FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Toscana: Livornese duramente colpito. Le ultime news e le immagini

Situazione critica nel Livornese. Numerosi gli allagamenti. In poche ore è caduta, in alcune zone, la pioggia di un mese. Ecco le ultime news sul maltempo in Toscana
Clima18 Ottobre 2024 - ore 16:22 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Ottobre 2024 - ore 16:22 - Redatto da Meteo.it

A causa del forte maltempo in Toscana si sono registrati numerosi allagamenti e danni nel Livornese, oltre che a Siena. La provincia è stata particolarmente colpita. La pioggia battente ha fatto sì che le strade diventassero impraticabili e ha causato l'ingrossamento e l'esondazione di fiumi e torrenti in numerose zone. Ecco le ultime news e le immagini che giungono dalle varie località. La situazione più critica si è registrata nell'area di Campiglia Marittima tra Venturina Terme e Suvereto.

Maltempo in Toscana: situazione critica a Venturina Terme e Suvereto

Il maltempo in Toscana ha fatto sì che in poche ore la situazione diventasse critica tra Venturina Terme e Suvereto, nel Livornese. Strade come fiumi, persone evacuate, numerose chiamate ai vigili del fuoco e viabilità, in alcuni tratti, in tilt o compromessa.

Dai dati che sono stati già registrati emerge ad esempio come solo a Campiglia sono caduti ben 150 millimetri di pioggia in tre ore. Si tratta di una quantità d'acqua che è superiore alla media che si raggiunge in un mese intero. A Venturina sono caduti 37 millimetri in circa 15 minuti.

Venturina Terme e la località Cafaggio sono senza ogni ombra di dubbio le zone dove si registrano i maggiori danni. A Cafaggio alcune auto, per esempio, sono addirittura state portate via dalla furia dell'acqua.

Numerosi gli appelli social delle sindache Alberta Ticciati e Jessica Pasquini che hanno voluto far sapere: "Ci sono tanta preoccupazione e paura, ma vi chiediamo di mantenere la calma. Ci rialzeremo".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 10 luglio 2026 in Italia: 2 città da bollino rosso e 19 in giallo

    Allerta per ondate di calore il 10 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute.
  • Meteo, nuova ondata di calore: temperature fino a 7°C sopra la media nei prossimi giorni in Italia ed Europa
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di calore: temperature fino a 7°C sopra la media nei prossimi giorni in Italia ed Europa

    Torna il caldo africano in Italia ed Europa con temperature anomale di +7-8°C rispetto alla media.
  • Meteo, caldo record in Pianura Padana: raggiunti 39,3°C e superato il record del periodo
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, caldo record in Pianura Padana: raggiunti 39,3°C e superato il record del periodo

    Meteo, caldo record in Pianura Padana. Raggiunti 39,3°C: superato il record del periodo.
  • Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media

    Le ultime tendenze meteo, secondo il Centro Europe, segnalano una seconda metà di luglio rovente. Il termometro segnerà 3 gradi sopra la media.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Luglio ore 12:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154