FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Toscana: pioggia, mareggiate e vento forte con onde alte fino a 7 metri. A Livorno stop a traghetti e rami ed alberi caduti

Una fortissima ondata di maltempo ha colpito la Toscana facendo registrare danni e disagi da Pisa a Livorno. La situazione.
Clima21 Novembre 2024 - ore 11:22 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Novembre 2024 - ore 11:22 - Redatto da Meteo.it

La Toscana ha dovuto fare i conti nelle ultime ore con una violenta ondata di maltempo. Piogge torrenziali, venti di burrasca e mareggiate hanno colpito la regione richiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco in diverse provincie. La situazione.

Toscana nella morsa del maltempo: le ultime news

Gli effetti della perturbazione n.5 di novembre si sono fatti sentire in Toscana colpita nelle ultime ore da una tempesta d'acqua e vento. Piogge e temporali, accompagnati da forti venti di burrasca e mareggiate, si sono abbattuti in tutta la Regione causando non pochi danni e disagi in diverse zone. A cominciare dalla città di Grosseto dove sono stati richiesti numerosi interventi dei Vigili del Fuoco per la caduta di alberi e rami lungo le strade che hanno danneggiato anche diverse abitazioni.

A causare tutti questi danni le forti raffiche di vento di maestrale. Anche la zona del Pisano è stata colpita da fortissimi venti che hanno causato la caduta di alberi e rami. Tra le zone più colpite i comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Calci, Calcinaia, Pontedera, Santa Maria a Monte, Montopoli, San Miniato e Crespina-Lorenzana dove è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco.

Una forte mareggiata, invece, ha interessato la zona di Marina di Pisa causando allagamenti e sassi trasportati dal mare lungo le strade. Nell'isola di Gorgona, invece, si sono registrate raffiche di vento fino a 115 km orari con onde alte 7 metri.  Anche nella città di Viareggio si è registrata una forte mareggiata, ma fortunatamente non ha causato danni grazie all'installazione di una grande protezione lungo la passeggiata che ha permesso al mare di lambire solo con un po' di sabbia la Piazza Mazzini chiusa dai vigili in via del tutto precauzionale alla circolazione.

Maltempo a Livorno, Toscana: la situazione

Tra le zone della Toscana più colpite dall'ondata di maltempo c'è sicuramente la città di Livorno, dove sono stati sospesi anche i servizi dei traghetti, e in tutto il suo litorale. Nella notte forti venti di Libeccio hanno attraversato la città con raffiche 45 nodi di vento che hanno richiesto la sospensione di ogni attività marittima. Il forte vento ha causato danni e disagi: dalla caduta di rami e alberi in strada e sulle case, mentre un uomo è riuscito a salvarsi quasi per miracolo. È successo a Castagneto Carducci dove un uomo è stato travolto dalla caduta di un albero, ma è riuscito a salvarsi riportando un trauma alla caviglia.

Stop alla circolazione dei traghetti per le isole a causa delle mareggiate e del mare alto che ha raggiunto i 7 metri. Tra le zone maggiormente interessate sono state: Borgo Cappuccini, pizza Attias, via Ricasoli, via dell'Eremo. Intanto la Protezione Civile Regionale, in via delle tutto precauzionale, ha richiesto la chiusura di cimiteri e parchi pubblici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima20 Agosto 2026

    Allerta meteo caldo: avviso ondate di calore il 21 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Non si placa il caldo in Italia: scopriamo la lista delle città da bollino arancione e giallo il 21 agosto 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 21 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima20 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 21 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per venerdì 21 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio secondo la Protezione Civile.
  • Maltempo Milano, è allerta arancione in Lombardia: vento fino a 110 km/h e nuove limitazioni
    Clima20 Agosto 2026

    Maltempo Milano, è allerta arancione in Lombardia: vento fino a 110 km/h e nuove limitazioni

    Una nuova ondata di maltempo sta interessando la regione Lombardia dove scatta l'allerta meteo arancione per piogge e criticità.
  • Meteo, Italia divisa: temporali al Nord e temperature fino a 38°C al Sud. Le previsioni
    Clima20 Agosto 2026

    Meteo, Italia divisa: temporali al Nord e temperature fino a 38°C al Sud. Le previsioni

    Piogge e rovesci sulle regioni del Nord, mentre sole e temperature bollenti sul Sud e Isole. Le previsioni meteo in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Agosto ore 00:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154