FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Sicilia, un autobus si ribalta a Palermo, tromba d'aria ad Agrigento

Il maltempo torna a colpire il nostro Paese, ieri in Sicilia forti raffiche di vento e un fiume d'acqua e fango hanno causato il ribaltamento di un pullman a Palermo, paura anche ad Agrigento per una tromba d'aria
Clima1 Ottobre 2022 - ore 11:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Ottobre 2022 - ore 11:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Protezione Civile Regionale siciliana aveva diramato avviso di allerta meteo  arancione per la giornata di ieri e oggi - sabato 1° ottobre - fino alle 24. Puntualmente il maltempo è arrivato e i forti temporali che si sono abbattuti sull'isola hanno provocato disagi e incidenti a Palermo e Agrigento.

Pullman si ribalta sulla Palermo-Sciacca

Un autobus delle autolinee Gallo-Sais si è ribaltato ieri sera sulla statale 624 - nel tratto tra Contessa Entellina e Sambuca di Sicilia - mentre effettuava il collegamento tra Palermo e Sciacca. A causare l'incidente sarebbe stata una tromba d'aria, che si è abbattuta nella zona dove imperversavano forti temporali. Le forti raffiche di vento e l'asfalto - reso poco aderente dalla presenza di acqua e fango - hanno fatto perdere il controllo del mezzo all'autista che ieri sera, ancora sotto choc, ha dichiarato di non aver mai visto niente di simile.

Sul posto sono intervenute tre ambulanze e i vigili del fuoco. Alcuni passeggeri sono rimasti feriti non in modo grave, mentre altri riusciti a uscire dal mezzo e hanno preso posto su un altro pullman - anche questo proveniente da Palermo - da cui sono partiti i primi soccorsi. Il mezzo è stato rimosso solo in tarda serata con un'autogru dei vigili del fuoco.

Tromba d'aria nell'Agrigentino

L'intensa tromba d'aria che ha colpito ieri la Sicilia orientale, provocando il ribaltamento del pullman, ha causato danni e allagamenti in tutta la zona compresa tra le provincie di Agrigento e Palermo. Molti automobilisti sono rimasti intrappolati nei loro veicoli e hanno chiesto l'intervento dei vigili del fuoco, così come molte famiglie che si sono trovate a fronteggiare allagamenti e danni nelle loro abitazioni.

I soccorritori hanno invitato la popolazione a non uscire di casa per precauzione e per consentire ai mezzi di soccorso di poter operare con rapidità.

Allagamenti a Corleone e Poggioreale

Una bufera d'acqua e vento si è abbattuta in Sicilia, tra le province di Palermo e Agrigento, provocando danni e allagamenti a Corleone, Poggioreale, Santa Margherita Belice, Contessa Ermellina e Sambuca di Sicilia. Molte le chiamate ai vigili del fuoco per liberare le strade dal fiume di acqua e fango.

L'emergenza ha costretto i vigili del fuoco a richiamare in servizio decine di squadre, ma la situazione - stando a quanto riportato dai testimoni - rimane drammatica.

Torna la paura nel Trapanese

Il maltempo che si è abbattuto ieri sull'isola non ha risparmiato neppure Trapani e provincia. L'area - già colpita dall'ondata di maltempo che lo scorso lunedì ha causato allagamenti - è stata di nuovo colpita da acqua e fango, che hanno invaso scantinati, case e negozi a Mazara del Vallo, Castelvetrano ed Erice.

Molte le auto rimaste bloccate nelle strade diventate in pochi minuti impraticabili e numerose le chiamate ai vigili del fuoco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quando finisce l'ondata caldo record?
    Clima20 Luglio 2026

    Quando finisce l'ondata caldo record?

    Quando finisce l'ondata caldo record? Ecco le ultime tendenze meteo per questa settimana in cui la colonnina di mercurio inizierà a scendere
  • Allerta meteo per ondate di calore il 20 luglio 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima19 Luglio 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 20 luglio 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute

    17 città da bollino rosso e 3 da bollino giallo: la terza ondata di calore non molla la presa neppure il 20 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 20 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali il 20 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Maltempo e temporali diffusi nella giornata di lunedì 20 luglio 2026 in Italia: le zone a rischio allerta meteo gialla per la Protezione Civile.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 19 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima18 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 19 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Maltempo diffuso in Italia nella giornata di domenica 19 luglio 2026: scopriamo le regioni e zone a rischio allerta meteo gialla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 15:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154