FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Valle d’Aosta: disastrosa frana, la situazione e le immagini

Strada interrotta e viabilità in tilt dopo la frana di massi in Valle d'Aosta che è stata provocata dal forte maltempo degli ultimi giorni. Ecco le ultime news
Clima12 Marzo 2024 - ore 10:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Marzo 2024 - ore 10:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto: Comune di Gressoney-La-Trinité

Il maltempo in Valle d'Aosta ha causato numerosi disagi e, tra le diverse criticità, è il colpevole della disastrosa frana di massi avvenuta nel primo pomeriggio di ieri, 11 marzo 2024. A causa della caduta dei massi la strada regionale numero 44 della Valle del Lys è stata interrotta nel comune di Pont-Saint-Martin. È l'ennesima strada chiusa tra rischio valanghe e frane in corso. Ecco le ultime news e alcune immagini.

Maltempo Valle d'Aosta: improvviso crollo di massi a causa della pioggia battente

Il maltempo in Valle d'Aosta ha innescato un improvviso crollo di massi che ha causato l'interruzione della normale circolazione lungo la Strada Regionale 44 della Valle del Lys. La strada è stata interrotta in località Ronc Grangia, nel territorio del comune di Pont-Saint-Martin, in provincia di Aosta. La frana ha causato notevoli danni alla carreggiata.

Nonostante questa nuova interruzione, la Valle del Lys non è rimasta isolata. A chi doveva spostarsi è stata indicata come alternativa la strada nel comune di Perloz, nella località di Tour d’Hereraz, ed è dunque stata garantita una via per chi deve spostarsi attraverso nella regione. Agli automobilisti è stato chiesto di evitare di percorrere la strada interessata dalla frana, mettersi in macchina solo per gli spostamenti strettamente necessari ed utilizzare percorso alternativi. Per il rischio valanghe, oltretutto, in tutta la regione ci sono altre strade chiuse. E' bene quindi sempre verificare il proprio tragitto.

Alcune immagini della frana

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni
    Clima6 Agosto 2026

    Meteo weekend: dominio dell’anticiclone africano, ma attenzione ai temporali intensi. Le previsioni

    Caldo e piogge nel secondo weekend di agosto 2026: la quarta ondata di calore non molla la presa, ma arrivano i primi temporali di stagione.
  • Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso

    Scatta l'allerta meteo caldo il 6 agosto 2026 in Italia: da Nord a Sud, gran parte delle città sono da bollino rosso.
  • Allerta meteo gialla il 6 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima5 Agosto 2026

    Allerta meteo gialla il 6 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 6 agosto 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, El Niño si intensifica: quali effetti avrà sull’Italia dall’autunno
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, El Niño si intensifica: quali effetti avrà sull’Italia dall’autunno

    Il fenomeno de El Niño si intensifica sempre di più. Quali effetti avrà in Italia? Ecco le conseguenze
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 17:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154