FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Veneto: esonda il Sile a Casale, Rio Serva raggiunge il massimo livello di guardia | FOTO

Emergenza maltempo in Veneto per "per eccezionali avversità atmosferiche". Esondato il Sile e osservato speciale è il Rio Serva
Clima25 Settembre 2024 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Settembre 2024 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

La tregua dal maltempo in alcuni regioni d'Italia è durata solo qualche ora. Nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 settembre, infatti, violenti temporali hanno colpito la regione Veneto dove è stato dichiarato lo stato di emergenza dal presidente della Regione Luca Zaia. La situazione.

Maltempo Veneto, nella notte esonda il Sile nel Trevigiano

E' tornato il maltempo nella regione Veneto e in particolare la zona del Trevigiano colpita da forti e violenti fenomeni temporaleschi. Piogge torrenziali ed abbondanti hanno fatto crescere il livello del Sile che è esondato nella zone di Torre a Lughignano, nel porticciolo di Casale e in via San Nicolò.

L'esondazione del Sile ha causato una serie di danni e disagi, ma anche allagamenti in Casale sul Sile e diverse zone. Stefania Golisciani, il Sindaco del Comune di Casale sul Sile, ha comunicato: « c'è un problema idrogeologico da affrontare in maniera complessiva e concreta, non possiamo solamente gestire le situazioni di emergenza, servono misure di prevenzione adeguate».

La prima cittadina ha sottolineato: «urgente posizionare un idrometro sul Sile a monte del nostro comune, nella zona di Casier, dato che quello posizionato a Santa Caterina non è di utilità per il nostro comune. L’andamento del Sile non è prevedibile». Anche il fiume Melma è esondato facendo registrare allagamenti a Treviso, Silea, Preganziol, Casale sul Sile, Casier, Carbonera, Asolo, Castello di Godego e Castelfranco Veneto.

Allagamenti anche in diverse scuole che sono state prontamente chiuse. Stefano Marcon, Presidente della provincia di Treviso, ha dichiarato: «La quantità d’acqua scesa in un’ora ha raggiunto livelli altissimi causando allagamenti diffusi in tutto il territorio provinciale». Le forti piogge hanno fatto salire anche il livello del Rio Serva, osservato speciale.

Maltempo Veneto e province: scatta lo stato di emergenza

Il forte maltempo delle ultime ore che ha colpito il Veneto ha interessato particolarmente anche il territorio di Villorba, sempre nel Trevigiano. Diversi gli interventi di soccorso della Protezione Civile chiamata anche a mettere in salvo quattro persone rimaste bloccate per gli allagamenti in un sottopasso in via Selghere.

Interventi anche nel territorio di Carbonera, ma fortunatamente non si registrano feriti come comunicato da Francesco Soligo, sindaco di Villorba: «non ci sono stati feriti. Nessun danno al patrimonio, purtroppo il maltempo anche questa volta ci ha colpito, ma grazie al rapido intervento della Protezione Civile siamo riusciti a dare una risposta rapida nelle situazioni più critiche. Grazie agli operatori per essere sempre pronti in queste situazioni».

Intanto in tutta la regione Veneto il presidente della Regione Luca Zaia ha dichiarato lo stato di emergenza «per eccezionali avversità atmosferiche» - precisando - «i fenomeni si stanno intensificando e sono sempre più imprevedibili. I tecnici ci dicono che nei prossimi giorni ne sono previsti altri».. Nella nota riportate tutte le zone interessate dallo stato di emergenza: Treviso, Padova, Vicenza, Verona e la Città metropolitana di Venezia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa

    La quarta ondata di calore del 2026 entra nel picco con 23 città da bollino rosso per allerta meteo caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla in Italia per domenica 2 agosto 2026 per maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso. I livelli di rischio di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in Italia per l'1 agosto 2026. Ecco le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 16:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154