FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Toscana: pioggia, mareggiate e vento forte con onde alte fino a 7 metri. A Livorno stop a traghetti e rami ed alberi caduti

Una fortissima ondata di maltempo ha colpito la Toscana facendo registrare danni e disagi da Pisa a Livorno. La situazione.
Clima21 Novembre 2024 - ore 11:22 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Novembre 2024 - ore 11:22 - Redatto da Meteo.it

La Toscana ha dovuto fare i conti nelle ultime ore con una violenta ondata di maltempo. Piogge torrenziali, venti di burrasca e mareggiate hanno colpito la regione richiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco in diverse provincie. La situazione.

Toscana nella morsa del maltempo: le ultime news

Gli effetti della perturbazione n.5 di novembre si sono fatti sentire in Toscana colpita nelle ultime ore da una tempesta d'acqua e vento. Piogge e temporali, accompagnati da forti venti di burrasca e mareggiate, si sono abbattuti in tutta la Regione causando non pochi danni e disagi in diverse zone. A cominciare dalla città di Grosseto dove sono stati richiesti numerosi interventi dei Vigili del Fuoco per la caduta di alberi e rami lungo le strade che hanno danneggiato anche diverse abitazioni.

A causare tutti questi danni le forti raffiche di vento di maestrale. Anche la zona del Pisano è stata colpita da fortissimi venti che hanno causato la caduta di alberi e rami. Tra le zone più colpite i comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Calci, Calcinaia, Pontedera, Santa Maria a Monte, Montopoli, San Miniato e Crespina-Lorenzana dove è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco.

Una forte mareggiata, invece, ha interessato la zona di Marina di Pisa causando allagamenti e sassi trasportati dal mare lungo le strade. Nell'isola di Gorgona, invece, si sono registrate raffiche di vento fino a 115 km orari con onde alte 7 metri.  Anche nella città di Viareggio si è registrata una forte mareggiata, ma fortunatamente non ha causato danni grazie all'installazione di una grande protezione lungo la passeggiata che ha permesso al mare di lambire solo con un po' di sabbia la Piazza Mazzini chiusa dai vigili in via del tutto precauzionale alla circolazione.

Maltempo a Livorno, Toscana: la situazione

Tra le zone della Toscana più colpite dall'ondata di maltempo c'è sicuramente la città di Livorno, dove sono stati sospesi anche i servizi dei traghetti, e in tutto il suo litorale. Nella notte forti venti di Libeccio hanno attraversato la città con raffiche 45 nodi di vento che hanno richiesto la sospensione di ogni attività marittima. Il forte vento ha causato danni e disagi: dalla caduta di rami e alberi in strada e sulle case, mentre un uomo è riuscito a salvarsi quasi per miracolo. È successo a Castagneto Carducci dove un uomo è stato travolto dalla caduta di un albero, ma è riuscito a salvarsi riportando un trauma alla caviglia.

Stop alla circolazione dei traghetti per le isole a causa delle mareggiate e del mare alto che ha raggiunto i 7 metri. Tra le zone maggiormente interessate sono state: Borgo Cappuccini, pizza Attias, via Ricasoli, via dell'Eremo. Intanto la Protezione Civile Regionale, in via delle tutto precauzionale, ha richiesto la chiusura di cimiteri e parchi pubblici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
  • Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota
    Clima19 Febbraio 2026

    Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota

    La neve torna ad imbiancare gran parte del Piemonte con fiocchi fino a bassa quota. In calo anche lo zero termico fino ad 800-1000 m.
  • Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni

    Una nuova tempesta si abbatte sulle regioni italiane con forti temporali, raffiche di vento e nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio ore 04:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154