FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia, strade allagate e tromba marina al largo delle Egadi

Piogge e rovesci nella parte occidentale della Sicilia. Disagi e strade allagate a Trapani, Marsala ed Erice. Avvistata anche una tromba marina a Levanzo
Clima23 Settembre 2022 - ore 11:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Settembre 2022 - ore 11:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'arrivo dell'autunno segna la fine dell'estate e della bella stagione. Anche se in alcune parti del paese persiste un clima soleggiato, il maltempo è tornato prepotentemente in Sicilia con acquazzoni e rovesci che hanno fatto registrare danni e disagi in diverse zone.

Sicilia occidentale nella morsa del maltempo: piogge e una tromba marina

Maltempo in Sicilia che, nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 22 settembre, ha dovuto fare i conti con un'ondata di maltempo. Piogge e rovesci, anche localmente intensi, hanno interessato tutta la parte occidentale dell'isola causando disagi di vari tipo nella città di Trapani, Marsala ed Erice. Improvvisi e violenti acquazzoni hanno generato non pochi problemi ai cittadini e agli automobilisti in seguito all'allagamento delle strade. Anche se il fenomeno temporalesco è durato pochi minuti, i danni sono stati visibili sin da subito con automobilisti bloccati e auto rimaste in panne. Non solo, l'acqua è arrivata fino ad alcuni negozi ed attività commerciali e diversi tombini sono saltati.  

L'ondata di maltempo ha interessato anche la zona di Levanzo, isola appartenente alle isole Egadi, a est di Trapani, dove è stata avvistata una tromba marina. Per fortuna il fenomeno non ha fatto registrare danni né a cose né a persone.

Meteo Sicilia: possibile un peggioramento nelle prossime ore

Tanta paura tra gli abitanti della piccola isola di Levanzo per l'avvistamento di una tromba marina formatasi in acqua. Fortunatamente il fenomeno atmosferico non ha raggiunto la terra esaurendosi in mare aperto.

Non si segnalano danni a cose e persone, ma le previsioni meteo segnalano nelle prossime ore un possibile peggioramento delle condizioni climatiche nella zona delle Egadi e nella provincia di Trapani. Piogge e rovesci, infatti, sono previsti accompagnati da forti raffiche di vento di Maestrale e mare mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 27 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima26 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 27 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso per venerdì 27 marzo 2026 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo Italia, sorpresa gelida: torna l’inverno con neve, freddo e piogge. Le previsioni del tempo
    Clima26 Marzo 2026

    Meteo Italia, sorpresa gelida: torna l’inverno con neve, freddo e piogge. Le previsioni del tempo

    Gelo improvviso sull’Italia: crollo delle temperature, venti tempestosi e neve a bassa quota. Ecco dove colpirà il freddo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 26 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni coinvolte.
  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 22:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154