FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo tra Calabria e Sicilia: allagamenti e danni ingenti. Le immagini

Alluvioni lampo, strade come fiumi, esondazioni, frane e smottamenti. Il maltempo ha colpito duramente la Calabria e la Sicilia dove in poche ore è caduta la pioggia che di solito cade in due o tre mesi
Clima22 Ottobre 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Ottobre 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Da Nord a Sud. Il maltempo tra Calabria e Sicilia ha provocato numerosi allagamenti e danni ingenti. In entrambe le regioni si sono verificati veri e propri nubifragi, e come già successo in Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. In poche ore è scesa dal cielo la pioggia che di solito queste Regioni vedono cadere in un paio di mesi se non di più.  

Maltempo in Sicilia: i dati sulla pioggia caduta e sui danni causati

Il maltempo in Sicilia ha causato vere e proprie piogge torrenziali. Si sono registrati, in una sola notte, ben 400 mm di pioggia tra Messina e Catania e numerosi allagamenti. Tra l’Etna e i Peloritani, nella stessa area già flagellata dalle piogge torrenziali ha piovuto nuovamente fortissimo. Sono caduti:

  • 388 mm di pioggia a Piedimonte Etneo
  • 295 mm a Nunziata di Mascali
  • 250 mm a Linguaglossa
  • 166 mm a Graniti
  • 150 mm al Rifugio Citelli
  • 133 mm a Francavilla di Sicilia
  • 117 mm a Giarre
  • 114 mm a Fornazzo
  • 102 mm a Castiglione di Sicilia

In generale in 24 ore tale area della Sicilia avrebbe recuperato come quantità totale quello che era il deficit di un anno di siccità, con un doppio danno. Sono infatti caduti ben 408 mm di pioggia a Piedimonte Etneo, 407 mm a Casa degli Alpini, 308 mm a Nunziata di Mascali e  298 mm al Rifugio Citelli. Altri dati? Secondo quanto segnalato sono caduti 287 mm a Linguaglossa, 273 mm a Monforte San Giorgio, 263 mm a Fiumedinisi, 252 mm a Pizzo Rosarello, 228 mm a Gualtieri Sicaminò e 211 mm ad Allume.

La pioggia ha mandato in tilt la viabilità su strade e autostrade, ma anche quella su rotaia. I treni sulla linea orientale sono paralizzati e si registrano grosse difficoltà nel transito anche sull’A18 Messina-Catania. Nell’area tra Catanese e Messinese le piogge torrenziali hanno trasformato le strade in veri e propri fiumi in piena. A Giarre si è verificata una vera propria alluvione lampo e i danni sono ingenti.

Maltempo in Calabria: la situazione

La violenta ondata di maltempo in Calabria ha colpito particolarmente la zona del Catanzarese e del Lametino. I Vigili del Fuoco sono intervenuti nella città di Lamezia Terme e nella sua zona industriale, dove inoltre sono state effettuate alcune evacuazioni, per aiutare la popolazione durante l'allagamento di cantine, garage e primi piani delle abitazioni.  La Protezione Civile, con propri mezzi e con quelli di Calabria Verde, ha lavorato e continua a lavorare per ripristinare la viabilità.

Le piogge torrenziali hanno causato una vera e propria alluvione nella zona di Lamezia Terme e nel Catanzarese. Solo a Lamezia Terme sono caduti oltre 390 millimetri di pioggia in poche ore. Questo ha causato frane, esondazioni, alberi abbattuti, colate di fango e anche il crollo di un ponte stradale. Sempre nel Lametino è esondato il fiume Amato. Un’autovettura è sprofondata in una voragine sulla SS280 ed è stata recuperata dai pompieri insieme agli occupanti, rimasti illesi.

Il centro del Catanzarese è rimasto isolato. “Le strade sono un disastro. Per tutta la notte abbiamo lavorato, insieme agli operatori della Protezione Civile, per mettere in salvo le persone bloccate per strada o in pericolo", riassume il sindaco di San Pietro in Maida, sindaco di San Pietro in Maida.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni

    Una violenta ondata di maltempo è arrivata sull'Italia con temporali e rischio grandinate in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli

    Maltempo in Campania oggi, 2 luglio 2026: piogge intense, allagamenti e disagi a Ischia, Bacoli e Pozzuoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Luglio ore 03:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154