FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia, strade allagate e tromba marina al largo delle Egadi

Piogge e rovesci nella parte occidentale della Sicilia. Disagi e strade allagate a Trapani, Marsala ed Erice. Avvistata anche una tromba marina a Levanzo
Clima23 Settembre 2022 - ore 11:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Settembre 2022 - ore 11:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'arrivo dell'autunno segna la fine dell'estate e della bella stagione. Anche se in alcune parti del paese persiste un clima soleggiato, il maltempo è tornato prepotentemente in Sicilia con acquazzoni e rovesci che hanno fatto registrare danni e disagi in diverse zone.

Sicilia occidentale nella morsa del maltempo: piogge e una tromba marina

Maltempo in Sicilia che, nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 22 settembre, ha dovuto fare i conti con un'ondata di maltempo. Piogge e rovesci, anche localmente intensi, hanno interessato tutta la parte occidentale dell'isola causando disagi di vari tipo nella città di Trapani, Marsala ed Erice. Improvvisi e violenti acquazzoni hanno generato non pochi problemi ai cittadini e agli automobilisti in seguito all'allagamento delle strade. Anche se il fenomeno temporalesco è durato pochi minuti, i danni sono stati visibili sin da subito con automobilisti bloccati e auto rimaste in panne. Non solo, l'acqua è arrivata fino ad alcuni negozi ed attività commerciali e diversi tombini sono saltati.  

L'ondata di maltempo ha interessato anche la zona di Levanzo, isola appartenente alle isole Egadi, a est di Trapani, dove è stata avvistata una tromba marina. Per fortuna il fenomeno non ha fatto registrare danni né a cose né a persone.

Meteo Sicilia: possibile un peggioramento nelle prossime ore

Tanta paura tra gli abitanti della piccola isola di Levanzo per l'avvistamento di una tromba marina formatasi in acqua. Fortunatamente il fenomeno atmosferico non ha raggiunto la terra esaurendosi in mare aperto.

Non si segnalano danni a cose e persone, ma le previsioni meteo segnalano nelle prossime ore un possibile peggioramento delle condizioni climatiche nella zona delle Egadi e nella provincia di Trapani. Piogge e rovesci, infatti, sono previsti accompagnati da forti raffiche di vento di Maestrale e mare mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 21:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154