FacebookInstagramXWhatsApp

Marte, Perseverance ha effettuato una sensazionale scoperta: un fiume, oggi secco, una volta impetuoso

Sono state individuate nuove tracce dell'acqua antica su Marte; quello che è stato scoperto è addirittura un fiume ad alta velocità, qualcosa di mai visto prima
Spazio12 Maggio 2023 - ore 15:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio12 Maggio 2023 - ore 15:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Acqua su Marte? Un tempo probabilmente sì, ma ora è stato scoperto qualcosa di inaspettato: un letto fluviale che indica la presenza di un fiume ad alta energia.

Fiume ad alta energia su Marte, la scoperta

In passato, Marte potrebbe aver ospitato corsi d'acqua impetuosi. Numerosi segni indicano la presenza di acqua liquida sul pianeta rosso in tempi lontani, ma la maggior parte di queste prove suggerisce la presenza di laghi, oceani e corsi d'acqua relativamente tranquilli. Tuttavia, il rover Perseverance della NASA, che sta esplorando il cratere di Jezero, ha scoperto un letto fluviale completamente diverso, caratterizzato da grani grossolani e ciottoli, elementi che possono essere spostati solo da un fiume ad alta energia che trasporta molti detriti.

Il sito esplorato dal rover, chiamato Skrinkle Haven, presenta fasce di roccia stratificata curve che indicano la presenza di acqua che scorreva con forza. La natura del fiume che ha scolpito questo paesaggio rimane oggetto di dibattito: potrebbe essere stato un fiume serpeggiante con sponde che si spostavano nel tempo, o un corso d'acqua contorto segnato da banchi di sabbia sporgenti. In entrambi i casi, le bande di roccia erano probabilmente molto più alte inizialmente ma sono state ridotte alle dimensioni attuali dal vento marziano.

Ulteriori prove di acqua antica a scorrimento veloce provengono da Pinestand, una collina che si trova a poche centinaia di km da Skrinkle Haven, dove si trovano strati di roccia sedimentaria insolitamente alti per i fiumi sulla Terra. Il cratere di Jezero, largo 45 km, ha ospitato molto tempo fa un grande lago e un delta fluviale che i ricercatori ritengono che potrebbe aver sostenuto la vita. Il rover Perseverance continuerà ad esplorare questi ambienti, che rappresentano una nuova fase nella storia di Jezero e offrono una visione diversa dei fiumi su scala marziana. Il rover studierà la geologia di Jezero alla ricerca di segni della vita passata su Marte e raccoglierà campioni per il futuro ritorno sulla Terra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 13:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154