FacebookInstagramXWhatsApp

Mangiare tardi stimola la fame e favorisce l'accumulo di grasso

Consumare i pasti in ritardo ha delle conseguenze negative sul metabolismo: aumenta il rischio di obesità e di malattie cardiovascolari
Salute11 Ottobre 2022 - ore 21:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute11 Ottobre 2022 - ore 21:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oltre a mangiare bene, ossia in modo equilibrato e con un ragionevole apporto calorico, è importante svolgere i pasti nei momenti giusti della giornata: le abitudini in termini d'orario, infatti, incidono sul metabolismo, sull’appetito e sul senso di sazietà. Questo è ciò che emerge anche da un recente studio scientifico condotto dai ricercatori del Brigham and Women’ Hospital pubblicato sulla rivista Cell Metabolism.

Mangiare ai giusti orari fa vivere meglio

Già da anni si parla dei danni causati dal non fare colazione al mattino o dal saltare i pasti, perché queste abitudini fanno perdere massa magra a favore di quella grassa, causando un rallentamento del metabolismo e un maggiore rischio di malattie cardiovascolari. Ebbene, anche gli orari possono incidere sulla salute delle persone e causare problemi simili: mangiare tardi, nello specifico, è associato a un più facile accumulo di grasso corporeo.

Lo studio già citato si è focalizzato in particolare sull’analisi di 16 pazienti in condizione di sovrappeso o di obesità. Dopo essere stati sottoposti prima a un programma di pasti anticipati, poi a uno con pasti posticipati, sono emerse significative differenze metaboliche. Anzitutto, mangiare tardi aumenta l’appetito e la voglia di assumere cibi non salutari. Tutto questo è incentivato dagli squilibri di due ormoni specifici che regolano il senso di fame: la leptina e la grelina acilata.

Il risultato è facilmente intuibile: un maggiore accumulo di grasso, un aumentato rischio di obesità e dunque di sviluppare malattie cardiovascolari e altre patologie, più o meno gravi. Anche altri fattori come il sonno, l’attività fisica e il benessere psichico possono essere condizionati dal rispetto dei giusti orari, nonostante in questi casi - spiegano gli scienziati - è più difficile dimostrare l'esistenza di un rapporto diretto di causa-effetto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 03:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154