FacebookInstagramXWhatsApp

Mar Adriatico di un insolito colore verde: regioni colpite e cause di questo fenomeno

Il Mar Adriatico si tinge di verde in alcune regioni italiane. Il fenomeno è dovuto a precise cause (non per ultima l'azione umana).
Ambiente21 Maggio 2025 - ore 11:44 - Redatto da Meteo.it
Ambiente21 Maggio 2025 - ore 11:44 - Redatto da Meteo.it
Foto da Copernicus

Il Mar Adriatico ha recentemente suscitato curiosità e preoccupazione a causa di un insolito fenomeno: il colore dell'acqua è virato verso una tonalità di verde intenso lungo alcune coste italiane. A cosa è dovuto questo cambio cromatico e quali sono le regioni coinvolte?

Verde nel Mare Adriatico, i motivi del cambio di colore

Il colore verde delle acque è stato attribuito a una combinazione di fattori naturali e antropogenici, che interagiscono complessamente. I principali responsabili includono la fioritura delle alghe, il cambiamento climatico, i fenomeni metereologici e, non per ultimo, l'intervento umano.

Fioriture algali

Il fenomeno, noto anche come bloom algale, vede il rapido proliferare delle alghe microscopiche, a causa dell'incremento delle temperature dei fondali marini, e degli scarichi di nutrienti, soprattutto nitrati e fosfati, provenienti da fertilizzanti agricoli e scarichi urbani.

Cambiamenti climatici

Il riscaldamento globale e l’aumento delle temperature medie stanno alterando gli ecosistemi marini. Il Mar Adriatico, essendo un mare semi-chiuso, è particolarmente vulnerabile a questi cambiamenti, che influenzano la crescita delle alghe e la qualità dell’acqua.

Fenomeni meteorologici

Le condizioni meteorologiche, come le intense piogge seguite da lunghi periodi di calma, causano l’afflusso di sedimenti e sostanze nutritive dalle terre emerse verso il mare. Questi sedimenti possono temporaneamente modificare il colore delle acque.

Intervento umano

L’intervento umano gioca un ruolo significativo. I fenomeni di eutrofizzazione, causati da scarichi industriali e agricoli, intensificano la proliferazione algale, alterando le caratteristiche naturali delle acque. Questo problema è particolarmente visibile nelle aree portuali e lungo le zone costiere densamente popolate.

Regioni colpite dal fenomeno "Mediterraneo verde"

Il fenomeno del cambiamento di colore nel Mar Adriatico non è uniforme e ha colpito principalmente alcune aree costiere. Le regioni interessate includono le coste dell’Adriatico centro-settentrionale. Le coste interessate sono in particolare sono quelle della Romagna, dal Delta del Po a Rimini e Ravenna. Anche le coste del Veneto e del nord delle Marche sono state interessate dal cambiamento del colore delle acque, un fenomeno che ormai si può notare anche dallo spazio.

Quali effetti sull'ecosistema?

La proliferazione di alghe non da solo un colore insolito alle acque del Mediterraneo, ma può avere gravi ripercussioni anche sull'ecosistema. La condizione nota come ipossia, ovvero l'esaurimento dell'ossigeno nell'acqua, rischia di provocare la morte di molti pesci e altre specie marine. Alcune fioriture algali possono anche produrre tossine dannose per gli organismi marini e per l’uomo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 20:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154