FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Sicilia e Sardegna: forti mareggiate, i danni e collegamenti in tilt - Video

Maltempo in gran parte dell'Italia: Sicilia e Sardegna tra le più colpite. Forti mareggiate hanno messo in tilt i collegamenti marittimi con le due isole.
Clima20 Gennaio 2026 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Gennaio 2026 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo continua a persistere in gran parte dell’Italia. Tra le regioni più colpite ci sono la Sicilia, la Sardegna e la Calabria, che si trovano nel bel mezzo del ciclone Harry, che con il suo vento caratterizzato da raffiche superiore ai 110/120 km all’ora, ha scatenato piogge e mareggiate lungo l'area costiera.

Maltempo Sicilia e Sardegna: mareggiate e danni

Nelle tre regioni, da ieri è entrata in vigore un’allerta rossa emanata dalla Protezione civile, e che continuerà anche per tutta la giornata di oggi. Nelle prossime quarantott’ore sono attesi infatti accumuli di pioggia superiori ai 300 millimetri in diversi comuni come Cagliari, Olbia, Palermo, Catania, Catanzaro e Reggio Calabria. I sindaci hanno infatti deciso di chiudere in via precauzionale scuole, Università, uffici pubblici, parchi e molto altro.

Situazione maltempo in Sicilia

La situazione maltempo in Sicilia ha costretto circa 200 comuni della regione ad attivare i Centri operativi comunali (Coc) in modo da coordinare al meglio le forze scese in campo, e che stanno operando a causa del maltempo. Per 150 comuni i sindaci hanno predisposto la chiusura delle scuole.

La squadra di persone al lavoro per far fronte a eventuali rischi causati dal maltempo è formata da 6000 unità: 200 fanno parte del personale di Protezione civile, circa 1000 sono i volontari all'opera e 5000 invece fanno parte del personale del Comune, dei vigili del fuoco, della forestale e degli altri enti regionali e statali che operano in Sicilia. In Sicilia, inoltre, a causa del maltempo sono stati bloccati i traghetti per le isole Eolie.

È di qualche ora fa la notizia che una macchina è caduta nella voragine che formata sul lungomare di Santa Teresa di Riva, nella zona di Barracca, in provincia di Messina. L'anziano al volante è riuscito a chiamare il 112 per chiedere i soccorsi.

Situazione maltempo in Sardegna

In Sardegna, a causa del maltempo di queste ore, le difficoltà maggiori sono state segnalate nei trasporti soprattutto quelli marittimi. Ferme a terra le navi per la penisola a Cagliari e Olbia e ai traghetti per la Corsica, chiuso anche l'accesso all'isola di Caprera.

A causa del maltempo, un albero è crollato a causa del forte vento di queste ore. L'albero è finito su un'auto in località Tortolì. Le due persone che si trovavano a bordo della vettura sono rimaste ferite ma non sono in gravi condizioni.

Buone notizie arrivano sul fronte dei due dispersi: durante la serata di ieri infatti, sono stati ritrovati, in buone condizioni, i due pastori che non davano più notizie di loro dalla mattina, quando si è verificata dell'esondazione del rio Margiani, a Urzulei in Ogliastra.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse

    Nel weekend l’Italia sarà interessata da un marcato peggioramento con temperature in forte calo e possibilità di neve a basse quote.
  • Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 20 gennaio 2026 in Italia con scuole chiuse al Sud e nelle Isole
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 20 gennaio 2026 in Italia con scuole chiuse al Sud e nelle Isole

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla anche il 20 gennaio 2026 in Italia: ecco dove. Si prevedono scuole chiuse in Calabria, Sicilia, Sardegna.
  • Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori

    Un ciclone è diretto verso le regioni del Sud, la Sicilia e la Sardegna dove è stata diramata anche l'allerta meteo. Le previsioni.
  • Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti
    Clima19 Gennaio 2026

    Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti

    Bufera di neve in Russia: Kamchatka ricoperta completamente coperta di bianco. Bloccate intere città, pesanti disagi nei trasporti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 12:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154