FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo - Maltempo Toscana, una frana nel Pistoiese e nubifragio a Pomarance: la situazione

Il maltempo torna a colpire la Toscana con violenti temporali, causando frane, interruzioni ferroviarie e danni a edifici storici. Lunedì 5 maggio la Regione ha emesso un’allerta arancione: ecco tutte le zone coinvolte e cosa aspettarsi nelle prossime ore.
Clima6 Maggio 2025 - ore 09:46 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Maggio 2025 - ore 09:46 - Redatto da Meteo.it

Lunedì 5 maggio la Toscana è stata investita da una forte ondata di maltempo che ha causato numerosi disagi e danni in diverse province. La Regione ha diramato un’allerta meteo di colore arancione per temporali forti, rischio idraulico e idrogeologico.

Tra gli eventi più critici della giornata, si segnala una frana che ha colpito la strada statale 66 tra Mammiano e La Lima, nel territorio comunale di San Marcello Piteglio (provincia di Pistoia). L’ANAS ha sospeso la circolazione sulla strada. Il transito alternativo verso Abetone e Lucca è garantito esclusivamente dalla SP18, tramite Spignana e Lizzano. Tuttavia, questa via è accessibile solo a mezzi inferiori a 3,5 tonnellate e larghi meno di 2 metri, oltre che ai mezzi di trasporto pubblico, scolastico e di soccorso.

Meteo, maltempo Toscana: nubifragio a Pomarance, 64 mm di pioggia in un’ora

Sempre nella mattinata del 5 maggio, un violento temporale si è abbattuto su Pomarance (provincia di Pisa), dove si sono registrati ben 64 mm di pioggia in appena un’ora. A renderlo noto è il presidente della Regione, Eugenio Giani, che ha avvertito di un possibile peggioramento, con temporali più diffusi e intensi previsti nelle province di Firenze, Siena e Arezzo.

Fulmine colpisce la Badia di Poppi: danni ma nessun ferito

Nel pomeriggio, il maltempo ha interessato anche il Casentino. Un fulmine ha colpito il campanile della storica Badia di San Fedele, nel centro di Poppi, provocando il crollo di parte del cornicione. Fortunatamente non ci sono stati feriti. Il sindaco Federico Lorenzoni ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’area e la verifica strutturale del campanile.

Linea ferroviaria Faentina interrotta: attivati bus sostitutivi

La Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze ha comunicato la sospensione del traffico ferroviario tra Marradi e Faenza, lungo la linea Faentina, a causa delle forti piogge. È stato attivato un servizio di trasporto sostitutivo tramite autobus.

La situazione nelle altre aree della Toscana

Dalla Sala Integrata di Protezione Civile della Prefettura e della Città Metropolitana di Firenze si segnala che, nonostante gli episodi isolati, non si registrano criticità gravi sul territorio. Tuttavia, si raccomanda la massima prudenza alla guida, soprattutto nei pressi di corsi d’acqua, sottopassi e strade a rischio frane. In provincia di Massa Carrara, la situazione è sotto controllo. In via precauzionale, molti sindaci hanno disposto la chiusura di scuole, parchi pubblici e cimiteri per l’intera giornata.

Allerta meteo Toscana: martedì 6 maggio codice giallo

La Regione Toscana ha aggiornato le previsioni meteo per martedì 6 maggio. L’allerta arancione resterà in vigore fino alla mezzanotte di lunedì 5 maggio, ma dalla mattina successiva sarà attivo un codice giallo.

Si prevedono ancora piogge sparse e locali temporali, seppur di minore intensità rispetto al giorno precedente. Le zone più a rischio saranno quelle interne centro-meridionali nel pomeriggio. Il codice giallo riguarderà quasi tutta la Toscana: fino alle 20 per l’asta dell’Arno e le aree centro-meridionali; fino alle 13 per le zone nord-occidentali, Mugello, Romagna toscana e il bacino del Bisenzio-Ombrone.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo

    Scatta l'allerta meteo arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità, dalla Lombardia alla Campania.
  • Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono

    Ancora caldo al Sud: 5 le città a rischio allerta meteo per ondate di calore secondo il Ministero della Salute nella giornata 8 luglio 2025.
  • Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni

    La seconda settimana di luglio al via con piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord e una prima tregua dal grande caldo al Sud.
  • Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta
    Clima7 Luglio 2025

    Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta

    Dopo il caldo estremo arrivano forti nubifragi sul Nord. Colpiti in particolare Milano e il Milanese, dove è morta una donna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Luglio ore 08:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154