FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Veneto: esonda il Sile a Casale, Rio Serva raggiunge il massimo livello di guardia | FOTO

Emergenza maltempo in Veneto per "per eccezionali avversità atmosferiche". Esondato il Sile e osservato speciale è il Rio Serva
Clima25 Settembre 2024 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Settembre 2024 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

La tregua dal maltempo in alcuni regioni d'Italia è durata solo qualche ora. Nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 settembre, infatti, violenti temporali hanno colpito la regione Veneto dove è stato dichiarato lo stato di emergenza dal presidente della Regione Luca Zaia. La situazione.

Maltempo Veneto, nella notte esonda il Sile nel Trevigiano

E' tornato il maltempo nella regione Veneto e in particolare la zona del Trevigiano colpita da forti e violenti fenomeni temporaleschi. Piogge torrenziali ed abbondanti hanno fatto crescere il livello del Sile che è esondato nella zone di Torre a Lughignano, nel porticciolo di Casale e in via San Nicolò.

L'esondazione del Sile ha causato una serie di danni e disagi, ma anche allagamenti in Casale sul Sile e diverse zone. Stefania Golisciani, il Sindaco del Comune di Casale sul Sile, ha comunicato: « c'è un problema idrogeologico da affrontare in maniera complessiva e concreta, non possiamo solamente gestire le situazioni di emergenza, servono misure di prevenzione adeguate».

La prima cittadina ha sottolineato: «urgente posizionare un idrometro sul Sile a monte del nostro comune, nella zona di Casier, dato che quello posizionato a Santa Caterina non è di utilità per il nostro comune. L’andamento del Sile non è prevedibile». Anche il fiume Melma è esondato facendo registrare allagamenti a Treviso, Silea, Preganziol, Casale sul Sile, Casier, Carbonera, Asolo, Castello di Godego e Castelfranco Veneto.

Allagamenti anche in diverse scuole che sono state prontamente chiuse. Stefano Marcon, Presidente della provincia di Treviso, ha dichiarato: «La quantità d’acqua scesa in un’ora ha raggiunto livelli altissimi causando allagamenti diffusi in tutto il territorio provinciale». Le forti piogge hanno fatto salire anche il livello del Rio Serva, osservato speciale.

Maltempo Veneto e province: scatta lo stato di emergenza

Il forte maltempo delle ultime ore che ha colpito il Veneto ha interessato particolarmente anche il territorio di Villorba, sempre nel Trevigiano. Diversi gli interventi di soccorso della Protezione Civile chiamata anche a mettere in salvo quattro persone rimaste bloccate per gli allagamenti in un sottopasso in via Selghere.

Interventi anche nel territorio di Carbonera, ma fortunatamente non si registrano feriti come comunicato da Francesco Soligo, sindaco di Villorba: «non ci sono stati feriti. Nessun danno al patrimonio, purtroppo il maltempo anche questa volta ci ha colpito, ma grazie al rapido intervento della Protezione Civile siamo riusciti a dare una risposta rapida nelle situazioni più critiche. Grazie agli operatori per essere sempre pronti in queste situazioni».

Intanto in tutta la regione Veneto il presidente della Regione Luca Zaia ha dichiarato lo stato di emergenza «per eccezionali avversità atmosferiche» - precisando - «i fenomeni si stanno intensificando e sono sempre più imprevedibili. I tecnici ci dicono che nei prossimi giorni ne sono previsti altri».. Nella nota riportate tutte le zone interessate dallo stato di emergenza: Treviso, Padova, Vicenza, Verona e la Città metropolitana di Venezia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 00:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154