FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Regno Unito e Irlanda, tempesta Éowyn causa blackout e raffiche di vento record - Video

Regno Unito e Irlanda fanno i conti con il maltempo. La tempesta Éowyn porta con sé blackout e raffiche di vento record. Problemi per i trasporti.
Clima24 Gennaio 2025 - ore 14:01 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Gennaio 2025 - ore 14:01 - Redatto da Meteo.it

Il Regno Unito e l’Irlanda stanno facendo i conti in queste ore con la tempesta Éowyn, classificata dagli esperti come una delle più potenti degli ultimi decenni, caratterizzata da venti fortissimi, neve e pioggia. In molte aree è stata dichiarata l'allerta rossa.

Maltempo Regno Unito e Irlanda a causa della tempesta Éowyn - Video

La tempesta Éowyn in Irlanda ha già lasciato senza elettricità ben 560mila case e attività commerciali. Secondo gli esperti, i danni alla rete elettrica sono senza precedenti con intere aree del Paese sono rimaste al buio. Le raffiche di vento hanno raggiunto velocità record con 183 km/h a Mace Head, nella contea di Galway.

Altri dati critici includono Knock con raffiche di 139 km/h e Shannon con 137 km/h. La velocità del vento a Mace Head raggiunge i 130 km/h. L'allerta rossa in Irlanda copre l’intero Paese, nella nota diramata dal servizio meteo nazionale indica anche un possibile “pericolo per la vita dei cittadini” a causa di detriti volanti.

Problemi anche nel Regno Unito

Problemi non solo in Irlanda, anche il servizio meteorologico del Regno Unito ha diramato un avviso di allerta rossa per alcune zone. Gli enti preposti hanno chiesto ai cittadini di evitare spostamenti se non necessari.

Oltre alle raffiche di vento, a dir poco devastanti, la tempesta Éowyn porta con sé incessanti piogge torrenziali con circa 100 mm di pioggia in alcune aree di Irlanda, Scozia e Galles. Il rischio, spiegano gli enti preposti, è quello di alluvioni in diverse zone.

Le conseguenze

Le conseguenze del passaggio della tempesta Éowyn in Irlanda e nel Regno Unito possono essere davvero estreme e devastanti, creando addirittura una serie di problemi alle infrastrutture.

Tra i danni che la tempesta Éowyn potrebbe causare ci sono quelli strutturali a edifici e abitazioni a causa della forza del vento. Anche per i pendolari non sarà facile a causa dell'interruzione dei trasporti, con ritardi e cancellazioni per treni, autobus, traghetti e aerei. Già in corso diversi blackout elettrici, molte le linee dell'elettricità danneggiate. Alberi abbattuti, detriti e neve potrebbero invece rendere difficoltosa la viabilità con molte vie impraticabili.


Articoli correlatiVedi tutti


  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 11:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154