poco l'atterraggio sul pianeta Marte nel febbraio 2021 era stato individuato un potenziale meteorite e successivamente, nell'agosto 2o22, erano state scoperte delle rocce spaziali.

Roccia a forma di ciambella Marte: i precedenti

La presenza di una roccia a forma di ciambella su Marte non è una novità. Già nel gennaio del 2014 il rover Opportunity della Nasa aveva fotografato una pietra bianca all'esterno e rossa all'interno, una forma che fu paragonata a quella di ciambella di gelatina.

Ricordiamo che la missione spaziale Perseverance sta esplorando dal 18 febbraio 2021 la superficie del pianeta Marte studiando anche la presenza di un cratere marziano di 45 chilometri di larghezza chiamato Jezero, che ha ospitato un grande lago e un delta fluviale miliardi di anni fa. Un lavoro di squadra reso possibile grazie alla presenza di robot mobili coadiuvati anche dall'aiuto di Ingenuity, un minuscolo elicottero andato su Marte con Perseverance. Ingenuity pesa circa 1,8 chilogrammi e ad oggi ha effettuato 51 voli su Marte, coprendo un totale di 11,7 chilometri di terra del Pianeta Rosso. Il piccolo elicottero ha dimostrato come l'esplorazione aerea sia possibile sul Pianeta Rosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 14:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154