FacebookInstagramXWhatsApp

Le mamme delfino usano una "vocina" quando parlano ai loro cuccioli. VIDEO

Lo ha scoperto uno studio condotto da gruppo internazionale di ricercatori: i delfini sembrano comportarsi come gli esseri umani quando parlano con i loro cuccioli
Curiosità30 Giugno 2023 - ore 14:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità30 Giugno 2023 - ore 14:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Vi è mai capitato di parlare con una "vocina" ai bambini piccoli? Beh, sappiate che non siete i soli. Non solo tra gli esseri umani, ma anche nel resto del mondo animale: secondo uno studio condotto da gruppo internazionale di ricercatori, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences e citato dall’AGI, anche i tursiopi - tra i più diffusi e studiati membri della famiglia dei delfini - modificano le loro vocalizzazioni quando comunicano con propria prole. E così come gli umani parlano con un tono più alto quando interagiscono con neonati e bambini piccoli, allo stesso modo le mamme dei delfini lo fanno con i loro piccini.

La scoperta e l’importanza per la ricerca

L’uso di una comunicazione modificata quando diretta alla prole, al pari di quella umana, non è documentata in altri animali. I ricercatori hanno analizzato le vocalizzazioni di diciannove femmine adulte selvatiche in presenza o in assenza di prole, studiando i fischi tipici dei delfini che sono l’uno diverso dall’altro e sono usati per mantenere il contatto con gli altri esemplari. E hanno scoperto che i fischi prodotti dagli esemplari femmine avevano frequenze massime più elevate e intervalli di frequenza più ampi in presenza della propria prole. “Questa scoperta suggerisce che i tursiopi sono un modello animale promettente per studiare l’evoluzione dell’apprendimento vocale e del linguaggio negli esseri umani”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 14:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154