FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia, strade allagate e tromba marina al largo delle Egadi

Piogge e rovesci nella parte occidentale della Sicilia. Disagi e strade allagate a Trapani, Marsala ed Erice. Avvistata anche una tromba marina a Levanzo
Clima23 Settembre 2022 - ore 11:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Settembre 2022 - ore 11:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'arrivo dell'autunno segna la fine dell'estate e della bella stagione. Anche se in alcune parti del paese persiste un clima soleggiato, il maltempo è tornato prepotentemente in Sicilia con acquazzoni e rovesci che hanno fatto registrare danni e disagi in diverse zone.

Sicilia occidentale nella morsa del maltempo: piogge e una tromba marina

Maltempo in Sicilia che, nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 22 settembre, ha dovuto fare i conti con un'ondata di maltempo. Piogge e rovesci, anche localmente intensi, hanno interessato tutta la parte occidentale dell'isola causando disagi di vari tipo nella città di Trapani, Marsala ed Erice. Improvvisi e violenti acquazzoni hanno generato non pochi problemi ai cittadini e agli automobilisti in seguito all'allagamento delle strade. Anche se il fenomeno temporalesco è durato pochi minuti, i danni sono stati visibili sin da subito con automobilisti bloccati e auto rimaste in panne. Non solo, l'acqua è arrivata fino ad alcuni negozi ed attività commerciali e diversi tombini sono saltati.  

L'ondata di maltempo ha interessato anche la zona di Levanzo, isola appartenente alle isole Egadi, a est di Trapani, dove è stata avvistata una tromba marina. Per fortuna il fenomeno non ha fatto registrare danni né a cose né a persone.

Meteo Sicilia: possibile un peggioramento nelle prossime ore

Tanta paura tra gli abitanti della piccola isola di Levanzo per l'avvistamento di una tromba marina formatasi in acqua. Fortunatamente il fenomeno atmosferico non ha raggiunto la terra esaurendosi in mare aperto.

Non si segnalano danni a cose e persone, ma le previsioni meteo segnalano nelle prossime ore un possibile peggioramento delle condizioni climatiche nella zona delle Egadi e nella provincia di Trapani. Piogge e rovesci, infatti, sono previsti accompagnati da forti raffiche di vento di Maestrale e mare mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo, venerdì arriva il fronte freddo in Italia: tornano piogge e rovesci, ecco dove. Le previsioni

    Nuvole in aumento e piogge in arrivo su grande parte dell'Italia con un drastico calo delle temperature.
  • Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge
    Clima24 Settembre 2026

    Meteo ottobre, temperature sopra la media: ecco quando potrebbero tornare le piogge

    Meteo ottobre 2026: temperature sopra la media nella prima parte del mese, poi aumenta la possibilità di piogge e perturbazioni.
  • Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni
    Clima23 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni

    Una rapida perturbazione sta per colpire l'Italia con temporali e temperature in calo da Nord a Sud.
  • Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati
    Clima23 Settembre 2026

    Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati

    Estate 2026 da record a Milano: temperatura media di 28,3 °C, la più alta dal 1897. Ben 77 giorni sopra i 30 gradi e 80 notti tropicali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Tendenza24 Settembre 2026
Meteo, alta pressione in rinforzo e temperature estive: la tendenza
Il mese di settembre si chiuderà con temperature sopra la norma e valori estivi: attesi picchi attorno ai 30 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Settembre ore 16:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154