FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Spagna, aeroporto finisce sott'acqua, voli cancellati: ecco dove

Una forte ondata di maltempo ha colpito anche la Spagna: allagato l’aeroporto di Maiorca e cancellati tantissimi voli. La situazione
Clima12 Giugno 2024 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Giugno 2024 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it

Piogge e rovesci stanno interessando la Spagna alle prese con una forte ondata di maltempo che, nelle ultime ore, ha fatto registrare danni e disagi importanti a Maiorca. Allagato l’aeroporto di Maiorca: disagi sulle piste e all'interno dello scalo. La situazione.

Allagato l'aeroporto di Maiorca in Spagna: voli cancellati

Una tempesta d'acqua si è abbattuta sull'isola di Maiorca in Spagna. Nelle ultime ore una forte ondata di maltempo ha interessato la Spagna facendo registrare danni e disagi in diverse zone. A cominciare dalla regione di Murcia, nel sud-est del Paese, dove si sono registrati una serie di allagamenti fino all'isola di Maiorca dove l'acqua ha allagato le piste di atterraggio dell’aeroporto Son Sant Joan. Danni e disagi all'interno dell'aeroporto finito sott'acqua per via delle piogge torrenziali.

Tantissimi i voli cancellati, sospesi e riprogrammati con una serie di disagi e ritardi sia per gli arrivi che le partenze. Dati alla mano, le registrazioni presso la stazione dell’aeroporto di Maiorca parlano di: 71,8mm di pioggia, mentre e al di fuori della rete ufficiale si sono registrati 130mm di pioggia caduta.

Una vera e propria emergenza presso l’aeroporto Son Sant Joan di Maiorca: la pista si è completamente allagata, ma l'acqua ha raggiunto livelli molto alti anche altre zone dello scalo. Il forte temporale, infatti, ha allagato le zone dei Duty Free, ma anche i parcheggi dei dipendenti dove l'acqua ha raggiunto le ginocchia. Una situazione che ha spinto la struttura ad attivare il piano di emergenza.

Maltempo in tutta la Spagna: la situazione

L'allarme maltempo, con tanto di allerta meteo diramata dall'Aemet per piogge torrenziali sulle Baleari, ha colpito non solo l'isola di Maiorca, ma anche buona parte della Spagna. L'Agenzia Meteorologica statale (Aemet) ha comunicato lo stato di allerta meteo gialla per piogge e temporali a Lorca, Águilas e nella valle del Guadalentín, nella regione di Murcia, nel sud-est della Spagna, fino al 12 giugno. Dati alla mano nel solo centro di Lorca, comune spagnolo situato nella comunità autonoma di Murcia, sono caduti 20mm di pioggia con conseguenti allagamenti e disagi in diverse zone.

La situazione ha spinto il Consiglio Comunale di Águilas ad attivare il Piano Inunlor che consiste nella attivazione di una serie di servizi di pre-allarme in caso di eventi meteorologici estremi che coinvolgono tutti i Servizi di emergenza municipali tra cui: Polizia Locale, Urbanistica, Servizi Sociali, Aguas de Lorca, Limusa e aziende private e Vigili del Fuoco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta ondate di calore il 16 luglio 2025, 16 città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima15 Luglio 2025

    Meteo, allerta ondate di calore il 16 luglio 2025, 16 città a rischio per il Ministero della Salute

    Bollettino di allerta meteo per ondate di calore il 16 luglio 2025 in Italia. Diverse le città contrassegnate dal bollino arancione e giallo.
  • Alluvioni lampo colpiscono il Nord-Est degli Usa: New York e New Jersey sott'acqua
    Clima15 Luglio 2025

    Alluvioni lampo colpiscono il Nord-Est degli Usa: New York e New Jersey sott'acqua

    Cosa sta succedendo nel Nord - Est degli Usa a causa di alluvioni lampo? Si registrano allagamenti e danni a New York e nel New Jersey. Le news
  • Meteo, nuova ondata di calore in arrivo con temperature oltre i 35°: le previsioni
    Clima15 Luglio 2025

    Meteo, nuova ondata di calore in arrivo con temperature oltre i 35°: le previsioni

    Bel tempo caldo e soleggiato da Nord a Sud in Italia: nei prossimi giorni nuova impennata delle temperature con picchi oltre i 35°.
  • Viaggi: Isole Cies, un luogo magico tutto da scoprire
    Viaggi15 Luglio 2025

    Viaggi: Isole Cies, un luogo magico tutto da scoprire

    Le Isole Cies sono un paradiso poco conosciuto nell'Oceano Atlantico. Meta ideale per chi ama ambienti incontaminati, ecco cosa fare in estate.
Ultime newsVedi tutte


Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Tendenza15 Luglio 2025
Nuova ondata di caldo dal weekend del 19-20 luglio: la tendenza meteo
Confermata la terza ondata di caldo dell'estate: nel mirino soprattutto il Centro-Sud, mentre il Nord resta esposto al rischio di temporali
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tendenza14 Luglio 2025
Meteo: a metà settimana fase instabile e calo termico. Nel weekend nuova ondata di caldo?
Tra mercoledì 16 e giovedì 17 alcune regioni vedranno un aumento dell'instabilità con afflusso di aria leggermente più fresca: la tendenza meteo.
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio ore 23:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154