FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo tra Calabria e Sicilia: allagamenti e danni ingenti. Le immagini

Alluvioni lampo, strade come fiumi, esondazioni, frane e smottamenti. Il maltempo ha colpito duramente la Calabria e la Sicilia dove in poche ore è caduta la pioggia che di solito cade in due o tre mesi
Clima22 Ottobre 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Ottobre 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Da Nord a Sud. Il maltempo tra Calabria e Sicilia ha provocato numerosi allagamenti e danni ingenti. In entrambe le regioni si sono verificati veri e propri nubifragi, e come già successo in Liguria, Toscana ed Emilia Romagna. In poche ore è scesa dal cielo la pioggia che di solito queste Regioni vedono cadere in un paio di mesi se non di più.  

Maltempo in Sicilia: i dati sulla pioggia caduta e sui danni causati

Il maltempo in Sicilia ha causato vere e proprie piogge torrenziali. Si sono registrati, in una sola notte, ben 400 mm di pioggia tra Messina e Catania e numerosi allagamenti. Tra l’Etna e i Peloritani, nella stessa area già flagellata dalle piogge torrenziali ha piovuto nuovamente fortissimo. Sono caduti:

  • 388 mm di pioggia a Piedimonte Etneo
  • 295 mm a Nunziata di Mascali
  • 250 mm a Linguaglossa
  • 166 mm a Graniti
  • 150 mm al Rifugio Citelli
  • 133 mm a Francavilla di Sicilia
  • 117 mm a Giarre
  • 114 mm a Fornazzo
  • 102 mm a Castiglione di Sicilia

In generale in 24 ore tale area della Sicilia avrebbe recuperato come quantità totale quello che era il deficit di un anno di siccità, con un doppio danno. Sono infatti caduti ben 408 mm di pioggia a Piedimonte Etneo, 407 mm a Casa degli Alpini, 308 mm a Nunziata di Mascali e  298 mm al Rifugio Citelli. Altri dati? Secondo quanto segnalato sono caduti 287 mm a Linguaglossa, 273 mm a Monforte San Giorgio, 263 mm a Fiumedinisi, 252 mm a Pizzo Rosarello, 228 mm a Gualtieri Sicaminò e 211 mm ad Allume.

La pioggia ha mandato in tilt la viabilità su strade e autostrade, ma anche quella su rotaia. I treni sulla linea orientale sono paralizzati e si registrano grosse difficoltà nel transito anche sull’A18 Messina-Catania. Nell’area tra Catanese e Messinese le piogge torrenziali hanno trasformato le strade in veri e propri fiumi in piena. A Giarre si è verificata una vera propria alluvione lampo e i danni sono ingenti.

Maltempo in Calabria: la situazione

La violenta ondata di maltempo in Calabria ha colpito particolarmente la zona del Catanzarese e del Lametino. I Vigili del Fuoco sono intervenuti nella città di Lamezia Terme e nella sua zona industriale, dove inoltre sono state effettuate alcune evacuazioni, per aiutare la popolazione durante l'allagamento di cantine, garage e primi piani delle abitazioni.  La Protezione Civile, con propri mezzi e con quelli di Calabria Verde, ha lavorato e continua a lavorare per ripristinare la viabilità.

Le piogge torrenziali hanno causato una vera e propria alluvione nella zona di Lamezia Terme e nel Catanzarese. Solo a Lamezia Terme sono caduti oltre 390 millimetri di pioggia in poche ore. Questo ha causato frane, esondazioni, alberi abbattuti, colate di fango e anche il crollo di un ponte stradale. Sempre nel Lametino è esondato il fiume Amato. Un’autovettura è sprofondata in una voragine sulla SS280 ed è stata recuperata dai pompieri insieme agli occupanti, rimasti illesi.

Il centro del Catanzarese è rimasto isolato. “Le strade sono un disastro. Per tutta la notte abbiamo lavorato, insieme agli operatori della Protezione Civile, per mettere in salvo le persone bloccate per strada o in pericolo", riassume il sindaco di San Pietro in Maida, sindaco di San Pietro in Maida.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima11 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Doppia allerta meteo arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone interessate.
  • Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate
    Clima11 Febbraio 2026

    Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate

    Torna a imbiancarsi la Lombardia? Il bollettino Arpa delinea il ritorno di precipitazioni nevose oltre 1000 metri.
  • Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte
    Clima11 Febbraio 2026

    Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte

    Nevicate hanno ricoperto il territorio con uno spesso strato bianco, riportando sulle Alpi occidentali un’atmosfera pienamente invernale.
  • San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo
    Clima11 Febbraio 2026

    San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo

    Prosegue il treno di perturbazioni in Italia con piogge nelle regioni del Centro-Sud e Isole. A rischio anche il weekend di San Valentino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 22:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154