FacebookInstagramXWhatsApp

Marte, l’atmosfera che avvolgeva il pianeta è intrappolata nella sua superficie: lo studio

L'80% dell'atmosfera primitiva potrebbe essere stata "sequestrata" dalle argille. Ecco come secondo un nuovo studio
Spazio27 Settembre 2024 - ore 11:47 - Redatto da Meteo.it
Spazio27 Settembre 2024 - ore 11:47 - Redatto da Meteo.it

Uno studio curato da un team di geologi del Mit (Massachusetts Institute of Technology) e pubblicato sulla rivista Science Advances ha scoperto cosa si nasconde dietro l'assottigliamento del pianeta Marte.

Marte, un nuovo studio sull'atmosfera del pianeta

Da diversi anni la natura del pianeta Marte è al centro di ricerche focalizzate a spiegare i meccanismi alla base del suo assottigliamento. In questi giorni si è tornati a parlare del pianeta dopo uno studio curato da un team di geologi del Mit (Massachusetts Institute of Technology) che formula una nuova ipotesi: è l’atmosfera rarefatta di Marte, che non sarebbe "fuggita" ma, a causa di processi chimici, sarebbe rimasta intrappolata all’interno della sua superficie argillosa. In passato Marte non era il pianeta arido e desolato che osserviamo oggi, anzi l’acqua scorreva copiosa sulla sua superficie, dove ha lasciato numerose tracce.

Questo liquido circa 3 miliardi e mezzo di anni fa si è asciugato e l’atmosfera, un tempo ricca di anidride carbonica, si è assottigliata. Secondo lo studio del team di geologi del Mit (Massachusetts Institute of Technology), la maggior parte dell'atmosfera del pianeta Marte si troverebbe imprigionata nell’argilla che ricopre la superficie del pianeta. Una condizione causata da una serie di processi chimici che coinvolgono le rocce e i gas atmosferici e che si verificano anche in determinate regioni della Terra.

La ricerca sul pianeta Marte: svolta significativa nella scienza planetaria

A spiegare questo processo è stato il dott. Murray: "Queste argille smectite hanno una capacità di immagazzinare carbonio così elevata. Quindi abbiamo utilizzato le conoscenze esistenti su come questi minerali vengono immagazzinati nelle argille sulla Terra e abbiamo estrapolato per dire: se la superficie di Marte contiene così tanta argilla, quanto metano puoi immagazzinare in quelle argille?".

Partendo proprio dalla presenza di queste smectiti sul pianeta rosso, i ricercatori hanno calcolato che ognuna di loro può contenere fino a 1,7 bar di anidride carbonica pari a circa l'80% dell'atmosfera marziana primitiva. Il prof. Jagoutz che ha collaborato allo studio ha sottolineato: "Sulla base delle nostre scoperte sulla Terra, dimostriamo che processi simili probabilmente hanno funzionato su Marte e che grandi quantità di CO2 atmosferica potrebbero essersi trasformate in metano ed essere state 'sequestrate' nelle argille".

Il dott. Murray, invece, spiega: "Abbiamo scoperto che le stime dei volumi globali di argilla su Marte sono coerenti con una frazione significativa della CO2 iniziale di Marte sequestrata come composti organici all'interno della crosta ricca di argilla. In un certo senso, l'atmosfera mancante di Marte potrebbe essere nascosta in bella vista".

In conclusione, la scoperta che l'atmosfera di Marte potrebbe essere nascosta nella sua crosta ricca di argilla rappresenta una svolta significativa nella scienza planetaria. La ricerca, infatti, offre una nuova spiegazione convincente su come Marte abbia perso la sua atmosfera aprendo così nuove possibilità per l'utilizzo di questi gas intrappolati in future esplorazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 07:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154