FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Toscana: la situazione tra allagamenti, frane e livello fiumi

In Toscana, dopo l'ondata di maltempo di ieri venerdì 14 marzo, si fanno i conti di allagamenti e frane.
Eventi estremi15 Marzo 2025 - ore 10:36 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi15 Marzo 2025 - ore 10:36 - Redatto da Meteo.it

È stato decisamente un venerdì nero per la Toscana, costretta a fare i conti ieri, 14 marzo, con un'ondata di maltempo che ha lasciato il segno. La forte perturbazione che si è abbattuta su Firenze e le altre città toscane ha lasciato dietro di sé allagamenti, frane e livelli preoccupanti dei fiumi. La situazione.  

Maltempo Toscana, allagamenti e frane: viabilità in tilt

Il maltempo che ha colpito ieri Firenze e la Toscana ha impegnato le squadre di soccorso su tutto il territorio regionale per molte ore. Per avere un'idea delle abbondanti precipitazioni che hanno interessato il capoluogo toscano basta pensare che che l’idrometro della stazione di Firenze-Boboli ha registrato 6,6 millimetri di pioggia in un un quarto d’ora e 11,4 mm in un'ora. Contando solo 6 ore, dalle 6 alle 12, è scesa tanta pioggia quanta ne scende in media in tutto il mese di marzo.

Nel tardo pomeriggio di ieri i vigili del fuoco in Valdisieve hanno tratto in salvo un uomo che era stato trascinato nel fiume Sieve dalla forza dell’acqua. Il presidente della Regione Giani ha chiesto al governo di mobilitare la Protezione civile.

Sono stati molti i tratti stradali e autostradali chiusi. Problemi anche per treni e traghetti. Per il maltempo e gli allagamenti è stata chiusa anche la superstrada Fi-Pi-Li nel tratto fra lo svincolo di Lavoria e quello per l'Interporto di Livorno.

Fiumi toscani: l'Arno rientra ma rimane alta l'attenzione

Dopo l'allerta di ieri l'Arno, che in giornata aveva superato il primo livello di guardia, sta lentamente rientrando. L'ondata di piena attesa non ha fortunatamente fatto registrare criticità, anche grazie allo scolmatore che ha permesso di mantenere il livello del fiume al di sotto dei 5 metri. Dopo una notte di paura, a Firenze e Pisa la piena del fiume è ora in calo. Nonostante ciò rimane alta l'attenzione sul principale corso d'acqua toscano.

Appello dei sindaci: "Evitate gli spostamenti"

L'allerta rossa, che riguarda anche l'Emilia Romagna, per le province di Firenze, Prato, Pistoia e Pisa diramata ieri è stata prorogata fino alle 14 di oggi, sabato 15 marzo. La Regione non ha però escluso la possibilità di prolungarla in base all'evoluzione della situazione.

A Sesto Fiorentino, dove ieri è stata registrata una delle situazioni più critiche, è stata emanata un'ordinanza valida fino a oggi che dispone il divieto di permanere a qualsiasi titolo nelle abitazioni e negli edifici situati in prossimità dei corsi d’acqua ubicati al piano interrato o al piano terreno. È vietato avvicinarsi alle aree prossime agli argini e agli alvei dei torrenti e corsi d’acqua. Il mercato settimanale del sabato e ogni attività di commercio su area pubblica sono sospese.

A Prato chiusi negozi e attività produttive fino alle 14 di oggi. I sindaci dei Comuni interessati dal maltempo invitano la cittadinanza a limitare gli spostamenti e, laddove sia possibile, a non mettersi alla guida.

Per la giornata di oggi molti Comuni hanno emesso provvedimenti di chiusura delle scuole sia nei comuni della città metropolitana di Firenze sia in quelli delle provincie di Pisa e di Lucca e in parte anche quelli della provincia di Pistoia. Oltre agli istituti scolastici rimangono chiusi anche parchi, giardini, mercati, cimiteri, biblioteche, impianti sportivi e musei e sono stati annullati eventi culturali e sportivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video

    Cosa sta succedendo in Sicilia attorno all'Etna e perché si parla di eruzione anomala? Ecco di cosa si tratta e le immagini divenute virali
  • Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente

    Il 2025 con 376 eventi meteo estremi registrati è il secondo anno peggiore degli ultimi 11 in Italia.
  • Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata
    Eventi estremi29 Dicembre 2025

    Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata

    L’Etna prosegue la sua attività eruttiva a fasi alterne e, dopo un periodo di apparente quiete, una nuova fontana di lava si è attivata.
  • Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli
    Eventi estremi19 Dicembre 2025

    Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli

    Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Le scosse sono state avvertite: non si segnalano danni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Gennaio ore 07:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154