FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Veneto: esonda il Sile a Casale, Rio Serva raggiunge il massimo livello di guardia | FOTO

Emergenza maltempo in Veneto per "per eccezionali avversità atmosferiche". Esondato il Sile e osservato speciale è il Rio Serva
Clima25 Settembre 2024 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Settembre 2024 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

La tregua dal maltempo in alcuni regioni d'Italia è durata solo qualche ora. Nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 settembre, infatti, violenti temporali hanno colpito la regione Veneto dove è stato dichiarato lo stato di emergenza dal presidente della Regione Luca Zaia. La situazione.

Maltempo Veneto, nella notte esonda il Sile nel Trevigiano

E' tornato il maltempo nella regione Veneto e in particolare la zona del Trevigiano colpita da forti e violenti fenomeni temporaleschi. Piogge torrenziali ed abbondanti hanno fatto crescere il livello del Sile che è esondato nella zone di Torre a Lughignano, nel porticciolo di Casale e in via San Nicolò.

L'esondazione del Sile ha causato una serie di danni e disagi, ma anche allagamenti in Casale sul Sile e diverse zone. Stefania Golisciani, il Sindaco del Comune di Casale sul Sile, ha comunicato: « c'è un problema idrogeologico da affrontare in maniera complessiva e concreta, non possiamo solamente gestire le situazioni di emergenza, servono misure di prevenzione adeguate».

La prima cittadina ha sottolineato: «urgente posizionare un idrometro sul Sile a monte del nostro comune, nella zona di Casier, dato che quello posizionato a Santa Caterina non è di utilità per il nostro comune. L’andamento del Sile non è prevedibile». Anche il fiume Melma è esondato facendo registrare allagamenti a Treviso, Silea, Preganziol, Casale sul Sile, Casier, Carbonera, Asolo, Castello di Godego e Castelfranco Veneto.

Allagamenti anche in diverse scuole che sono state prontamente chiuse. Stefano Marcon, Presidente della provincia di Treviso, ha dichiarato: «La quantità d’acqua scesa in un’ora ha raggiunto livelli altissimi causando allagamenti diffusi in tutto il territorio provinciale». Le forti piogge hanno fatto salire anche il livello del Rio Serva, osservato speciale.

Maltempo Veneto e province: scatta lo stato di emergenza

Il forte maltempo delle ultime ore che ha colpito il Veneto ha interessato particolarmente anche il territorio di Villorba, sempre nel Trevigiano. Diversi gli interventi di soccorso della Protezione Civile chiamata anche a mettere in salvo quattro persone rimaste bloccate per gli allagamenti in un sottopasso in via Selghere.

Interventi anche nel territorio di Carbonera, ma fortunatamente non si registrano feriti come comunicato da Francesco Soligo, sindaco di Villorba: «non ci sono stati feriti. Nessun danno al patrimonio, purtroppo il maltempo anche questa volta ci ha colpito, ma grazie al rapido intervento della Protezione Civile siamo riusciti a dare una risposta rapida nelle situazioni più critiche. Grazie agli operatori per essere sempre pronti in queste situazioni».

Intanto in tutta la regione Veneto il presidente della Regione Luca Zaia ha dichiarato lo stato di emergenza «per eccezionali avversità atmosferiche» - precisando - «i fenomeni si stanno intensificando e sono sempre più imprevedibili. I tecnici ci dicono che nei prossimi giorni ne sono previsti altri».. Nella nota riportate tutte le zone interessate dallo stato di emergenza: Treviso, Padova, Vicenza, Verona e la Città metropolitana di Venezia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, El Niño si intensifica: quali effetti avrà sull’Italia dall’autunno
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, El Niño si intensifica: quali effetti avrà sull’Italia dall’autunno

    Il fenomeno de El Niño si intensifica sempre di più. Quali effetti avrà in Italia? Ecco le conseguenze
  • Meteo, caldo fino a 39°C: da venerdì 7 agosto arrivano i primi temporali e un lieve calo delle temperature
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, caldo fino a 39°C: da venerdì 7 agosto arrivano i primi temporali e un lieve calo delle temperature

    L'Italia è nella morsa del caldo destinato a durare almeno fino a Ferragosto. Da venerdì primi temporali sulle zone di montagne.
  • Meteo, allerta per ondate di calore il 5 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo, allerta per ondate di calore il 5 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    L'estate è in piena quarta ondata di calore: la lista delle città da bollino rosso e arancione il 5 agosto 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità in diverse regioni nella giornata di mercoledì 5 agosto 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 17:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154