FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Toscana: pioggia, mareggiate e vento forte con onde alte fino a 7 metri. A Livorno stop a traghetti e rami ed alberi caduti

Una fortissima ondata di maltempo ha colpito la Toscana facendo registrare danni e disagi da Pisa a Livorno. La situazione.
Clima21 Novembre 2024 - ore 11:22 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Novembre 2024 - ore 11:22 - Redatto da Meteo.it

La Toscana ha dovuto fare i conti nelle ultime ore con una violenta ondata di maltempo. Piogge torrenziali, venti di burrasca e mareggiate hanno colpito la regione richiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco in diverse provincie. La situazione.

Toscana nella morsa del maltempo: le ultime news

Gli effetti della perturbazione n.5 di novembre si sono fatti sentire in Toscana colpita nelle ultime ore da una tempesta d'acqua e vento. Piogge e temporali, accompagnati da forti venti di burrasca e mareggiate, si sono abbattuti in tutta la Regione causando non pochi danni e disagi in diverse zone. A cominciare dalla città di Grosseto dove sono stati richiesti numerosi interventi dei Vigili del Fuoco per la caduta di alberi e rami lungo le strade che hanno danneggiato anche diverse abitazioni.

A causare tutti questi danni le forti raffiche di vento di maestrale. Anche la zona del Pisano è stata colpita da fortissimi venti che hanno causato la caduta di alberi e rami. Tra le zone più colpite i comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Calci, Calcinaia, Pontedera, Santa Maria a Monte, Montopoli, San Miniato e Crespina-Lorenzana dove è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco.

Una forte mareggiata, invece, ha interessato la zona di Marina di Pisa causando allagamenti e sassi trasportati dal mare lungo le strade. Nell'isola di Gorgona, invece, si sono registrate raffiche di vento fino a 115 km orari con onde alte 7 metri.  Anche nella città di Viareggio si è registrata una forte mareggiata, ma fortunatamente non ha causato danni grazie all'installazione di una grande protezione lungo la passeggiata che ha permesso al mare di lambire solo con un po' di sabbia la Piazza Mazzini chiusa dai vigili in via del tutto precauzionale alla circolazione.

Maltempo a Livorno, Toscana: la situazione

Tra le zone della Toscana più colpite dall'ondata di maltempo c'è sicuramente la città di Livorno, dove sono stati sospesi anche i servizi dei traghetti, e in tutto il suo litorale. Nella notte forti venti di Libeccio hanno attraversato la città con raffiche 45 nodi di vento che hanno richiesto la sospensione di ogni attività marittima. Il forte vento ha causato danni e disagi: dalla caduta di rami e alberi in strada e sulle case, mentre un uomo è riuscito a salvarsi quasi per miracolo. È successo a Castagneto Carducci dove un uomo è stato travolto dalla caduta di un albero, ma è riuscito a salvarsi riportando un trauma alla caviglia.

Stop alla circolazione dei traghetti per le isole a causa delle mareggiate e del mare alto che ha raggiunto i 7 metri. Tra le zone maggiormente interessate sono state: Borgo Cappuccini, pizza Attias, via Ricasoli, via dell'Eremo. Intanto la Protezione Civile Regionale, in via delle tutto precauzionale, ha richiesto la chiusura di cimiteri e parchi pubblici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade

    Cede una casa nel centro storico per le forti piogge: nessun ferito, ma interventi in corso e viabilità in difficoltà tra Taormina e Messina.
  • Meteo, allerta gialla il 18 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per mercoledì 18 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove.
  • Meteo, ondata di neve: 72 ore di fiocchi sull’Appennino e nel weekend sulle Alpi
    Clima17 Marzo 2026

    Meteo, ondata di neve: 72 ore di fiocchi sull’Appennino e nel weekend sulle Alpi

    Cosa dicono le previsioni meteo in merito all'ondata di neve che nelle prossime 72 ore investirà l’Appennino? Ecco tutti i dettagli.
  • Calabria, maltempo e raffiche di vento: scoperchiato capannone industriale - Foto e video
    Clima17 Marzo 2026

    Calabria, maltempo e raffiche di vento: scoperchiato capannone industriale - Foto e video

    Calabria: il maltempo danneggia un capannone industriale. Le raffiche di vento hanno scoperchiato la struttura
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 13:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154