FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Toscana: Livornese duramente colpito. Le ultime news e le immagini

Situazione critica nel Livornese. Numerosi gli allagamenti. In poche ore è caduta, in alcune zone, la pioggia di un mese. Ecco le ultime news sul maltempo in Toscana
Clima18 Ottobre 2024 - ore 16:22 - Redatto da Meteo.it
Clima18 Ottobre 2024 - ore 16:22 - Redatto da Meteo.it

A causa del forte maltempo in Toscana si sono registrati numerosi allagamenti e danni nel Livornese, oltre che a Siena. La provincia è stata particolarmente colpita. La pioggia battente ha fatto sì che le strade diventassero impraticabili e ha causato l'ingrossamento e l'esondazione di fiumi e torrenti in numerose zone. Ecco le ultime news e le immagini che giungono dalle varie località. La situazione più critica si è registrata nell'area di Campiglia Marittima tra Venturina Terme e Suvereto.

Maltempo in Toscana: situazione critica a Venturina Terme e Suvereto

Il maltempo in Toscana ha fatto sì che in poche ore la situazione diventasse critica tra Venturina Terme e Suvereto, nel Livornese. Strade come fiumi, persone evacuate, numerose chiamate ai vigili del fuoco e viabilità, in alcuni tratti, in tilt o compromessa.

Dai dati che sono stati già registrati emerge ad esempio come solo a Campiglia sono caduti ben 150 millimetri di pioggia in tre ore. Si tratta di una quantità d'acqua che è superiore alla media che si raggiunge in un mese intero. A Venturina sono caduti 37 millimetri in circa 15 minuti.

Venturina Terme e la località Cafaggio sono senza ogni ombra di dubbio le zone dove si registrano i maggiori danni. A Cafaggio alcune auto, per esempio, sono addirittura state portate via dalla furia dell'acqua.

Numerosi gli appelli social delle sindache Alberta Ticciati e Jessica Pasquini che hanno voluto far sapere: "Ci sono tanta preoccupazione e paura, ma vi chiediamo di mantenere la calma. Ci rialzeremo".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Torna il maltempo in diverse regioni d'Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità. Scopriamo dove.
  • Meteo Italia: arriva il grande caldo, ma non ovunque. Le previsioni
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo Italia: arriva il grande caldo, ma non ovunque. Le previsioni

    Clima instabile al Nord con piogge e rovesci, mentre al Centro-Sud permane l'anticiclone con caldo e temperature oltre i 30°.
  • Meteo Estate 2026, caldo sopra la norma in arrivo: la tendenza per luglio e agosto
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo Estate 2026, caldo sopra la norma in arrivo: la tendenza per luglio e agosto

    Le proiezioni stagionali dei principali centri meteorologici europei indicano un’estate 2026 con temperature sopra la media.
  • Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla diramato dalla Protezione Civile per il 9 giugno 2026 in Italia: scopriamo le regioni e zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Giugno ore 10:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154