Meteo, anticipo d'estate: 1-2 maggio con 30 gradi
Giovedì 1° maggio e venerdì l’alta pressione associata all’Anticiclone Nord-Africano rimarrà stabilmente posizionata sulla nostra Penisola, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato, piogge quasi del tutto assenti e temperature insolitamente alte, con possibili picchi fino a 30 gradi. La situazione meteo cambierà gradualmente nel corso del fine settimana, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la numero 1 di maggio) che già da sabato causerà un moderato aumento della nuvolosità e successivamente, nella seconda parte di domenica, il ritorno della pioggia su molte regioni del Nord e in Sardegna ma con il coinvolgimento a fine giornata anche del Centro Italia; lunedì il maltempo dovrebbe coinvolgere gran parte del Centro-Nord. Con il graduale peggioramento del tempo, nel corso del fine settimana è attesa anche un’attenuazione del caldo anomalo sulle regioni settentrionali.

Previsioni meteo per giovedì 1 maggio
Giovedì al mattino cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità su Alpi e Appennino Centrale, comunque senza piogge; sempre tanto sole altrove. Temperature massime in ulteriore aumento, quasi dappertutto comprese fra 22 e 28 gradi, con possibili picchi di 29-30 gradi. Venti di Maestrale al Centro-Sud, moderati su Ionio e Basso Adriatico, per lo più deboli altrove; mossi lo Ionio e il Basso Adriatico, calmi o poco mossi gli altri bacini.
Previsioni meteo per venerdì 2 maggio
Venerdì tempo soleggiato e stabile, da nord a sud, su tutta l’Italia durante tutto il giorno. Temperature stazionarie o in ulteriore leggera crescita: massime in generale comprese fra 23 e 29 gradi, con punte di 30-31 gradi. Venti in prevalenza di debole intensità, mari per lo più calmi o poco mossi.