FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Spagna, aeroporto finisce sott'acqua, voli cancellati: ecco dove

Una forte ondata di maltempo ha colpito anche la Spagna: allagato l’aeroporto di Maiorca e cancellati tantissimi voli. La situazione
Clima12 Giugno 2024 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Giugno 2024 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it

Piogge e rovesci stanno interessando la Spagna alle prese con una forte ondata di maltempo che, nelle ultime ore, ha fatto registrare danni e disagi importanti a Maiorca. Allagato l’aeroporto di Maiorca: disagi sulle piste e all'interno dello scalo. La situazione.

Allagato l'aeroporto di Maiorca in Spagna: voli cancellati

Una tempesta d'acqua si è abbattuta sull'isola di Maiorca in Spagna. Nelle ultime ore una forte ondata di maltempo ha interessato la Spagna facendo registrare danni e disagi in diverse zone. A cominciare dalla regione di Murcia, nel sud-est del Paese, dove si sono registrati una serie di allagamenti fino all'isola di Maiorca dove l'acqua ha allagato le piste di atterraggio dell’aeroporto Son Sant Joan. Danni e disagi all'interno dell'aeroporto finito sott'acqua per via delle piogge torrenziali.

Tantissimi i voli cancellati, sospesi e riprogrammati con una serie di disagi e ritardi sia per gli arrivi che le partenze. Dati alla mano, le registrazioni presso la stazione dell’aeroporto di Maiorca parlano di: 71,8mm di pioggia, mentre e al di fuori della rete ufficiale si sono registrati 130mm di pioggia caduta.

Una vera e propria emergenza presso l’aeroporto Son Sant Joan di Maiorca: la pista si è completamente allagata, ma l'acqua ha raggiunto livelli molto alti anche altre zone dello scalo. Il forte temporale, infatti, ha allagato le zone dei Duty Free, ma anche i parcheggi dei dipendenti dove l'acqua ha raggiunto le ginocchia. Una situazione che ha spinto la struttura ad attivare il piano di emergenza.

Maltempo in tutta la Spagna: la situazione

L'allarme maltempo, con tanto di allerta meteo diramata dall'Aemet per piogge torrenziali sulle Baleari, ha colpito non solo l'isola di Maiorca, ma anche buona parte della Spagna. L'Agenzia Meteorologica statale (Aemet) ha comunicato lo stato di allerta meteo gialla per piogge e temporali a Lorca, Águilas e nella valle del Guadalentín, nella regione di Murcia, nel sud-est della Spagna, fino al 12 giugno. Dati alla mano nel solo centro di Lorca, comune spagnolo situato nella comunità autonoma di Murcia, sono caduti 20mm di pioggia con conseguenti allagamenti e disagi in diverse zone.

La situazione ha spinto il Consiglio Comunale di Águilas ad attivare il Piano Inunlor che consiste nella attivazione di una serie di servizi di pre-allarme in caso di eventi meteorologici estremi che coinvolgono tutti i Servizi di emergenza municipali tra cui: Polizia Locale, Urbanistica, Servizi Sociali, Aguas de Lorca, Limusa e aziende private e Vigili del Fuoco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende

    Lo scenario meteorologico sull’Italia è pronto a cambiare ancora una volta a partire da domenica.
  • Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend: e che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026? Ecco i dettagli sulle perturbazioni
  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 17:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154