FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Toscana: la situazione tra allagamenti, frane e livello fiumi

In Toscana, dopo l'ondata di maltempo di ieri venerdì 14 marzo, si fanno i conti di allagamenti e frane.
Eventi estremi15 Marzo 2025 - ore 10:36 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi15 Marzo 2025 - ore 10:36 - Redatto da Meteo.it

È stato decisamente un venerdì nero per la Toscana, costretta a fare i conti ieri, 14 marzo, con un'ondata di maltempo che ha lasciato il segno. La forte perturbazione che si è abbattuta su Firenze e le altre città toscane ha lasciato dietro di sé allagamenti, frane e livelli preoccupanti dei fiumi. La situazione.  

Maltempo Toscana, allagamenti e frane: viabilità in tilt

Il maltempo che ha colpito ieri Firenze e la Toscana ha impegnato le squadre di soccorso su tutto il territorio regionale per molte ore. Per avere un'idea delle abbondanti precipitazioni che hanno interessato il capoluogo toscano basta pensare che che l’idrometro della stazione di Firenze-Boboli ha registrato 6,6 millimetri di pioggia in un un quarto d’ora e 11,4 mm in un'ora. Contando solo 6 ore, dalle 6 alle 12, è scesa tanta pioggia quanta ne scende in media in tutto il mese di marzo.

Nel tardo pomeriggio di ieri i vigili del fuoco in Valdisieve hanno tratto in salvo un uomo che era stato trascinato nel fiume Sieve dalla forza dell’acqua. Il presidente della Regione Giani ha chiesto al governo di mobilitare la Protezione civile.

Sono stati molti i tratti stradali e autostradali chiusi. Problemi anche per treni e traghetti. Per il maltempo e gli allagamenti è stata chiusa anche la superstrada Fi-Pi-Li nel tratto fra lo svincolo di Lavoria e quello per l'Interporto di Livorno.

Fiumi toscani: l'Arno rientra ma rimane alta l'attenzione

Dopo l'allerta di ieri l'Arno, che in giornata aveva superato il primo livello di guardia, sta lentamente rientrando. L'ondata di piena attesa non ha fortunatamente fatto registrare criticità, anche grazie allo scolmatore che ha permesso di mantenere il livello del fiume al di sotto dei 5 metri. Dopo una notte di paura, a Firenze e Pisa la piena del fiume è ora in calo. Nonostante ciò rimane alta l'attenzione sul principale corso d'acqua toscano.

Appello dei sindaci: "Evitate gli spostamenti"

L'allerta rossa, che riguarda anche l'Emilia Romagna, per le province di Firenze, Prato, Pistoia e Pisa diramata ieri è stata prorogata fino alle 14 di oggi, sabato 15 marzo. La Regione non ha però escluso la possibilità di prolungarla in base all'evoluzione della situazione.

A Sesto Fiorentino, dove ieri è stata registrata una delle situazioni più critiche, è stata emanata un'ordinanza valida fino a oggi che dispone il divieto di permanere a qualsiasi titolo nelle abitazioni e negli edifici situati in prossimità dei corsi d’acqua ubicati al piano interrato o al piano terreno. È vietato avvicinarsi alle aree prossime agli argini e agli alvei dei torrenti e corsi d’acqua. Il mercato settimanale del sabato e ogni attività di commercio su area pubblica sono sospese.

A Prato chiusi negozi e attività produttive fino alle 14 di oggi. I sindaci dei Comuni interessati dal maltempo invitano la cittadinanza a limitare gli spostamenti e, laddove sia possibile, a non mettersi alla guida.

Per la giornata di oggi molti Comuni hanno emesso provvedimenti di chiusura delle scuole sia nei comuni della città metropolitana di Firenze sia in quelli delle provincie di Pisa e di Lucca e in parte anche quelli della provincia di Pistoia. Oltre agli istituti scolastici rimangono chiusi anche parchi, giardini, mercati, cimiteri, biblioteche, impianti sportivi e musei e sono stati annullati eventi culturali e sportivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto nel Mediterraneo orientale: scossa di magnitudo 4.6 tra Grecia, Turchia e Cipro
    Eventi estremi6 Marzo 2026

    Terremoto nel Mediterraneo orientale: scossa di magnitudo 4.6 tra Grecia, Turchia e Cipro

    Terremoto nel Mediterraneo orientale di magnitudo 4.6 davanti alle coste di Grecia, Turchia e Cipro.
  • Terremoto in Sicilia: forte scossa avvertita a Catania e provincia. I dati del sisma
    Eventi estremi4 Marzo 2026

    Terremoto in Sicilia: forte scossa avvertita a Catania e provincia. I dati del sisma

    Scossa di terremoto in Sicilia avvertita a Catania e provincia. Scuole chiuse in città. Tantissime le segnalazioni ai Vigili del fuoco.
  • Terremoto: sciame sismico sulla costa ionica crotonese. Tutte le scosse registrate nelle ultime ore
    Eventi estremi26 Febbraio 2026

    Terremoto: sciame sismico sulla costa ionica crotonese. Tutte le scosse registrate nelle ultime ore

    Paura sulla costa ionica: una serie di scosse di terremoto avvertita in serata nel Crotonese. La più forte magnitudo 3.5.
  • Terremoti: quali sono le differenze tra superficiali o profondi?
    Eventi estremi25 Febbraio 2026

    Terremoti: quali sono le differenze tra superficiali o profondi?

    La potenza di un terremoto cambia a seconda della profondità: le differenze tra quelli superficiali e profondi?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 07:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154